XFL: preview di week 2

Dopo una week 1 che ci ha dato tre partite su quattro col risultato in bilico fino alla fine ecco il preview di week 2 della XFL con la prima partita in programma questa notte (qui le regole utilizzate). Vi ricordiamo che le partite della XFL sono visibili in diretta e on demand su ESPN Player.

St Louis Battlehawks @ Seattle Sea Dragons – venerdì 24, ore 3.00 italiane

I Battlehawks reduci dalla rocambolesca vittoria contro San Antonio vanno a Seattle ad affrontare una squadra in cerca di riscatto dopo la sconfitta di Washington. La squadra di St Louis, risultato a parte, viene da una prestazione non esaltante in cui ha sofferto per cinquanta minuti la difesa aggressiva dei Brahmas riscattata da un finale entusiasmante ma anche parecchio fortunato e favorito dalla colpevole deconcentrazione degli avversari. I numeri però parlano di 235 yard guadagnate contro le 324 concesse, di 11 primi down contro i 24 dei Brahmas, e di 5 sack subiti da A.J.McCarron. I Sea Dragons, viceversa, contro i Defenders hanno conquistato complessivamente 351 yard contro le 177 concesse agli avversari e 20 primi down contro 12 ma sono usciti sconfitti per un fumble di Ben Dinucci.

Si tratta comunque di due squadre ben accreditate anche per la presenza di giocatori con esperienza in NFL I Sea Dragons hanno un’impostazione offensiva molto, forse troppo pass-oriented. Nella prima partita i giochi di passaggio sono stati il 75% del totale, e questo può aver reso prevedibile l’offense verde-arancio. Più equilibrato il game plan di St Louis con il 56% di giochi aerei e prestazioni dei due QB sono state discrete. DiNucci ha completato il 65% dei passaggi, ma ha subito due intercetti e commesso un fumble risultato poi decisivo. McCarron ha completato il 69% e non ha subito intercetti, ma i 5 sack e i 9 tackle for loss che i Brahmas hanno inflitto a St Louis parlano di una OL decisamente migliorabile

Pubblicità

Entrambe le squadre hanno sfruttato poco il gioco di corsa. Il miglior RB tra le due squadre é stato Brian Hill di St Louis con 55 yard in 6 portate. Tra i ricevitori invece si sono distinti il veterano n°0 Josh Gordon con 74 yard e un TD e il n°3 Jahcour Pearson con 95 yard in 12 ricezioni, entrambi di St Louis. Le due difese non sono apparse insuperabili: il giocatore più interessante é stato il LB n°56 Travis Feeney, dei Battlehawks, autore di un sack con un fumble forzato e ricoverato.

Con queste premesse possiamo aspettarci una partita ad alto punteggio, con giocate in prevalenza aeree.

D.C. Defenders @ Vegas Vipers – domenica 26, ore 1.00 italiane

Per i Vipers, squadra caratterizzata da un gioco d’attacco fortemente pass-oriented, arriva un’altra avversaria, come Arlington sabato scorso, che ha nella difesa il reparto più pericoloso. I Defenders hanno vinto contro i quotati Sea Dragons proprio grazie a giocate difensive determinanti.

L’offense di Washington, più impostata sulle corse che hanno rappresentato il 61% dei giochi d’attacco, ha prodotto in tutto solo 177 yard, 84 delle quali guadagnate correndo; però, nonostante le performances statistiche modeste, i rossi hanno messo a segno tre touchdown, uno dalla squadra di difesa riportando un intercetto, e due segnati con corse brevi da Jordan Ta’amu e Deriq King, i due quarterbacks avvicendatisi in campo. Tra i giocatori Defenders da tener d’occhio ci sono certamente il CB Michael Joseph, autore di due intercetti, e il LB Jamal Brooks.

I Vipers, per loro natura e per le caratteristiche di Luis Perez, un QB dotato di un buon braccio e grande freddezza, punteranno ancora sul gioco aereo, che ad Arlington é stato utilizzato per il 67% dei giochi offensivi, ma dovranno evitare di forzare i passaggi anche quando non é strettamente necessario. Affidarsi un po’ di più ad Abram Smith e Ryquell Armstead, i due RB, potrebbe essere una buona alternativa.

Un accenno ai due QB: Luis Perez ha chiuso la prima partita con un 61% di completi, non male se non ci fossero i due intercetti a sporcare la statistica, ma sappiamo che può fare molto meglio. Nel 2021 con i Generals nella USFL chiuse con il 71,1% di completi 9 TD pass e un solo intercetto in dieci partite. Jordan Ta’amu ha fatto molto peggio, completando solo il 42% di passaggi per sole 86 yard, nettamente al di sotto del suo standard che l’anno scorso con i Bandits viaggiò a una media di 201 yard /partita.

