La strada verso il Draft: Christian Barmore
Età: 21 – Ruolo: Defensive Tackle – College: Alabama
Classe: Redshirt Sophomore – Altezza: 6’5″ (1.96 m) – Peso: 310 lbs (141 kg)
Come abbiamo imparato a conoscere nei ultimi anni, Alabama è una fucina di talenti eccezionale, specialmente nel ruolo di Defensive Tackle. A’Shawn Robinson, Jarran Reed, Jonathan Allen, Dalvin Tomlinson, Da’Ron Payne, Quinnen Williams è un biglietto da visita senza eguali quando pensi di draftare un DT tra i ragazzi di Nick Saban, il prossimo di questa lista sarà Christian Barmore.
Recruit 4 stelle da Philadelphia (PA), nel suo primo anno a Tuscaloosa viene redshirtato come spesso succede con i freshman da quelle parti. Nel 2019 entra a far parte nelle rotazioni della DL e dimostra tutto il suo potenziale. Però è quest’anno che comincia a giocare con più regolarità e di settimana in settimana sempre più esperti cominciano a notarlo grazie a delle prestazioni molto positive. Diventa il faro della difesa, che è proprio quello che Saban si aspettava da lui.
Nel Championship NCAA contro Ohio State gioca una partita pazzesca, diventando il peggior incubo di Justin Fields e viene nominato Defensive MVP della finale. Chiude la stagione con: 37 tackle totali tra cui 9,5 tackle for loss, 8 sack, 3 PD, 3 FF. Ovviamente viene inserito nelle First Team All-SEC.
La prima cosa che salta all’occhio vedendo Barmore è ovviamente la sua forza e la sua esplosività. Specialmente nel 1vs1 contro il C o la G è difficilissimo da bloccare.
#Alabama DT Christian Barmore (6-5, 312, R-So.) is in line to be a huge breakout candidate next season. Placed a top-32 grade on him. I’m that confident in his ascension next season. Remember the name.
Summer Scouting Report: https://t.co/VRgVNOQaiq pic.twitter.com/Q8U7VGq9aI
— Jordan Reid (@Jordan_Reid) June 16, 2020
E’ molto bravo a leggere e ad anticipare le giocate dell’attacco, proprio grazie a questo è bravo a penetrare dentro la OL avversaria e a produrre queste giocate con perdita di yard come in questo importante quarto down nel Championship Game contro Ohio State.
https://twitter.com/GriffinTSmith/status/1348843403015032834?s=20
Le dimensioni di Barmore e l’esplosività nella parte inferiore del corpo gli conferiscono anche un’eccitante versatilità, come ruolo principale lui è un 3-technique in un fronte pari ma grazie alle suo doti da pass-pusher eccezionali aggiunto ad un buon livello nella difesa contro le corse, fanno di lui anche un ottimo giocatore come 4i-technique in un fronte dispari. Con la stazza che si ritrova a volte fa il classico errore di giocare troppo alto e molte volte quando subisce un doppio blocco viene portato a spasso e tagliato completamente dal gioco da parte degli uomini di linea offensiva. Siccome ha giocato soltanto due anni al College ha ancora ampi margini di miglioramento e questa cosa fa gola a tanti front office delle squadre NFL.
Lo vedrei benissimo della difesa di Zimmer a Minneapolis, con la pick 14 i Viking potrebbero così colmare la need che hanno in mezzo alla loro DL.
Per me così come per tanti altri osservatori Barmore è il miglior DT di questa classe. Assomiglia molto a Chris Jones quando è appena uscito da Mississippi State, fisico identico, giocatore talentoso con ampi margini di miglioramento esattamente come il prodotto di Alabama.
https://www.youtube.com/watch?v=UbvbTVEtf4M