Le regole della XFL

Come ormai sappiamo quando arriva una nuova lega professionistica di football ci aspettiamo qualche novità regolamentare che stuzzichi l’interesse degli appassionati e possono essere anche un valido test per capire se siano più o meno replicabili nella NFL.
Anche la XFL (qui la presentazione della stagione 2023) non è voluta essere da meno e dopo aver ascoltato coach e giocatori e lanciato diversi sondaggi tra i tifosi per chiedere cosa volessero per aumentare lo spettacolo ha creato nuove regole che andiamo ad illustrarvi una per una. Vedremo dopo la prima giornata che effetto avranno sulle partite.
Dividiamo in tre capitoli la nostra panoramica: gioco, tempo, buon senso.

Gioco

Kickoff

Il kickoff prende una parte di quanto visto nella USFL con qualche importante modifica. Il kicker calcia dalla linea delle proprie 30 yard e dovrà calciare il pallone oltre la linea delle 20 yard avversarie, se calcia più corto o fuori dal campo lateralmente gli avversari ripartiranno dalle 45 degli avversari. I giocatori del team che calcia dovranno schierarsi sulle 35 avversarie, i ritornatori sulla linea delle 30 yard ad eccezione del ritornatore e le due squadre potranno muoversi quando la palla sarà toccata dal ritornatore o dopo 3 secondi dal momento nel quale il pallone ha toccato il terreno. Se il pallone finisce direttamente in endzone si ripartirà dalla linea delle 35 yard, se invece rimbalza in campo ed esce dalla endzone la linea di partenza sarà quella delle 15. L’onside kick dovrà essere dichiarato, niente sorprese, si giocherà con le regole NFL del kickoff ad esclusione se la richiesta avviene nel quarto quarto dove la squadra potrà decidere di provare a convertire un 4 e 15 dalle proprie 25.
L’intento della XFL è quello di prevenire la pericolosità degli impatti tra giocatori senza togliere la spettacolarità del ritorno di calcio.

Pubblicità

Trasformazioni dopo il touchdown

Dopo un touchdown la squadra potrà scegliere se:

  • Trasformare da 1 punto, palla sulle 2 yard
  • Trasformare da 2 punti, palla sulle 5 yard
  • Trasformare da 3 punti, palla sulle 10 yard

Se la difesa, intercettando o recuperando un fumble, segna un touchdown avrà gli stessi punti della trasformazione. Non è previsto nessun tipo di calcio.
L’intento della XFL, togliendo il calcio quasi automatico, di rendere più interessante questa fase di gioco e con la trasformazione da 3 punti anche un distacco di 18 punti è recuperabile con due soli touchdown.

Punt

La squadra che calcia non potrà superare la linea di scrimmage prima del calcio del pallone, i due gunners (i giocatori più esterni che partono per placcare il ritornatore) potranno al massimo muoversi lateralmente prima del calcio.
Se la palla esce dal campo lateralmente o entrando in end zone esce lateralmente gli avversari partiranno dalla linea delle 35 yards (o successive se la palla uscisse oltre).
Con questa regola la XFL vuole incentivare i ritorni di punt concedendo al ritornatore un cuscino più ampio rispetto cercando far scendere la percentuale di fair catch che è più o meno di uno su due nella NFL.

Doppio passaggio in avanti

Pubblicità

Viene data la possibilità all’attacco di lanciare due volte la palla in avanti in un’azione ma soltanto se il primo passaggio in avanti avviene dietro la linea di scrimmage. Con questa regola la XFL vuole dare maggiore imprevedibilità ai giochi in attacco perchè il primo passaggio in avanti elimina la possibilità di fumble (se non ricevuto sarebbe un semplice incompleto) incentivando le squadre ad utilizzare questa possibilità.

