Divisional 2020: Sette considerazioni per quattro partite

Vi raccontiamo le quattro partite dei Divisional da un punto di vista diverso, sette considerazioni per ogni singolo incontro dal protagonista alla delusione.

Los Angeles Rams @ Green Bay Packers 18-32

IL PROTAGONISTA

Un Aaron Rodgers straordinario (23/36 per 296 yard e 2 TD pass) conduce i Packers al Championship segnando più di 30 punti (32) alla miglior difesa della regular season. Il quarterback ci riesce per la seconda volta in carriera, pareggiando un record di Roger Staubach, unico altro a riuscirci nella storia dei playoff NFL.

Pubblicità

LA DELUSIONE

Se l’attacco dei Rams fa quel che può contro l’ottima difesa di Green Bay, la difesa si scioglie contro il più forte tra gli avversari. Colpa anche di un Aaron Donald a mezzo servizio per un problema fisico, che lo costringe a collezionare appena 1 tackle – e nulla d’altro – in tutta la partita.

IL RECORD

Al fianco di Rodgers e dei suoi caldissimi ricevitori c’è un Aaron Jones (14 portate per 99 yard e 1 TD) da record: il runningback ha siglato almeno un rushing touchdown in tutte e tre le partite giocate finora ai playoff, diventando il primo nella storia dei Packers con una corsa vincente in tre partite di postseason consecutive.

IL TABU’ (NON) SFATATO

I Packers si confermano pressoché imbattibili quando concludono il primo tempo in vantaggio in casa ai playoff: il record si aggiorna a quota 14-1, con l’unica sconfitta arrivata nel Championship del 2007 contro i Giants, per altro in overtime.

INCREDIBILE!

Con i due di giornata, Rodgers tocca quota otto partite consecutive ai playoff con più di un touchdown pass, raggiungendo un record di… Joe Flacco! Il lancio in end zone per 58 yard per Allen Lazard, per altro, è il touchdown pass più lungo in carriera nella postseason del quarterback.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

Pubblicità

I Buccaneers dovranno fare attenzione ai Packers, soprattutto nel loro primo drive: Green Bay ha siglato 73 punti in apertura in regular season – e altri 3 contro i Rams grazie al field goal da 24 yard di Mason Crosby – ovvero il totale più alto per una squadra nelle ultime 20 stagioni in NFL.

GOING HOME

Tra acciacchi e mancanze, i Rams sanno di aver raggiunto il massimo obiettivo possibile in questa stagione: Jared Goff ha convinto anche contro i Packers (21/27 per 174 yard e 1 TD pass), mentre Cam Akers (18 portate per 90 yard e 1 TD) può diventare il volto simbolo della franchigia per il futuro.

Baltimore Ravens @ Buffalo Bills 3-17

IL PROTAGONISTA

Ancor più che l’ottimo Josh Allen (23/37 per 206 yard con 1 TD pass e 1 fumble) a essere decisivo nella vittoria dei Bills sui Ravens è lo straordinario Stefon Diggs (8 ricezioni per 106 yard e 1 TD), primo giocatore di Buffalo con almeno un receiving touchdown in due partite di playoff di fila da Thurman Thomas, tra il 1995 e il 1996.

LA DELUSIONE

Difficile parlare di delusione, soprattutto considerando il fatto che ha giocato per tre quarti prima di infortunarsi, ma la partita di Lamar Jackson (14/24 per 162 yard e 1 INT) è stata senza dubbio priva di spunti decisivi, considerando i soli 3 punti a tabellone a fine partita per Baltimore.

IL RECORD

Torniamo a parlare di Diggs, primo giocatore con almeno 100 yard e un touchdown su ricezione nelle prime due partite di playoff di una singola stagione da Hakeem Nicks nel 2011: è soltanto il sesto ricevitore a riuscirci nelle ultime 20 postseason.

IL PRIMATO INTERROTTO

Pubblicità

L’intercetto di Taron Johnson a Jackson, riportato per 101 yard fino al touchdown, ha di fatto deciso la partita: si è trattato del primo intercetto in carriera per il quarterback in red zone, dopo la bellezza di 49 touchdown pass di fila.

INCREDIBILE!

Il forte vento ha complicato la giornata dei due kicker, che in tutto hanno fallito ben quattro field goal, equamente distribuiti. Anche un fenomeno come Justin Tucker si è dovuto piegare al clima, sbagliando due field goal entro le 50 yard nella stessa partita per la prima volta in carriera.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

La straripante accoppiata composta da Allen e Diggs si dirige verso la partita contro i Chiefs a vele spiegate e supportata da una difesa decisiva protagonista anche contro i Ravens: Kansas City è avvisata.

GOING HOME

Il cammino dei Ravens verso il Super Bowl si interrompe sul più bello. Dubbi a parte su Jackson, ancora tutto da valutare nei playoff, Baltimore può essere felice di aver trovato una sua “fotocopia” nel ruolo di backup: si tratta di Tyler Huntley (6/13 per 60 yard), che per poco non si trasforma in clamoroso protagonista di questo Divisional Round.

Cleveland Browns @ Kansas City Chiefs 17-22

IL PROTAGONISTA

Finché è rimasto in campo, Patrick Mahomes (21/30 per 255 yard e 1 TD pass) ha dato il suo apporto decisivo alla vittoria dei Chiefs, aggiungendo anche un touchdown su corsa da 1 yard. Il quarterback è stato egregiamente supportato da Tyreek Hill e Travis Kelce, che in tutto hanno collezionato ben 219 receiving yard e un touchdown, quello del tight-end per 20 yard nel primo quarto di gioco.

