Definite le squadre per le finali giovanili FIDAF

Definite le squadre per le finali giovanili FIDAF. Il campo ha parlato: saranno Panthers, Seamen e Giaguari a contendersi gli scudetti delle categorie U15 e U18. Giaguari in finale anche in Coppa Italia, dove si troveranno di fronte i Ducks Lazio. Per la categoria U12, accedono al Final Bowl Legio XIII, Titans, Daemons e Giaguari. In 7League, vittorie per Red Jackets, Titans e Navy Seals.

Weekend di verdetti importanti quello appena passato, con i nomi delle squadre prossime protagoniste dello Youth Bowl inseriti nelle caselle del tabellone alla voce “Finaliste”. Prima di parlare delle partite disputate, un dato di rilievo: sono i Giaguari Torino a guadagnarsi gli onori della cronaca, con tre delle quattro squadre iscritte a questi campionati giovanili a raggiungere la finale. Nessuno meglio di loro, con i Panthers Parma che, tuttavia, inseguono da vicino con 2 squadre su 2 allo Youth Bowl.

Partiamo dal Campionato Under 12, dove come sempre i giovanissimi atleti scesi in campo hanno dato spettacolo e regalato agli appassionati partite intense, combattute e divertenti. Ad uscire vincitori dai due bowl in programma sono stati Daemons Cernusco e Seamen Milano nel Girone A, Legio XIII Roma e Warriors Bologna nel Girone B, con due vittorie su altrettante partite disputate. Al netto dei risultati, dunque, le classifiche si aggiornano e a qualificarsi per il Final Bowl di Firenze del prossimo 6-7 gennaio sono Legio XIII Roma, Titans Romagna, Daemons Cernusco e Giaguari Torino e questi gli accoppiamenti delle Semifinali:

Pubblicità

Daemons Cernusco vs Titans Romagna
Legio XIII Roma vs Giaguari Torino

Importante prova di forza in Under 15 per i Seamen Milano e i Panthers Parma, che si aggiudicano le rispettive semifinali contro Giaguari Torino e Legio XIII Roma con due prove imperiose. Gap importante, evidenziato dal punteggio e finale che si prospetta quanto mai interessante, con due squadre talentuose, ben allenate e dall’altisonante blasone: Seamen vs Panthers richiama sfide epiche nel football italiano e chi scenderà in campo a Firenze ne sentirà sicuramente il “peso” sulle spalle!

Decisamente più combattute le due semifinali in Under 18, dove a spuntarla sono stati Giaguari Torino e, di nuovo, Panthers Parma che avranno l’occasione unica di tentare il “triplete”, dopo lo scudetto vinto in IFL lo scorso luglio a Toledo (Ohio). A Firenze nulla hanno potuto i Guelfi contro i Giaguari, autori di una prima parte di partita pressoché perfetta sia in attacco che in difesa. Il tentativo di riaprire i giochi nella seconda metà dell’incontro si è infranto sul muro difensivo di Torino, che ha concesso agli avversari giusto le briciole. Bellissima la partita di Parma tra Panthers e Rhinos Milano, con Parma avanti 6 a 0 nel primo tempo e Milano sempre attaccata al punteggio ma incapace di recuperare quel TD di vantaggio che le è costato il campionato. A giocarsi lo scudetto U18, dunque, saranno Panthers e Giaguari e anche in questo caso c’è “profumo di IFL”!

Giaguari Torino, come detto, ancora protagonisti in Coppa Italia, dove strappano il biglietto per la finalissima battendo per la seconda volta in giornata i Guelfi Firenze, questa volta in casa, per 29 a 13, dopo una partita durissima risolta grazie alla compattezza dimostrata dalla squadra sia in attacco che in difesa. Senza storia, invece, il match tra Ducks Lazio e Duchi Ferrara, chiuso sul punteggio di 52 a 13 per i romani che a Firenze giocheranno una finale a lungo attesa e per l’ultima volta con il nome Ducks sulle maglie: dalla stagione 2024, infatti, come già annunciato, il team laziale tornerà a scendere in campo come Lazio Marines e con l’aquila come simbolo a sancire l’appartenenza alla Polisportiva Lazio, della quale fa parte dal 2004.

Non ancora tempo di Playoff in 7League, dove nel weekend si è disputata la quinta giornata di stagione regolare. Vittoria convincente e senza incassare punti per i Red Jackets Sarzana contro i Sirbons Cagliari e primo posto consolidato nel Girone Nord per i liguri, con 3 vittorie consecutive all’attivo. Si è lottato punto a punto a San Giuliano Terme (PI), con i West Coast Raiders padroni di casa che hanno dovuto cedere il passo a dei coriacei Titans Romagna, che non hanno mai mollato e portato a casa un risultato importantissimo che vale il secondo posto del Girone Nord. L’unica partita in programma per il Girone Sud è stata un’altra battaglia ben giocata e durissima vinta dai Navy Seals Bari per 28 a 20 sugli Spiders Salento, che restano tuttavia al vertice del Girone accusando la prima sconfitta stagionale. Per la 7League adesso sarà pausa fino 6 gennaio, quando il campionato ripartirà per le ultime tre giornate di regular season. Confermata, nel frattempo, la finalissima, che si terrà a Firenze l’11 febbraio.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 12

Girone B – Forlì
Dolphins Ancona vs Legio XIII Roma 0-56
Titans Romagna vs Vipers Modena 50-23
Warriors Bologna vs Dolphins Ancona 35-0
Legio XIII Roma vs Titans Romagna 37-12
Vipers Modena vs Warriors Bologna 12-18

Bowl Girone A – Milano
Blitz Cirié vs Daemons Cernusco 7-40
Seamen Milano vs Giaguari Torino 40-56
Daemons Cernusco vs Giaguari Torino 44-20
Seamen Milano vs Frogs Legnano 66-33
Frogs Legnano vs Blitz Cirié 13-26

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 15 – Semifinali

Seamen Milano vs Giaguari Torino 46-0
Legio XIII Roma vs Panthers Parma 8-50

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18 – Semifinali

Guelfi Firenze vs Giaguari Torino 7-21
Panthers Parma vs Rhinos Milano 26-21

Pubblicità

COPPA ITALIA – Semifinali

Giaguari Torino vs Guelfi Firenze 29-13
Ducks Lazio vs Duchi Ferrara 52-13

7LEAGUE – Week 5

Red Jackets Sarzana vs Sirbons Cagliari 55-0
West Coast Raiders vs Titans Romagna 40-48
Navy Seals Bari vs Spiders Salento 28-20

Classifiche e calendario sul sito federale.

Ph. Credits: @Nando Marzano

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.