XFL 2023: presentazione della nuova stagione

La prima stagione della XFL nel 2020 fu interrotta dopo cinque settimane, nelle quali aveva avuto un discreto successo, dall’avvento della pandemia Covid 19. Il campionato fu interrotto e, nel corso dell’estate, la lega dichiarò fallimento.
L’interesse per il football primaverile però era ancora molto forte negli States e nell’estate dello stesso anno la XFL fu acquistata dall’attore ed ex campione di Wrestling Dwayne “the Rock” Johnson, in società con l’imprenditrice Dany Garcia.
Dopo due anni impiegati a gettare le basi per costruire una lega in grado di sopravvivere, dopo i tanti fallimenti degli anni precedenti, si decise di ripartire nel 2023 con otto franchigie.

Il kick-off della nuova XFL é previsto per il 18 febbraio in partnership con la Walt Disney e ESPN.

L’edizione 2023, come quella del 2020, prevede la presenza di otto franchigie ai nastri di partenza, ma presenta qualche differenza riguardo le location: non ci sono più Los Angeles e New York, due mercati che nel 2020 non avevano attirato molti spettatori, sostituite da Las Vegas e San Antonio, quest’ultima scelta sulla scorta del grande successo di pubblico che i San Antonio Commanders avevano avuto nella defunta Alliance of American Football del 2019. Inoltre la franchigia di Tampa Bay, si trasferisce ad Orlando, che, proprio sulla scorta del successo degli Apollos nella AAF, promette di avere un buon seguito di spettatori.
Il 31 ottobre sono stati svelati anche i nickname delle otto franchigie, che per la maggior parte sono rimasti quelli del 2020, anche se alcuni sono stati trasferiti, come i Vipers a Las Vegas e i Guardians ex New York a Orlando.
Il nickname scelto per San Antonio é Brahmas, una razza di tori che é stato anche uno dei nomi di battaglia di Dwayne “the Rock” Johnson da wrestler.
Durante l’estate sono stati costituiti i “Coaching staff” delle otto franchigie, che si sono subito messi al lavoro per la costruzione dei rosters in vista del draft previsto in due fasi: per il mese di novembre.

Pubblicità

Vediamo allora franchigia per franchigia, i coaching staff, almeno per le posizioni più importanti.

Arlington Renegades
Head Coach: Bob Stoops
Offensive Coordinators: Jon Hayes & Chuck Long
Defensive Coordinators: Jay Hayes & Tim Lewis

Houston Roughnecks
Head Coach: Wade Phillips
Offensive Coordinator: A.J. Smith
Defensive Coordinator: Brian Stewart

Orlando Guardians
Head Coach: Terrell Buckley
Assistant Head-Coach: Lamar Thomas
Offensive Coordinator: Robert Ford
Defensive Coordinator: Tony Carter

Las Vegas Vipers
Head-Coach: Rod Woodson
Offensive Coordinato: Duan Taylor
Defensive Coordinator: Cris Dishman

San Antonio Brahmas
Head-Coach: Hines Ward
Offensive Coordinator: Jamie Elizondo
Defensive Coordinator: Jim Herrmann

Seattle Sea Dragons
Head-Coach: Jim Haslett
Offensive Coordinator: June Jones
Defensive Coordinator: Ron Zook

St. Louis Battlehawks
Head-Coach: Anthony Becht
Offensive Coordinator: Bruce Gradkowski
Defensive Coordinator: Donnie Abraham

Washington DC Defenders
Head-Coach: Reggie Barlow
Offensive Coordinator: Fred Kaiss
Defensive Coordinator: Gregg Williams

Pubblicità

Nel mese di novembre e poi alla fine di dicembre, si sono svolte due sessioni di draft per una prima definizione dei roster. Poi con il training camp si é effettuata una selezione che ha portato i roster di tutte le otto franchigie al numero massimo di 51 giocatori.
Nella composizione degli organici spiccano alcuni nomi già ben noti.

Nei DC Defenders ritroviamo una vecchia conoscenza, Jordan Ta’Amu, già QB dei St Louis Battlehawks nella XFL 2020, poi passato nel 2022 ai Tampa Bay Bandits della prima edizione della nuova USFL.
Tra i giocatori di difesa spiccano due ex USFL: il lineman Davin Bellamy, che nel 2021 si é distinto nei New Orleans Breakers e il LB Reggie Northrup proveniente dai Michigan Panthers. 