LA DELUSIONE

Baker Mayfield (23/37 per 204 yard con 1 TD pass e 1 INT) per la seconda partita di fila ha dimostrato di poter guidare una franchigia da protagonista ai playoff. Peccato, pur in una grande prestazione (5 ricezioni per 88 yard), per il fumble di Rashard Higgins in end zone, risultato in touchback: si tratta del primo fumble perso nei playoff entro le 10 yard dalla end zone dai Browns da quello storico di Earnest Byner nel Championship di AFC del 1987.

IL (QUASI) RECORD

A proposito di Kelce e dei suoi touchdown: il tight-end è salito a quota 7 in postseason in carriera, il secondo massimo numero di sempre alle spalle del solo Rob Gronkowski (12).

Pubblicità

IL TABÙ SFATATO

L’inatteso protagonista nel drive finale – e decisivo – dei Chiefs è stato il quarterback Chad Henne: dapprima la splendida corsa da 13 yard sul 3&14, la più lunga del quarterback dalla Week 14 del 2013, poi il lancio per 5 yard per Hill che ha chiuso la sfida, il primo per Henne su un quarto down dalla Week 17 sempre del 2013.

INCREDIBILE!

Mahomes ha collezionato un rushing touchdown per la terza partita consecutiva ai playoff, la più lunga striscia per un quarterback da quella del 1994-1995 di Steve Young. Mahomes sale a quota 4 corse vincenti in 6 partite di postseason in carriera: incredibile è che il quarterback ne ha festeggiate appena 6 in 46 partite in regular season.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

La speranza per i Chiefs è quella di ritrovare lo stesso Mahomes per il Championship contro i Bills, dopo la tegola della concussion, e che si possano poi trovare in vantaggio all’intervallo contro Buffalo: quando ciò succede il record di squadra è di 33-1, con 23 vittorie consecutive.

GOING HOME

Una grande stagione per i Browns si chiude con una dignitosa sconfitta. Il prossimo anno Mayfield, con il reparto dei receiver al completo grazie al rientro di Odell Beckham, riproverà a vincere. Intanto, Jarvis Landry è diventato il primo giocatore di Cleveland con un touchdown su ricezione in due partite di fila ai playoff da Webster Slaughter, che ha toccato quota tre tra il 1987 e il 1989.

Tampa Bay Buccaneers @ New Orleans Saints 30-20

IL PROTAGONISTA

Sempre lui, sempre Tom Brady (18/33 per 199 yard e 2 TD pass), capace di volare al Championship anche in AFC dopo i tantissimi vissuti ai Patriots nell’altra Conference. Attenzione, però, anche al ritrovato Leonard Fournette: per il runningback sono 107 le yard from scrimmage, con un touchdown su ricezione per 6 yard compreso nel prezzo.

LA DELUSIONE

Cala il sipario sulla gloriosa carriera di Drew Brees (19/34 per 134 yard con 1 TD pass e 3 INT). Per la prima volta in carriera Brees lancia tre intercetti in una partita di playoff, toccando quota 13 nelle ultime dieci partite di postseason, dopo gli appena 2 delle prime otto giocate. Il primo di questi, per altro, arriva con Michael Thomas come target: è il primo dal Championship del 2018, dopo 149 lanci riusciti di fila verso il receiver.

IL RECORD

Si torna a parlare di Brady e non sarà l’ultima volta: il quarterback diventerà l’unico insieme a Johnny Unitas (1950, 1960, 1970) a giocare un Championship da titolare in tre decenni diversi (2000, 2010, 2020).

IL PRIMATO… IN NEGATIVO!

Pazzesca la collezione di occasioni mancate dai Saints negli ultimi quattro anni ai playoff: New Orleans, nel frattempo, ha vinto ben 49 partite di regular season, senza mai raggiungere il Super Bowl. Si tratta di un record in negativo nella storia NFL.

INCREDIBILE!

Si diceva di Brady: il quarterback tocca quota 14 vittorie in carriera al Divisional (14-2). Tra tutti i round di playoff, soltanto altri quattro quarterback hanno almeno 14 vittorie in totale (!) e soltanto uno ne ha di più, ovvero Joe Montana (16). La prossima settimana Brady giocherà il Championship numero 14 in carriera, il doppio rispetto al giocatore a lui più vicino in questo particolare primato: lo stesso Montana, fermo a quota 7.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

I Packers dovranno fare attenzione a Brady, a Fournette e alla possibile rinascita di Mike Evans, Chris Godwin e Rob Gronkowski: il trio ha collezionato appena 6 ricezioni (4 di Godwin) e 51 yard in tutto in un Divisional Round deludente.

GOING HOME

Chi al posto di Brees? Jameis Winston si è messo in mostra con il touchdown pass per 56 yard per Tre’Quan Smith, nell’unico snap giocato ai playoff. Lo stesso Smith, sontuoso in questo Divisional (3 ricezioni per 85 yard e 2 TD), è diventato il quarto giocatore nella storia dei Saints con due touchdown su ricezione in una partita di playoff dopo Willie Jackson nel 2000, Jimmy Graham nel 2011 e Michael Thomas nel 2017.

Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.