Championship 2021: sette considerazioni per due partite

Vi raccontiamo i due Championship da un punto di vista diverso: sette curiosità e statistiche, dal protagonista alla delusione, e un piccolo overtime.

Cincinnati Bengals @ Kansas City Chiefs 27-24 OT

IL PROTAGONISTA

Un decisivo Joe Burrow (23/38 per 250 yard con 2 TD pass e 1 INT) trascina i suoi Bengals al Super Bowl, in rimonta sui Chiefs. Le sue 842 passing yard gli regalano il record di franchigia nei playoff, di fronte a Ken Anderson (653 nel 1981). Burrow, poi, diventa il secondo quarterback di sempre con un game-winning drive nelle prime due partite in post-season in trasferta. Da quando ha iniziato la carriera al college, è a quota 7-0 nei playoff: e non è ancora finita.

Pubblicità

LA DELUSIONE

Perfetto nel primo tempo, in crisi nel secondo: Patrick Mahomes (26/39 per 275 yard con 3 TD pass, 2 INT e 1 fumble) rovina tutto e si lascia sfuggire il terzo Super Bowl consecutivo. I Chiefs, che erano stati in vantaggio all’intervallo di più di 10 punti anche nella partita di regular season, escono di nuovo sconfitti contro Cincinnati, bestia nera in stagione. Si interrompe anche la striscia vincente di Tyreek Hill quando va a segno con un touchdown: aveva vinto le precedenti 21 partite.

IL RECORD

Ancora una volta strepitoso Evan McPherson, a segno senza errori nel Championship con i field goal da 32, 31, 52 e 31 yard, compreso quello della vittoria in overtime. Il kicker supera Brandon McManus (10/10 nel 2015) per il maggior numero di field goal a segno senza errori negli stessi playoff: è a quota 12. Superato anche il record di Stephen Gostkowski tra i rookie, a quota 8 con i Patriots.

LA STRISCIA CONTINUA

Clamoroso lo score dei Bengals nel Championship: hanno vinto tutte e tre le finali di Conference giocate, unica squadra al pari dei Giants, che però ne ha conquistate addirittura cinque.

INCREDIBILE!

Sotto 3-21 nel punteggio, i Bengals non si sono arresi e hanno compiuto la seconda più grande rimonta in trasferta nella storia dei playoff. Per le squadre lontane da casa sotto di almeno 18 punti in una sfida di postseason il record sale così a 4 vittorie e ben 163 sconfitte al fischio finale.

VERSO IL SUPER BOWL

Pubblicità

I Bengals sognano il colpaccio al Super Bowl, guidati dalle ricezioni di Ja’Marr Chase, che con le sue 279 receiving yard ha superato il record di Torry Holt (242 nel 1999) per un rookie. Cincinnati è poi salita a quota 6 intercetti in questi playoff, un record nella storia della franchigia. I Rams, insomma, sono avvisati.

GOING HOME

I tre touchdown pass di Mahomes nel primo tempo sembravano sufficienti per sancire la vittoria dei Chiefs, ma così non è stato. Se non altro, il quarterback pareggia il record di sempre nella storia dei playoff, a quota 11, a pari merito con Joe Montana coi Niners nel 1989, Kurt Warner coi Cardinals nel 2008 e Joe Flacco coi Ravens nel 2012. Non avrà possibilità di migliorarlo, però.

San Francisco 49ers @ Los Angeles Rams 17-20

IL PROTAGONISTA

Un produttivo Matthew Stafford (31/45 per 337 yard con 2 TD pass e 1 INT) vola al Super Bowl con i Rams, vincenti sul filo di lana contro i Niners. Il quarterback ha vinto cinque partite quest’anno contro squadre con almeno 10 vittorie in stagione, lo stesso numero di quante ne ha raccolte nel corso di tutta la sua carriera ai Lions. E c’è ancora un Super Bowl da brividi da giocare.

LA DELUSIONE

Alti e bassi nella prestazione di Jimmy Garoppolo (16/30 per 232 yard con 2 TD pass e 1 INT), che ha sofferto e non poco la pressione della spaziale difesa dei Rams: il quarterback ha chiuso 2/10 con un intercetto quando è finito sotto pressione. Così Los Angeles ha legittimato la sua vittoria.

IL RECORD

Doppio record per i wide receiver protagonisti da una parte e dall’altra: un devastante Cooper Kupp (11 ricezioni per 142 yard e 2 TD) supera Michael Irving per il numero di partite con almeno 100 receiving yard in una stagione, salendo a quota 13. Deebo Samuel, invece, con le sue 2.061 yard dallo scrimmage ha superato il record di franchigia di Jerry Rice (2.006 nel 1995) per un wide receiver di San Francisco in una stagione.

IL TABU’ SFATATO

Pubblicità

Matthew Stafford vince la prima partita dopo 26 sconfitte consecutive (0-4 quest’anno) quando nel quarto periodo era sotto nel punteggio di almeno dieci punti e cancella una piccola maledizione per Sean McVay, che ai Rams non aveva mai vinto una partita in una simile situazione (0-14).

INCREDIBILE!

E c’è di più: i Rams avevano vinto una sola altra partita in cui si sono trovati sotto di almeno dieci punti nel secondo tempo con Sean McVay come head coach. Quale? Un altro Championship, nel 2018 contro i Saints. Il bis è arrivato contro i Niners.

VERSO IL SUPER BOWL

I Rams volano al Super Bowl anche grazie alla super partita di Odell Beckham (9 ricezioni per 113 yard) e sognano che il super attacco possa mettere a ferro e fuoco la difesa dei Bengals. Mentre Aaron Donald e Von Miller si occupano di Burrow…

GOING HOME

Qualche rimpianto per i Niners, autori di una fantastica cavalcata nei playoff, a cui è mancata nel Championship la zampata finale nel quarto periodo contro i Rams. San Francisco a casa, nonostante un Robbie Gould ancora perfetto in post-season, con un clamoroso 21/21 in carriera.

OVERTIME

Sia i Bengals che i Rams si presentano al Super Bowl da quarta forza di Conference: sommati i due seed danno il punteggio più alto (8) dal 1975, a pari merito con la sfida tra Packers (6) e Steelers (2) del 2010. La sfida finale tra Burrow e Stafford, poi, sarà la seconda nella storia del Super Bowl tra due quarterback scelti alla numero 1 assoluta al Draft, dopo la vittoria di Peyton Manning su Cam Newton nel Super Bowl 50.

The Playbook Endgame – Guida ai playoff 2021
[ad id=’93883′]
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.