Rich Bisaccia è il nuovo Head Coach dei Las Vegas Raiders

Bisognava voltare pagina immediatamente ed i Las Vegas Raiders lo hanno fatto annunciando quasi subito il nome del nuovo head coach della franchigia al posto del dimissionario Jon Gruden: Rich Bisaccia. Non entro nel merito delle dimissioni dell’ormai ex capo allenatore, potete trovare un articolo del nostro Mattia di qualche giorno fa.

Nonostante nello staff dei Raiders siano presenti tanti elementi di esperienza anche nel ruolo di capo allenatore come Gus Bradley ex Jacksonville Jaguars, Rod Marinelli ex Detroit Lions e Tom Cable che ha già guidato per tre anni proprio i Raiders quando ancora erano ad Oakland, si è preferito una “linea verde” optando per il il 61enne Rich Bisaccia neofito nel ruolo.

Rich è uomo di lunghissima esperienza ed è prossimo a festeggiare i vent’anni di carriera NFL al termine di questa stagione, carriera iniziata proprio grazie a Jon Gruden nel 2002 quando lo chiamò ai Tampa Bay Buccaneers per diventarne lo Special Team Coordinator, ruolo che ricopre (o meglio ricopriva) tutt’ora a Las Vegas. Bisaccia vanta esperienze di lunghissima durata partendo dagli undici anni a Tampa, passando per i due a San Diego con i Chargers, ai cinque con Jason Garrett ai Cowboys fino all’approdo ai Raiders nel 2018. Le squadre da lui allenate raramente sono scese sotto il quindicesimo posto nel ranking apposito degli Special Team e lo scorso anno ha guidato il kicker Daniel Carlson a battere il record di maggior punti siglati in una singola stagione nella franchigia superando Sebastian Janikowski.

Pubblicità

La sua carriera ovviamente, come l’età può far intuire, non è iniziata a Tampa ma arriva da un lunghissimo apprendistato nel mondo universitario iniziò nel 1983 al termine di una discreta carriera universitaria come giocatore difensivo allo Yankton College in South Dakota. Al Wayne College gli viene dato subito in mano la direzione del reparto dello special team, ruolo che non abbandonerà pressochè mai salvo specializzarsi anche in ruoli di coach offensivo tra Wayne State, South Carolina, Clemson ed infine Ole Miss da cui spiccherà il volo nella NFL. Nella fattispecie in quest’ultima università ha brillato creando un grandissimo reparto di running back in cui brillavano Deuce McAllister e Joe Gunn.

Ovviamente la scelta è ricaduta su Rich Bisaccia vista la sua lunga militanza nello staff di Jon Gruden e la speranza del management è quella che il nativo di New York riesca a mantenere intatta l’idea logica e tattica dell’ex capo allenatore così da non dover snaturare un team a week 6 in piena stagione. Durante la conferenza stampa di rito il General Manager Mike Mayock ha riferito di come i giocatori “amino” coach Bisaccia, poi che il fatto che questo loro amore si riversi in rispetto per il nuovo capo allenatore sarà tutto da testare. Il nuovo head coach si è sempre dimostrato uomo di altissimo intelletto oltre che grandissimo conoscitore del proprio reparto, questo gli permetterà di poter gestire al meglio tutte le pressioni mediatiche che ricevere nell’immediato sul caso Gruden. La problematica principale sarà data dal fatto che il play caller dei Las Vegas Raiders era lo stesso Jon Gruden ed ora questa mansione passerà a Greg Olson, attuale Offensive Coordinator del team, che tuttavia non ha mai chiamato i giochi negli ultimi anni se non in rari casi.

A lui sarà dato il compito complicato di guidare nuovamente i Las Vegas Raiders ai playoff, obiettivo dichiarato di inizio stagione, in una conference che tuttavia li vede sopra ai Kansas City Chiefs (2-3) ma al pari dei Denver Broncos (3-2) – senza contare situazione scontri divisionali che al momento è una statistica irrilevante – e sotto i Los Angeles Chargers (4-1).

Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.