Supplementare

Il format del supplementare è molto simile allo shootout dell’hockey o ai rigori del calcio. Ogni squadra, alternandosi, avrà 5 azioni che partiranno dalla linea delle 5 yard dalla goal line e chi segna più volte vince. In caso di parità dopo 5 tentativi si andrà ad oltranza finchè una delle due sarà in vantaggio al termine del doppio turno. A differenza della trasformazione la difesa non può segnare punti riportando un intercetto o un fumble. Nel caso di fallo difensivo la palla sarà posizionata sulla 1 yard, in caso di secondo fallo in qualsiasi degli altri tentativi porterà il punto automaticamente all’attacco.
In caso di fallo in attacco prima dello snap la palla sarà arretrata secondo la normale regola, se il fallo avviene durante l’azione verrà giudicata nulla senza ripetizione.
Con questa formulazione della regola la XFL vuole dare equità all’overtime, tutte e due le squadre avranno la stessa possibilità di vincere diminuendo la lunghezza della partita.

Tempo

25 secondi

Per aumentare la velocità del gioco ci saranno 25 secondi per riprendere l’azione (contro i 40 della NFL).

Ultimi 2 minuti

Sempre per diminuire la durata di una partita, negli ultimi 2 minuti del secondo e quarto quarto se l’azione finisce in campo il tempo si ferma, verranno tolti automaticamente 5 secondi al cronometro, e ripartirà non appena la palla sarà posizionata per l’azione successiva.
Con questa regola la XFL diminuisce la possibilità per la squadra in attacco di mangiare il tempo di gioco, ma in cambio offre di poter giocare più azioni con il tempo che si ferma il tempo di sistemazione del pallone.

Velocizzazione del gioco

Pubblicità

Al di fuori degli ultimi due minuti di secondo e quarto quarto il passaggio incompleto o un giocatore che esce dal campo con il pallone non fermano il tempo di gioco se non per il periodo necessario a posizionarlo per l’azione successiva.
Con questa regola la XFL vuole diminuire la durata di una partita cercando di portarla sotto le 3 ore ma non diminuendo il numero totale di azioni che possono essere giocate.

Timeout

Ogni squadra avrà a disposizione due timeout da 1 minuto per ogni tempo. Così come la regola precedente la XFL vuole ridurre il tempo nel quale il gioco è fermo.

Replay

Ogni squadra avrà un challenge a partita, per poterlo usare dovrà avere ancora un timeout disponibile. Per ogni partita ci sarà un arbitro addetto al Replay disposto in una cabina dello stadio. Potranno essere rivisti i cambi di possesso, tocco del pallone per terra, azioni in goal line, azioni che coinvolgono la linea del primo down o quelle esterne, numero di giocatori in campo, spot di un fallo, applicazione di una penalità. Inoltre l’addetto al replay potrà intervenire ogni volta che viene messa a rischio la sicurezza di un giocatore e in caso di evidente errore arbitrale, ma questo solo negli ultimi 5 minuti del quarto quarto o durante il supplementare.

Buon senso

Intervallo

La durata dell’intervallo sarà di 10 minuti contro i 15 della NFL.

Ricezione valida

Nella XFL per poter essere completata una ricezione il giocatore dovrà avere il pieno controllo del pallone, toccare terra con una qualsiasi parte del corpo e mantenere il possesso che gli permetta di eseguire un movimento consono al gioco (ad esempio avanzare il pallone, evitare un avversario).
Con questa interpretazione la XFL vuole semplificare il concetto di ricezione valida stabilendo che conta di più il possesso della palla (in campo ovviamente) che controllare dove sono i due piedi.

Ball Spotter

Nella XFL ci saranno arbitri dedicati (oltre a quelli in campo) al posizionamento del pallone. In questa maniera la lega vuole velocizzare la ripresa del gioco calcolando che nella NFL, con i ball boy a bordo campo, questa operazione consuma 12 secondi.

Comunicazioni radio tra Coach e giocatori

Viene aumentato il numero di giocatori in attacco che avranno l’auricolare nel casco per permettere al coach di poter comunicare con giocatori diversi ad ogni azione.

Pubblicità

Ineleggibile a fondo campo

Sarà di 3 yard l’area oltre la linea di scrimmage nella quale potranno esserci uomini di linea in un’azione di passaggio, nella NFL questa linea è a 1 yard dallo scrimmage. Con questa regola la XFL cerca di aiutare le squadre che giocano le cosiddette RPO, cioè azioni che possono essere lanci o corse in base alla decisione del QB dopo lo snap.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. grazie per l’articolo. Avendo visto le partite della prima giornata, immagino che l’arbitro con cappellino rosso sia quello che risistema lo sferoide prolato per la ripresa del gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.