IFL alle semifinali: chi partirà per Toledo?

Si giocheranno nel weekend le semifinali della IFL e domenica sera, finalmente, sapremo i nomi delle protagoniste del prossimo Italian Bowl, un’edizione storica, la numero 42, che gli americani hanno voluto ospitare a casa loro, a Toledo, in Ohio, il prossimo 1 luglio.  A contendersi l’ambito premio sono rimaste quattro squadre: Panthers Parma, Guelfi Firenze, Dolphins Ancona e Skorpions Varese e sono tanti i tifosi, in Italia e Oltreoceano, ad attendere con trepidazione il verdetto finale.

Ultimo giro di giostra in IFL e semifinali di un Campionato che ha regalato più di una sorpresa. A contendersi uno dei due ambiti posti, le quattro semifinaliste: Panthers Parma, Guelfi Firenze, Dolphins Ancona e Skorpions Varese.

A staccare per prima il biglietto per Toledo sarà la vincente della prima semifinale, quella tra i Campioni d’Italia in carica, i Guelfi Firenze, e i Dolphins Ancona, in programma sabato alle 16:00 all’Otel Stadium della città gigliata. Una sola sconfitta in stagione per i Guelfi, quella contro i Panthers Parma che è costata loro la vetta della classifica, due invece per i Dolphins, proprio contro fiorentini e parmigiani, al netto di una stagione regolare da incorniciare. Il precedente stagionale tra i due team risale all’1aprile, quando i Guelfi riuscirono a resistere al veemente tentativo di rimonta dei marchigiani, vincendo per 44 a 37. Diversi, tuttavia, gli assenti allora tra le fila dei toscani, a cominciare dal quarterback Andrea Fimiani, rientrato in campo a pieno regime solo nell’ultima giornata di stagione regolare, la partita vinta per 60 a 24 contro i Rhinos Milano, ultimo impegno dei viola, peraltro giocato senza un’altra pedina fondamentale per il team, Jared Gerbino. Di tempo per recuperare i Guelfi a questo punto ne hanno avuto parecchio, non così i Dolphins, che la scorsa settimana hanno dovuto giocare il turno di Wild Card contro i Ducks Lazio. Una vittoria convincente la loro (41 a 18 il risultato) ma frutto ancora una volta di una seconda metà di partita decisamente migliore della prima: per provare a concretizzare il sogno americano, i Dolphins dovranno provare a partire forte da subito, colpendo i Guelfi là dove in stagione sono apparsi forse più vulnerabili, la difesa del gioco aereo, con l’incognita di quanto potrà essere pericoloso il nuovo import viola, quell’Andrew McElroy dal doppio passaporto americano e irlandese, ex Dresden Monarchs, appena reclutato dai Guelfi proprio a rinforzare il reparto difensivo.

Pubblicità

Domenica, allo Stadio Tardini di Parma, i Panthers affronteranno invece i sorprendenti Skorpions Varese, arrivati per la prima volta nella loro storia ad una semifinale di Prima Divisione, grazie alla vittoria tutta cuore ottenuta contro i Rhinos Milano la scorsa settimana (17 a 7 il risultato). Pronostici tutti a favore dei ‘primi della classe’, naturalmente e questo in virtù soprattutto dell’esperienza a questi livelli, oltre che di una profondità di roster che ha sino ad ora consentito a coach Brian Michitti di giostrare attacco e difesa a piacimento, mescolando continuamente le carte. Gli Skorpions hanno perso per infortunio la scorsa settimana il proprio QB americano, Calvin Brownholtz, ma non è detto che non riescano a recuperarlo per l’appuntamento più importante della stagione e il fatto di giocare da assoluti ‘underdog’ dopo averli portati in semifinale potrebbe anche mettere in difficoltà i Panthers. Sulla panchina di Varese, infatti, siede coach Nick Holt che, ormai, in Italia non ha più bisogno di presentazioni e che ha dimostrato di saper sapientemente utilizzare i giocatori a sua disposizione, trasformando le difficoltà in opportunità e facendo leva su un gruppo coeso e che gioca…a memoria! A chi affiderà la regia dei Panthers coach Michitti? Sarà il veterano Tommaso Monardi o l’oriundo Anthony Paoletti a mettersi sulle spalle la responsabilità dell’attacco in questa partita? Cosa si inventerà coach Holt se Brownholtz non fosse disponibile? L’appuntamento è per le ore 16.00, allo stadio o davanti alla TV!

Per chi non potrà godersi lo spettacolo dal vivo della IFL,  ricordiamo che tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Eleven Sports e DAZN e che, come sempre, sarà possibile seguire LIVE i risultati sulla web app federale GAMEDAY.

CAMPIONATO ITALIANO PRIMA DIVISIONE – IFL – Semifinali

Sabato, 17 giugno – Otel Stadium Firenze, Via del Perugino 45

16:00 Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona

Domenica, 18 giugno – Stadio Tardini Parma, Viale Partigiani D’italia 1

16:00 Panthers Parma vs Skorpions Varese

Informazioni, calendario completo e approfondimenti sul sito FIDAF e su quello dedicato alla Prima Divisione.

Ph. Credits: @Nando Marzano

Pubblicità

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio