Scommettiamo che… (Kansas City Chiefs vs Indianapolis Colts 17-20)
Alzi la mano chi, domenica mattina, guardando il pick’em della week 3 non è corso a giocarsi i soldi che aveva in tasca, sulla facile vittoria dei Kansas City Chiefs sui redivivi Indianapolis Colts. Indy veniva da un devastante 0-24 contro Jacksonville, mentre Mahomes e compagni venivano dalla sofferta win 24-27 contro i Chargers. Mentre un lento Matt Ryan arrivava da 3 intercetti e una linea di “desaparecidos”, bazooka PM arrivava da 2 td pass e quasi il 70% di completi. Chiaro aspettarsi una vittoria dei lanciatissimi Chiefs che partono bene e chiudono in primo tempo in vantaggio 14-10.
La nota positiva, quasi sorprendente è che vi è una gara, bella combattuta, per nulla scontata e la cosa sembra infastidire Kelce e compagni, infatti arrivano errori grossolani, tra tutti quello del rookie Skyy Moore che su punt sfiora la palla, si dimentica di prenderla al volo e regala di fatto un primo e dieci a sole 4 yards dalla propria endzone.
Mentre il terzo quarto finirà in un pari sul tabellone, 3-3, il quarto ed ultimo spicchio di gara sarà quello che farà strappare dozzine e dozzine di bollette.
Con 16 giocate, i Colts rosicano ai Chiefs 71 yard, in un tempo lunghissimo, ben 8 minuti e 14 secondi, praticamente più di metà quarto in un solo drive d’attacco.
Air pass finale dalle 12 yard e secondo touchdown di giornata per il tight end Jelani Woods, a soli 24 secondi dalla sirena finale, che terminerà la sua week 3 con un 2 su 3, sole 13 yard ricevute e appunto 2 inattesi td pass. I Colts in questo “best drive” si aggiudicheranno qualcosa come 6 primi down, pazzesco contro una defense come quella di Kansas City.
Per Indianapolis l’altro eroe di giornata sarà Chase McLaughlin, il quale cecchino infallibile stamperà in mezzo ai pali del Luca’s Oil Field, un 2 su 2 sia su extra Point che sui Field goal, quelli che varranno di fatto la vittoria sui fortissimi Chiefs.
Matt Ryan in un’intervista a fine gara, con ancora la jersey sudata addosso, tra un sorriso di incredulità e una smorfia di gioia ringrazierà la sua linea che non la ha abbandonato come la domenica precedente e che gli ha permesso di finire la gara con un perentorio 27 su 37, con una buona percentuale completi del 73%, 222 yds pass, 2 touchdown e 0 intercetti.
Latita ancora rb1 Jonathan Taylor, il quale risente di una linea non all’altezza dello scorso anno e macina soltanto 71 yard su 21 portate, un po’ pochino per chi lo scorso anno ci aveva abituato a ben altre statistiche ma ripetiamo, non tutte le colpe sono le sue.
In casa Chiefs il target one di giornata era ancora una volta Travis Kelce, il tight end che non perdona in redzone. Grazie alla consolidata via aerea tra lui e Mahomes, il numero 87 concluderà la gara con 4 su 8, 58 yard su pass guadagnate e 1 touchdown. Una normale giornata di lavoro per mister Kelce.
Patrick Mahomes, incredulo a fine gara, per aver gettato via una vittoria cosi a portata di mano farà registrare 20 completi su 35, male la percentuale, appena 57.1%, 262 yds pass, 1 touchdown e 1 intercetto. Come di consueto PM correrà e lo farà in 4 rush realizzando 26 yds. Più di tutti nel reparto corse di KC.
Chi invece rispetto allo scorso anno risulta più motivato e incisivo e senza dubbio il runningback Clyde Edwards-Helaire che, oltre a ricevere un 5 su 5 e 39 yds pass, realizzerà il secondo e definitivo touchdown di giornata per Kansas City, finendo con 7 portare la sua gara.
Per la prima volta dall’inizio della season Kansas non mette punti sul tabellone nell’ultimo decisivo quarto, segno di stanchezza o scarsa concentrazione, forse davvero HC Andy Reid pensava a ben altri scenari atterrato in Indiana.
Sorride invece HC Frank Reich, dopo gli incubi della settimana appena conclusa. Per lui e i suoi rinati Colts, dove si è vista grinta e combattività, per ora assenti ingiustificati da inizio season arriva il difficile match interno contro un’altra squadra rinata, i Tennessee Titans, di un ritrovato King Henry che ieri ha dominato sui Raiders con 85 yds rush e 1 pesantissimo touchdown. Nel Sunday Night invece i Chiefs, che non daranno più nulla per scontato, incontreranno i Bucs del GOAT Tom Brady, domenica in difficoltà e sconfitti di misura da Green Bay per 14-12.
Scommettiamo che sui Chiefs adesso ci penserete due volte prima di giocare la prossima belletta?
Tutto vero ma si doveva rifletterci due volte prima di scommettere Kansas. Se i book mettono Kansas al 45 evidentemente sanno qualcosa di più. Facendo le mie quote avevo messo 1/5 proprio per tutti i motivi che ha citato. Per mettere 45, evidentemente, sapevano qualcosa.
Schieva