I Seattle Sea Dragons si affideranno probabilmente al QB Ben DiNucci, scelto dai Dallas Cowboys nel draft del 2020 con al suo attivo tre apparizioni NFL in quella stessa stagione. Sempre nell’offense i Dragons presentano il WR veterano della NFL Josh Gordon, con dieci anni di esperienza in cui ha accumulato 77 presenze in cui ha guadagnato complessivamente 4284 yards in 252 ricezioni.
Tra i giocatori di difesa spiccano il LB Jordan Evans, che dal 2017 al 2021 ha giocato 66 partite con i Cincinnati Bengals e il DT P.J. Hall che ha accumulato una quarantina di presenze con i Raiders e poi i Texans dal 2010 al 2020.

I St Louis BattleHawks punteranno sull’esperienza di A.J. McCarron, QB prodotto di Alabama che fu scelto dai Bengals nel 2014. Ha giocato tre anni a Cincinnati, poi nel 2018 coi Raiders e nei due anni successivi con gli Houston Texans totalizzando complessivamente sedici presenze in partite nella NFL

I Las Vegas Vipers presentano per il ruolo di regista un veterano delle leghe primaverili, Luis Perez che ha giocato con i Birmingham Iron dell’Alliance of American Football nel 2019, i New York Guardians della XFL nel 2020 e i New Jersey Generals della USFL nel 2022. Con i Generals, Perez ha passato per 1.200 yard, nove touchdown e un solo intercetto.
Perez potrebbe dover dividere la responsabilità della guida dei Vipers con il collega Brett Hundley ingaggiato all’inizio di febbraio, che ha giocato per due stagioni con i Green Bay Packers e, nel 2019 con gli Arizona Cardinals, totalizzando 18 presenze complessivamente. Negli ultimi due anni ha fatto parte della practice squad dei Baltimore Ravens.
Nell’ offense registriamo la presenza di un altro giocatore con trascorsi nella lega maggiore: il WR Martavius Bryant, che dal 2014 al 2018 ha totalizzato 2183 yards con 145 catches in 44 partite giocate con Pittsburgh e Raiders, per poi fare l’esperienza in CFL con i Toronto Argonauts.
La defense presenta, tra gli altri, l’esperto DE Vic Beasley con un interessante curriculum professionale speso soprattutto con gli Atlanta Falcons tra il 2015 e il 2019.

Gli Arlington Renegades invece affiderannole chiavi dell’offense a Kyle Sloter, che l’anno scorso si mise in luce nella USFL con i New Orleans Breakers.
Nella squadra di difesa i nomi più noti sono quelli del SS Will Hill giocatore con esperienza decennale spesa tra NFL, CFL, AAF e XFL 2020 e il CB Cre’Von Leblanc che ha accumulato una cinquantina di presenze tra il 2016 e il 2020 con Chicago Bears e Philadelphia Eagles

Con gli Houston Roughnecks ritroviamo un altro QB veterano delle leghe primaverili, Brandon Silvers, che ricordiamo con i Memphis Express della AAF 2019 e poi con i Seattle Dragons della XFL 2020.

Negli Orlando Guardians probabilmente si contenderanno il posto di QB titolare Deondre Francois, prodotto dei Seminoles di Florida State con trascorsi nella FCF e nella Spring League, e Paxton Lynch, giocatore con esperienze nella practice squads di Denver Broncos e Pittsburgh Steelers prima di approdare ai Saskatchewan Roughrders della CFL. Nel 2021 Lynch ha giocato nella USFL con i Michigan Panthers. Altri giocatori importanti sono il WR Cody Latimer che vanta 66 presenze tra Denver Broncos e New York Giants,il DB Matt Elam, che ha giocato con i Baltimore Ravens dal 2013 al 2016 e poi nella CFL.

Infine i San Anonio Brahmas si affideranno a Jack Coan, un rookie da Notre Dame e con alle spalle solo una breve esperienza nella practice squad dei Colts nel 2022.

Questi i nomi più conosciuti, ma certamente avremo modo di apprezzare tanti giocatori meno noti che vantano brillanti curricula universitari.
Le regole di gioco presentano delle interessanti differenze rispetto a quelle ben note della NFL e richiamano quelle presentate nella stagione 2020 della XFL. Per la loro specificità, ed anche per una miglior comprensione, saranno oggetto di un articolo ad hoc esaustivo e corredato di grafiche, che seguirà a breve questa presentazione.

Pubblicità

Il programma della prima giornata

Sabato 18 febbraio
Las Vegas Vipers @ Arlington Roughnecks
Orlando Guardians @ Houston Roughnecks

Domenica 19 febbraio
Saint Louis Battlehawks @ San Antonio Brahmas
Seattle Sea Devils @ D.C. Defenders

Tutte le partite saranno visibili live e on demand sulla piattaforma ESPN Player. Per chi non fosse già abbonato, l’account costa 11,99 € al mese o 79,99 € all’anno che probabilmente offrirà, come nel 2021, anche le partite della seconda stagione USFL previse da aprile a giugno.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.