Ritorna la ELF, il preview di week 1

Sabato 4 giugno avrà inizio la seconda stagione della ELF, la lega professionistica europea di football che, dopo il successo della prima stagione, porta da otto a dodici le franchigie ai nastri di partenza con l’ingresso delle due austriache Tirol Raiders e Wien Vikings, della turca Istanbul Rams e della settima tedesca Rhein Fire con base a Dusseldorf, che però giocherà a Duisburg. Il campionato parlerà ancora tedesco, con nove partecipanti su dodici di lingua tedesca, in attesa, l’anno prossimo, dell’ingresso dei Milano Seamen, dei Fehervar Enthroners e degli svizzeri Zurich Guards.

Le dodici squadre sono distribuite in tre Division da quattro squadre ciascuna e giocheranno dodici partite, sei contro le rivali di division, andata e ritorno, e sei contro sei compagini delle altre due division. Le tre prime e la migliore seconda accederanno alle semifinali che promuoveranno le due candidate al titolo alla finale di Klagenfurth del 25 settembre. Tutte le partite saranno visibili in diretta e “on demand”, abbonandosi,  sulla piattaforma streaming della lega oppure, notizia delle ultime ore, sulla piattaforma Eleven Sports.

Il preview di week 1

Cologne Centurions vs Istanbul Rams – Sabato 4 giugno, ore 17.00  

Pubblicità

Nella partita inaugurale la matricola turca va a far visita ai Centurions semifinalisti della prima stagione. I rossi renani hanno perso la stella della scorsa stagione, quel Madre London che, con più di duemila yard corse in dieci partite, è stato il miglior runner della lega e quest’anno si è accasato con i Pittsburgh Maulers della nuova USFL. È stato confermato in regia Jan Weinreich, l’unico QB tedesco del 2021 che si è ben comportato anche se in una squadra che ha privilegiato le corse.
Della squadra turca al momento non sappiamo granchè, se non che nel campionato nazionale sono stati a lungo dominatori ed hanno anche una discreta esperienza a livello europeo. 

Wroclaw Panthers – Leipzig Kings – Domenica 5 giugno, ore 15.00 

Questa partita potrebbe diventare un classico della ELF. Le due squadre si sono affrontate nella North Division del 2021 e i polacchi sono usciti due volte vincitori, conquistando nel secondo scontro diretto la qualificazione alla semifinale contro i Sea Devils.

Incognita importante per i Kings è la sostituzione dell’ottimo QB Michael Birdsong, che ha deciso di ritirarsi. Al suo posto è stato ingaggiato Jordan Barlow al suo esordio assoluto in Europa. Mancheranno, rispetto all’anno scorso, anche i WR Yoshimito Omi e soprattutto il WR Timothy Knuttel, passato ai Fire di Dusseldorf. Nel complesso i Kings appaiono abbastanza indeboliti, avendo perso anche la coppia di DE più temuta dai QB :il  francese Vincent Buffet, passato ai Galaxy e Kyle Kitchens, passato  ai Berlin Thunder, ma aspettiamo di vedere i nuovi innesti, sui quali la dirigenza della squadra sassone ripone buone aspettative.

I Panthers, già molto quotati l’anno  scorso, hanno anche loro cambiato il QB. Al posto dell’ottimo Luke O’Connor è stato firmato Justice Hansen, prodotto di Arkansas State, college della Sun Belt Conference nella seconda divisione NCAA, che vanta statistiche molto buone nelle stagioni al college. Confermata la coppia di ottimi ricevitori polacchi Banat e Mazan, e il RB Phineas Pasqualini, i Panthers dovranno rinunciare al WR americano Kaevonta Turpin, passato ai New Jersey Generals della USFL, dove sta facendo molto bene. Importante anche la riconferma del CB americano Darius Robinson.  La squadra polacca resta una sicura protagonista della difficile Divisione Nord.

Frankfurt Galaxy vs Rhein Fire – Domenica 5 giugno, ore 15.00  

I campioni in carica incontrano la nuova franchigia tedesca che arriva con grandi ambizioni ma con un roster tutto da decifrare, anche se diversi giocatori sono già noti al mondo ELF per aver giocato lo scorso anno con altre franchigie tedesche.  Il nome più importante è quello di Timothy Knuttel, wide receiver che l’anno scorso si è distinto con i Leipzig Kings con una media di 80 yard guadagnate su ricezione per partita, e sempre dai Kings arriva il RB francese Jason Aguemon che vanta 510 yard nette in nove partite.  Il QB titolare sarà l’americano Matt adam che ha già due anni di esperienza in Europa, avendo giocato nella GFL con i Berlin Rebels nel 2020 e gli Hamburg Huskies nel 2021.

