
Il preview di week 1 NCAA 2021
Abbiamo scaldato un po’ i motori con una Week 0 che ha già prodotto alcune sorprese. E’ chiaro, ancora niente è deciso ma come di consueto nel college football il tempo dei verdetti arriverà molto presto. Vi accompagniamo nei meandri di una Week 1 NCAA che si preannuncia scoppiettante come forse mai prima d’ora. Pianificate il vostro fine-settimana di conseguenza.
SE DEVE ESSERE UNA…
Perché non due? Alle ore 21.30 di sabato ad Atlanta va in scena la sfida fra la #1 del ranking Alabama e la #14 Miami. Ovviamente qui abbiamo un netto favorito ma sarà interessante vedere come i Tide, molto rinnovati sia nei giocatori che nello staff tecnico, affronteranno una squadra meno talentuosa in senso assoluta ma probabilmente più esperta, perlomeno nei ruoli chiave. Per Miami appunto una prova del fuoco per dimostrare di essere davvero in grado di contendere la ACC a Clemson e North Carolina. Clemson #3, appunto che, alle ore 1.30, sfiderà Georgia #5 per uno scontro in campo neutro (Charlotte) che già sa di playoff. Non è usuale trovarsi una partita fra due squadre così quotate nelle prime settimane di CFB, quindi prepariamoci allo spettacolo. I Tigers hanno un nuovo QB, DJ Uiagalelei che ha già fatto vedere lampi di talento in sostituzione di Trevor Lawrence lo scorso anno, ma dovrà dimostrare di poterne essere il degno erede per tutta la stagione. I Bulldogs invece hanno avuto tutto il tempo per poter implementare al meglio le idee offensive dell’offensive coordinator Todd Monken che, in tandem con il QB JT Daniels, sarà chiamato subito ad una sfida importante contro la difesa di Brent Venables.
LE ALTRE
Il weekend “lungo” comincia giovedì notte con una partita molto interessante: UCF vs Boise State. Due squadre alla perenne ricerca della consacrazione (e forse di un posto in qualche Power 5 conference? Chissà). In contemporanea anche: Rutgers vs Temple, South Florida vs North Carolina State e la #24 Utah che esordisce contro Weber State. Alle ore 2 un altro esordio importante, #4 Ohio State contro Minnesota, per una Big Ten che è già partita spron battuto. Venerdì notte scendono in campo #10 North Carolina contro Virginia Tech, seguite attentamente questi Tar Heels: potrebbero essere una delle squadre più divertenti di tutta la stagione. Alle ore 3, altra sfida in Big Ten, Michigan State vs Northwestern.
Arriviamo a sabato, sicuri che la voglia di college football sia stata appena stuzzicata dalle prime due nottate. Partite meritevoli delle ore 18: #2 Oklahoma vs Tulane, #19 Penn State vs #12 Wisconsin, Stanford vs Kansas State e Western Michigan vs Michigan (perché con i Wolverines le sorprese sono sempre dietro l’angolo). In campo alle ore 20 anche la #11 Oregon all’esordio contro Fresno State per cominciare la rincorsa ad un posto tra le prime 4. Alle 21.30, interessante scontro in Big Ten, fra #17 Indiana e #18 Iowa (senza aspettarsi punteggi altissimi, mi raccomando); stesso orario per un altro paio di esordi stagionali: #8 Cincinnati contro Miami (OH) e West Virginia vs Maryland. Alle ore 22.30 sui vostri teleschermi arriverà #21 Texas vs #23 Louisiana. Saranno i Longhorns “back” per davvero a questo giro oppure l’insidiosa combriccola di Napier si porterà a casa il primo scalpo importante della stagione? Stesso orario per una delle sorprendenti protagoniste delle ultime stagioni #7 Iowa State contro Northern Iowa in una partita che vede i Cyclones come stra-favoriti.
Ore 23 in compagnia di un’altra grande perennemente in attesa di tornare ai fasti del passato: #15 USC che se la vedrà contro San Jose State. Alle 1 invece prima partita per due squadre della SEC: Auburn contro Akron e South Carolina vs Eastern Illinois; subito a ruota (1.30) esordisce Florida contro Florida Atlantic. Sfide che serviranno sostanzialmente solo a scaldare i motori. Per chi sfonda il muro delle 2 di notte: #20 Washington vs Montana, #16 LSU vs UCLA, BYU vs Arizona, Utah State vs Washington State. Weekend finito? Manco per idea! Domenica notte alle ore 1.30 entrano in campo di Fighting Irish di Notre Dame #9 contro Florida State ed eccezionalmente di lunedì notte (ore 2) Ole Miss vs Louisville.
UPSET ALERT
Abbiamo adottato i Bruins come squadra feticcio a Scusate il College Football e se c’è una cosa della quale non riesco a fare a meno nelle prime settimane di CFB è la classica overreaction dopo una partita giocata e quindi: UCLA su LSU per l’upset alert della prima settimana.
Buon weekend (macchè lungo, lunghissimo!) e buon college football a tutti!
* Le partite trasmesse da ESPN e ABC sono visibili su ESPN Player (schedule completa)