Il preview di week 13 NCAA 2021

NCAA ultimo atto.

Siamo arrivati alla conclusione della “stagione regolare” del college football e lo facciamo dopo una cavalcata che ci ha trasmesso tante emozioni, tanti capovolgimenti di fronte, alcune certezze e molti dubbi ancora da risolvere.

Come da tradizione della NCAA quest’ultima sarà la giornata delle Rivalry, che mai come quest’anno risulteranno decisive non solo per definire i vari programmi che andranno a disputare i rispettivi Championship di conference ma anche perché si decide chi farà parte delle top 4 che poi si giocheranno il titolo. O meglio, sapremo con certezza chi non riuscirà ad accedere ai playoff NCAA.

Pubblicità

Si comincerà con il botto già da sabato alle 18 perché la sfida tra Ohio State e Michigan ci dirà chi tra le due andrà ad incontrare Iowa o Wisconsin nel titolo della B1G. La Big House sarà gremita in ogni ordine di posto e giocarci sarà veramente un inferno per i Buckeyes che devono assolutamente vincere per tenere vivo anche il sogno playoff. I Badgers invece giocheranno già con il vantaggio risapere il risultato di Iowa, che giocherà venerdì contro Nebraska. Una vittoria di Wisconsin su Minnesota basterà per vincere la division East. Sempre alle 18 Wake Forest se la vedrà con Boston College ed ai Demon Deacons basterà vincere per spodestare Clemson dal trono della ACC Atlantic; di contro i Tigers e NC State dovranno sperare in una passo falso dell’una o dell’altra per avere chance di affrontare Pitt nella finale di conference.

Alle 21.30 poi ci sarà l’attesissimo Iron Bowl che servirà più ad Alabama che ad Auburn poiché i Tide devono legittimare la leadership della SEC e giocarsi il tutto per tutto nel Championship contro Georgia. Alabama ha già la sicurezza della finale di conference ma il successo è d’obbligo anche in chiave playoff. Alla stessa ora il derby tra Oregon e Oregon State che si trovano nella stessa situazione della ACC; per ora conducono i Ducks ma un eventuale sconfitta con i cugini farebbe rientrare questi ultimi in corsa per la PAC12 con Wazzu da terzo incomodo

In BIG XII è una sfida tra Oklahoma e Oklahoma State. Se dovesse vincere Oklahoma allora sarà sfida con i Cowboys a prescindere dal risultato di Baylor. Se invece vince Gundy allora Baylor deve vincere contro Texas Tech cosi da scalzare clamorosamente i Sooners e giocarsi la Conference contro Oklahoma State. In C-USA si attende solo l’esito della sfida tra Western Kentucky e Marshall per definire chi delle due andrà ad affrontare UTSA, autentica rivelazione del 2021 e squadra ancora imbattuta. Stessa situazione nella MAC dove Miami OH se la gioca con Kent per la supremazia nella East mentre nella West è NIU che è già sicura di andare a giocare il Championship!

Decisamente più complicata la MW dove nella Mountain sono addirittura in 3 a giocarsi un posto per la finale: Utah State, Air Force e Boise State sono le contendenti, con i Broncos che hanno il vantaggio di giocare contro SDSU, già sicura del posto al Championship. Se tutte dovessero vincere le rispettive partite sarebbe Air Force a primeggiare in virtù degli scontri diretti mentre Utah State deve sperare in un passo falso di entrambe per poter vincere la division.

In Sun Belt i giochi sono praticamente fatti. Louisiana e già sicura da qualche giornata mentre App State ha ancora 2 partite a disposizione con il vantaggio del record ai danni di Georgia Southern; ai Mountaineers basterà vincere almeno una partita per avere la certezza del Championship. In AAC invece saranno Houston e Cincinnati a giocare per il titolo con i Bearcats che devono vincere, anche con margine, per continuare a cullare il sogno playoff.

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.