La NFL giocherà una partita in Germania
La notizia non è nuova, c’erano già state indiscrezioni sulla volontà della NFL di espandere le proprie International Series al di fuori di Londra e non può cogliere certo di sorpresa che la Germania è la nazione scelta per disputare una terza partita sul suolo europeo.
Dopo 30 partite disputate tra Wembley, Twickenham e Tottenham (che continuerà ad averne due all’anno almeno fino al termine del contratto decennale tra la lega e i proprietari dello stadio) sarà una tra Dusseldorf, Francoforte o Monaco (dalle sette che si erano candidate) a ospitare una partita di regular season già a partire dalla stagione 2022. I tre stadi candidati sono la Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf, 54mila posti a sedere e casa dei Rhein Fire della NFL Europe, il Waldstadion di Francoforte, 51mila posti a sedere e sede di tre World Bowl e la Allianz Arena di Monaco, 75mila posti a sedere.
Brett Gosper, il capo della NFL in Europa e UK (leggi qui l’intervista che ci ha rilasciato), ha dichiarato che la Germania è un approdo quasi scontato per la NFL visto l’altissimo numero di fan, stimati in 19 milioni, la crescita degli spettatori sia su ProSieben che su DAZN e gli alti rating televisivi del Super Bowl. Le tre città finaliste dovranno adesso dimostrare di poter gestire la logistica di una partita NFL, cominciando dallo stadio per poi passare a tutto quello che vuol dire ospitare due squadre e poterle farle allenare anche solo per pochi giorni. La vincente, sempre secondo Gosper, non ospiterà solo una partita, ma sarà stretto un accordo pluriennale sulla falsariga di quello con lo stadio del Tottenham.
Salgono quindi a tre le partite di regular season che saranno giocate in Europa dalla NFL, speriamo che questa possibilità si possa concretizzare già dall’anno prossimo.