Da entrambi c’é da aspettarsi un pronto riscatto nel prossimo incontro. Personalmente vedo leggermente favoriti i Vipers in una partita comunque equilibrata.

San Antonio Brahmas @ Orlando Guardians – domenica 26, ore 22.00 italiane

La partita di Orlando vedrà di fronte due squadre reduci da una sconfitta, ma si tratta di sconfitte maturate in condizioni molto diverse. I Guardians a Houston non sono praticamente mai stati in partita, se si esclude il momentaneo vantaggio al primo drive ottenuto con una ricezione che ha lasciato molti dubbi. Il punto debole della franchigia della Florida va individuato nella linea d’attacco che ha esposto i due QB, prima Paxton Lynch, poi Quinten Dormady, alle attenzioni dei difensori avversari che gli hanno inflitto sette sack per complessive 43 yard di terreno perduto. Va sottolineato, però, che nonostante abbiano giocato sotto forte pressione, sia Lynch che Dormady hanno ottenuto risultati rispettabilissimi, avendo completato rispettivamente il 71 e il 67%.

I Brahmas invece hanno giocato una grande partita difensiva ed erano arrivati a pregustare una vittoria prestigiosa contro i quotati Battlehawks, ma sono stati battuti negli ultimi due minuti in cui hanno concesso agli avversari di segnare due TD con una trasformazione da tre punti forse per calo di concentrazione. La squadra texana ha messo in campo un QB uscito dal college nel 2021, Jack Coan, che si é comportato molto bene con un buon 25 su 36 completi, ben assistito da una buona linea d’attacco. Il gioco offensivo é stato ben bilanciato: 39 corse e 36 tentativi di passaggio che hanno prodotto complessivamente 324 yard. Tra i RB si é distinto Kalen Ballage con 84 yard mentre non troviamo un ricevitore che spicchi sugli altri perché Coan ha distribuito i passaggi un po’ su tutti. In difesa la parte del leone l’ha fatta il n°44 Mike Scott con due sack e 2 tackle for loss, ma tutta la difesa é stata molto efficiente se si escludono i fatali ultimi due minuti.

Pubblicità

Ciò premesso, vedo leggermente favoriti i Brahmas, ma la prima giornata ci ha insegnato che in questa lega regna l’incertezza.

Arlington Renegades @ Houston Roughnecks – lunedì 27, ore 1.00 italiane

La seconda giornata si chiude con una partita tra due squadre entrambe vittoriose che si incontreranno nel primo dei “derby” texani che si spera attiri un pubblico numeroso.

Alla prima uscita le due squadre hanno mostrato caratteristiche molto diverse. Houston ha un buon attacco con spiccata vocazione al gioco aereo. Può contare su un QB esperto come Brandon Silvers, che ricordiamo a Seattle nella edizione 2020 della XFL, che però sabato scorso, contro i Guardians, ha subito due intercetti e dovrà guardarsi dalla difesa Renegades che nella prima partita ha segnato entrambi i suoi touchdown riportando gli intercetti. Nella prima giornata di campionato le difese sono state decisive in tre delle quattro partite sia marcando 3 TD complessivamente che conquistando possessi che poi i rispettivi attacchi hanno capitalizzato.

Punti di forza di Houston sono il RB n° 22 Max Borghi, che nella prima partita ha guadagnato 42 delle 84 yard conquistate sulle corse, segnando anche un TD, e i ricevitori Deontay Burnett, n°4 e Jontre Kirklin, n° 23 che hanno guadagnato rispettivamente 90 e 71 yard. In questa squadra dall’attacco temibile, però, la performance più interessante l’ha fornita il DL n° 33 Trent Harris, autore di 4 sack per 28 yard di perdite inflitte al QB avversario. E la difesa, oltre ai 7 sack totali, ha effettuato anche 3 intercetti.

I Renegades hanno avuto nella prima partita un’impostazione bilanciata del gioco d’attacco: 31 corse per 83 yard e 25 passaggi, 19 dei quali completati, per 172 yard. Un punto di forza é stato il TEn°80 Sal Cannella, già noto ai fan del football di primavera per essere stato il miglior TE della USFL 2021 con i New Orleans Breakers. Cannella ha ricevuto 7 passaggi su 8 target conquistando 70 yard. La difesa, che ha deciso la partita contro i Vipers, ha messo in luce soprattutto gli autori dei due intercetti: il DB n°41 De’Vante Bausby e il DL n°48 Tomasi Laulile, entrambi provenienti dalla lega rivale il primo dai New Jersey Generals, il secondo dagli Houston Gamblers.

Per quello che può valere un pronostico dopo una sola partita, direi Houston, che sembra più completa, ma abbiamo già visto quanto può essere determinante una buona difesa contro il gioco aereo. E poi,  é un derby…

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.