I Galaxy confermano il roster che l’anno scorso ha dominato la lega, con Jakeb Sullivan nel ruolo di QB ed hanno potenziato la già forte difesa con l’inserimento del DE francese Vincent Buffet, anche lui dai Kings e del LB Wael Nasri proveniente dai Berlin Thunder. La franchigia di Francoforte, con queste premesse,  si ripropone come importante candidata alla conferma del titolo.

Tirol Raiders vs Vienna Vikings – Domenica 5 giugno, ore 15.00  

Pubblicità

La prima giornata propone il primo “derby” austriaco in ELF,  una partita che, per la rivalità tra i due club più forti d’Austria e tra i più forti d’Europa, si preannuncia combattuta e tecnicamente interessante.

Le due franchigie, benchè esordienti, si presentano con roster molto accreditato per tecnica ed esperienza. Si tratta di due società molto ben strutturate, con settori giovanili molto curati, al punto che hanno mantenuto l’iscrizione anche alla AFL, la lega austriaca, con le seconde squadre. Entrambe le squadre, pertanto, hanno il vantaggio di schemi collaudati e interpretati da giocatori affiatati per la lunga militanza nelle rispettive squadre. 

I Vikings si sono poi ulteriormente rinforzati grazie all’ingaggio del catalano Adrià Botella Moreno, che l’anno scorso con gli Hamburgh Sea Devils, è stato il miglior TE della Lega. Non mi meraviglierei di vedere queste due franchigie, oltretutto sostenute da due tifoserie appassionate, lottare per obiettivi importanti.

Stuttgart Surge vs Barcelona Dragons – Domenica 5 giugno, ore 15.00  

Questa partita vedrà di fronte due squadre provenienti da una prima stagione deludente e quindi in cerca di riscatto. I Dragons in particolare sembravano, per il buon livello tecnico del roster, destinati a fare molto di più. Rispetto allo scorso anno hanno perso l’ottimo ricevitore Jean Constant, passato ai Sea Devils, ma restano comunque una compagine di tutto rispetto.

I Surge, che l’anno scorso hanno chiuso con il poco invidiabile record di 2-8, hanno perso l’ottimo DB Marcel Dabo che è stato ingaggiato dagli Indianapolis Colts. In compenso sono arrivati, dai Frankfurt Galaxy, tre difensori, il CB Benjamin Barnes, e i LB Darren Minton e “Precious” Ogbevoen e il WR Noah Bomba, un buon elemento che a Stoccarda avrà più spazio per farsi notare. Il QB è l’americano Randy Schroeder, che negli ultimi tre anni ha giocato per i Copenaghen Towers.

Hamburg Sea Devils vs Berlin Thunder – Domenica 5 giugno, ore 15.00  

I Sea Devils, finalisti della prima stagione della ELF, incontrano i Berlin Thunder, squadra che, dopo grandi difficoltà iniziai dovute al fatto che era stata tra le ultime a completare il roster, ha finito il campionato in crescendo chiudendo con un 3-8. La squadra amburghese perde rispetto all’anno scorso il QB Jadrian Clark che sarà sostituito da Ceesay Salieu che lo scorso anno giocava come running back, ma in quattro partite aveva sostituito Clark con risultati apprezzabili. Altra perdita importante è quella del TE Botella Moreno, passato ai Vikings, ma in compenso è arrivato da Barcellona il miglior WR dello scorso campionato: il franco-haitiano Jean Constant, uomo da 111 yard a partita. Il RB Xavier Johnson invece sarà rimpiazzato da Gerald Ameln, proveniente dai Galaxy. In definitiva i cambiamenti importanti non dovrebbero aver indebolito la squadra, tanto più che il reparto più forte, la difesa, è rimasta pressochè invariata. 

I berlinesi hanno cambiato il QB, prelevando dai Kiel Baltic Hurricanes della GFL l’americano Joe Germinario, di cui si dice un gran bene.  A rinforzare la difesa arriva Kyle Kitchens, il più temibile cacciatore di QB con 12,5 sack all’attivo nella scorsa stagione con i Kings. Confermato il forte RB americano Joc Crawford, secondo per yard/partita nel 2021 dopo l’inarrivabile Madre London.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.