Top giocatori difensivi di week 17

Torna la rubrica di Huddle Magazine dove andremo a vedere quali sono stati per noi, i migliori giocatori difensivi della giornata di football e anche la miglior unit difensiva. Tutto questo perché molto spesso si va a guardare di più l’aspetto offensivo del gioco, con soprattutto i Quarterback che si prendono tutte le luci della ribalta. Nel nostro piccolo cercheremo di dare spazio al lato difensivo, che noi amiamo profondamente. Nella nostra rubrica, questa settimana, abbiamo un edge rusher dei Saints, una safety dei Ravens e un cornerback dei Seahawks.

Cameron Jordan – New Orleans Saints (edge rusher)

Quella contro i Panthers era una partita divisionale fondamentale per i Saints: Carolina al di sotto di tutte le previsioni e aspettative della prestagione. La gara non è andata proprio come pronostico: i Panthers sono stati in vantaggio per quasi tutto il tempo, salvo poi farsi recuperare da New Orleans, che, grazie alla difesa, non si è più voltata indietro. Grande merito va a Cameron Jordan: l’edge rusher veterano ha giocato forse la sua miglior partita stagionale, con otto tackle e tre sack e mezzo.

Su questa azione, Jordan, accora una volta, fa vedere la sua freschezza e velocità: Darnold scappa dalla tasca, ma viene rimontato da Cameron, che lo butta a terra insieme ad Alexander.

Pubblicità

https://twitter.com/SaintsNationBR/status/1477793643729723396

L’ultimo sack è quello che, praticamente, ha sigillato la vittoria: Jordan punta il centro della linea, si mangia la guardia destra, avendo strada libera verso Darnold, che non ha una chance di poter scappare.

Una partita dominata dall’edge rusher che sale a 11 sack e mezzo in stagione. La difesa è stata chiaramente il traino dell’intera squadra che è stata scossa tra infortuni e Covid. Se si è ancora in piena corsa per la post-season, grande merito va al lavoro di Dennis Allen e dello staff difensivo.

Chuck Clark – Baltimore Ravens (safety)

La partita tra i Rams e i Ravens era fondamentale per dare ancora speranze playoff ai Ravens. Con la sconfitta, queste sono davvero al lumicino. Nonostante ciò, la difesa è stata in grado di mettere in netta difficoltà Matthew Stafford, che ha sofferto lo schema di Don Martindale. Grande protagonista della gara è stato Chuck Clark: la safety ha chiuso un’ottima partita con sette tackle e due intercetti. Il primo intercetto a Stafford porta avanti i suoi: Clark è bravissimo a leggere gli occhi del Quarterback, lo anticipa e chiude la traiettoria verso il ricevitore. Da li è solo una corsa verso la end zone.

Sul secondo intercetto, Chuck approfitta di un lancio scellerato di Stafford: Matthew cerca la profondità su un terzo e 10. Il ricevitore, però, è in tripla copertura. Clark è il più rapido a trovare la palla, intercettandola facilmente.

I Ravens hanno scarsissime possibilità di fare i playoff, ma non si può dire che non ci abbiano provato fino in fondo. Contro i Rams la prestazione è stata buona, la mancanza di Jackson di certo pesa, ma la difesa ha cercato di vincere fino alla fine.

D.J. Reed – Seattle Seahawks (cornerback)

Una partita senza molto da raccontare quella tra i Lions e i Seahawks, con Detroit che è già concentrata al prossimo Draft e con Seattle che è tra il rebuild e il puntare ancora sull’accoppiata Wilson/Carroll. Si giocava, perciò, per onorare il finale di stagione e i Seahawks hanno, per lo più, dominato la gara, sia in attacco che in difesa. Un grandissimo protagonista di questa unit è stato D.J. Reed: il nickel back ex 49ers, ha chiuso con otto tackle e due intercetti.

Il primo intercetto avviene nel terzo quarto: Reed salta e contesta il passaggio, la palla schizza in alto ed è lo stesso Reed a controllarla e intercettarla. Il secondo intercetto, invece, avviene nel quarto finale: Boyle cerca Amon-Ra, ma lancia corto di almeno cinque yard. Reed si trova in copertura a zona ed è bravissimo a leggere la situazione, muoversi verso la palla e intercettare.

https://www.youtube.com/watch?v=HQ_gGDZc5Mo

Pubblicità

Seattle ha avuto una stagione travagliatissima, tra una difesa che ha giocato a tratti malissimo e l’infortunio di Wilson, i playoff sono stati un miraggio fin dall’inizio. Ora ci si appresta verso un off season che sarà estremamente interessante da seguire.

Miglior difesa della settimana – Tennessee Titans

Settimana davvero ricca di prove difensive di livello: i San Francisco 49ers sono riusciti a rimanere in gara grazie alla propria difesa, concedendo poco a Houston, solo 7 punti. New England si conferma come una delle difese più organizzate della lega, dominando contro i Jags. I Bears hanno approfittato dei Giants, che senza Daniel Jones sono uno degli attacchi più brutti mai visti. I Saints devono ringraziare la propria difesa se ancora sono in piena corsa per i playoff. Ma i Tennessee Titans sono riusciti a fermare una squadra reduce da sette vittorie consecutive come i Dolphins. Vero è che Miami ha spesso vinto grazie alla difesa e non all’attacco, ma concedere solamente 256 yard di total offense con 74 yard su corsa, è un gran lavoro. Lo stesso Waddle limitato a sole 47 yard, Tua messo spesso in difficoltà. I Titans sono primi in AFC e si giocano il bye al primo turno contro i Texans. Questi risultati sono anche merito della difesa. Con Henry che tornerà per i playoff, in quel del Tennessee si è molto felici e contenti.

Menzione del Monday Night
TJ Watt – Pittsburgh Steelers (edge rusher)

Un Monday night speciale perché rappresentava l’ultima partita di Ben Roethlisberger di fronte ai suoi tifosi. Il Quarterback ha onorato la partita, battendo i Browns. La stella però, si è vista in difesa: TJ Watt è stato autore di una prova insensata, con cinque tackle, quattro sack e tre tackle for loss. Sale a 21 sack e mezzo stagionali, non avendo nemmeno giocato tutte le partite, ha l’opportunità di battere il record storico di Strahan (22,5 sack nel 2001). Il numero 90 è stato immarcabile per tutta la gara: qui si mangia il right tackle e non da il tempo a Mayfield, di guardare il campo.

Contro Baltimore, Watt avrà l’opportunità di battere un record che dura da più di vent’anni, servono “solo” un paio di sack.

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.