Le probabilità di segnare un field goal in base alla direzione

I tifosi dei Chicago Bears ricordano ancora il field goal da 43 yard di Cody Parkey nella wild card contro i Philadelphia Eagles di un anno fa. 10 secondi sul cronometro, Bears sotto di 1 e Parkey calcia con il pallone che colpisce due volte i pali ed esce condannando alla sconfitta la squadra dell’Illinois.

Non vogliamo riaprire ferite del passato per i tifosi Bears, solo statisticamente dimostrare come il field goal di Parkey avesse meno possibilità di riuscita rispetto allo stesso calcio se fosse stato effettuato dall’altra parte del campo.
Si, al Soldier Field calciare verso nord è molto più difficile che verso sud a causa della conformazione dello stadio e non è l’unico nella NFL nel quale il numero di calci sbagliati è decisamente superiore in base a quale lato viene eseguito il field goal.

Pubblicità

Dal 2000 ad oggi i field goal da 40 a 50 yard calciati a Chicago hanno una percentuale di realizzazione del 63,2% se calciati verso nord (la % più bassa in tutti gli stadi della Lega) contro il 77,6% se calciati verso sud, una differenza incredibile; un calcio da 43 yard verso nord ha le stesse possibilità di essere segnato di uno da 49 verso sud.
Il Soldier Field non è l’unico stadio nel quale c’è una notevole differenza tra calciare verso sud, gli altri due sono l’Arrowhead Stadium di Kansas City e il Gillette Stadium in New England, mentre ce ne sono tre (anzi adesso due) nei quali è più difficile calciare verso nord, l’Heinz Field di Pittsburgh ed il Raymond James Stadium di Tampa Bay mentre il terzo ormai non più uso era il Coliseum di Oakland, casa dei Raiders fino alla scorsa stagione.

field goal calciare

Queste differenze sono generate dalla posizione degli stadi che generano un movimento d’aria tale da rendere più difficile il calcio in base al lato dal quale viene eseguito.

Il Soldier Field è vicino al Lago Michigan, famoso per il suo vento imprevedibile che tende a soffiare verso sud il doppio delle volte che verso nord.

soldier field field goal

L’Arrowhead Stadium ha le due end zone abbastanza aperte con un vento verso sud molto più probabile che verso nord, in maniera tale da rendere più difficili addirittura le trasformazioni da 1 punto (da 25 yard) che vengono sbagliate in maniera superiore calciando verso nord.

Arrowhead Stadium

Il Gillette Stadium ha un enorme faro dietro la end zone a nord che genera un movimento d’aria che rende i calci verso quel lato più difficili che nella end zone opposta. Addirittura in questo caso ne risentono anche i kickoff che vanno in touchback il 48% delle volte se calciati verso sud e solo il 40% verso nord.

New England Patriots - Gillette Stadium field goal

Pubblicità

A Pittsburgh l’Heinz Field ha l’end zone verso sud aperta e praticamente sul fiume Allegheny che rende molto difficili i calci verso quel lato, addirittura i field goal segnati da 40 yard e oltre sono il 57% da quel lato e il 75% sul lato opposto.

Al Raymond James Stadium di Tampa si crea una forte corrente che impatta il lato verso sud dello stadio. Addirittura nel 2018 si creò una corrente tale che in quella end zone la rete che viene issata prima di un calcio si impigliò con i pali della porta.

Il Coliseum di Oakland è invece un mistero perché il vento soffia verso ovest, ma i numeri dicono che la differenza di realizzazioni è del 6,7% in meno quando si calcia verso sud, la % più alta. Una possibilità è che la condivisione dello stadio tra Raiders e Athletics della MLB abbia reso il terreno “sporco” e “instabile” creando problemi ai kicker.

stadio raiders oakland

Questa differenza sono prese in considerazione dagli allenatori, soprattutto quelli di casa? Le statistiche dicono di no, i field goal calciati verso nord e verso sud in questi stadi sono praticamente lo stesso numero, molto probabilmente perché è praticamente impossibile prevedere su quale lato del campo si dovrà giocare un quarto down nel quale sia tentabile un calcio.

h/t NFL Ops

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.