L’accordo con le TV e il Salary Cap

C’è uno stretto collegamento tra il rinnovo dei diritti TV della NFL negli Stati Uniti e il Salary Cap: nel caso che la lega riuscisse a chiudere gli accordi entro la data di inizio della stagione 2021 potrebbe esserci un incremento del tetto salariale.

La NFL ha nel giro di un anno in scadenza tutti i contratti con le televisioni e si è già mossa per anticipare il rinnovo per poter così colmare il buco negli incassi che ha portato una stagione conclusa prevalentemente a porte chiuse. Da quanto abbiamo letto ogni network confermerebbe il pacchetto attuale:  Fox con i diritti della NFC, CBS con quelli della AFC, il Sunday Night alla NBC e il Monday Night a ESPN. Al momento per trasmettere queste partite i network hanno pagato qualcosa come 7,63 miliardi di dollari a stagione.

nfl tv 2020

Pubblicità

Cosa manca rispetto all’immagine? I diritti del Thursday Night al momento di Fox/NFL Network e il Sunday Ticket di DirectTV (la possibilità di scegliere quale partita vedere tra quelle domenicali).

Per il Thursday Night la Fox non ha espresso interesse di rinnovare i diritti tv (che scadranno nel 2023), quindi la NFL dovrà trovare qualcuno disposto a produrre oltre che trasmettere questa partita. Sembra che nessuna delle tre televisioni in chiaro sia interessato a questa partita e questo toglie dal campo anche Amazon che è un mero distributore di segnale e non un produttore. Chi rimane in campo? Bella domanda 🙂 All’inizio sembrava ESPN la più intenzionata, ma vorrebbe dire “aiutare” in rivale concorrente come Amazon che ha un contratto per trasmettere queste partite. Le indiscrezioni dicono che senza questo problema il rinnovo dei vari contratti si sarebbe potuto chiudere anche a dicembre dell’anno scorso. La fortuna di Roger Goodell è che avendo ancora due anni con Fox può rinviare questo punto ad un secondo momento.

ESPN invece si è fatta avanti per il SundayTicket, da girare a ESPN+ (il servizio in streaming della rete), ma in cambio vuole entrare nella rotazione del Super Bowl.

Arriviamo alle cifre. Secondo diversi analisti il valore del contratto tv dovrebbe essere vicino ai 100 miliardi di dollari per 10 anni, 10 miliardi di dollari l’anno. Si tratterebbe di un sostanzioso aumento rispetto al passato non giustificato dai cali di audience, ma dal fatto che le partite NFL rimangono gli eventi più visti in televisione a cui si aggiunge la crescita delle visioni in streaming.

Quanti di questi soldi entreranno nel salary cap? Difficile dirlo, si stima che dai 180 milioni comunicati dalla NFL come nuova cifra minima si possa arrivare intorno ai 190 milioni, sempre sotto rispetto ai 198 dell’anno scorso, ma 15 milioni in più rispetto alle previsioni iniziali possono fare la differenza per molte squadre.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.