Io la penso così: allargamento dei playoff NFL con riserva

#iolapensocosì manca da un po’. E l’occasione per tornare a dire la mia, ora è propizia più che mai. La NFL è sul punto di portare a 14 le squadre che accedono ai playoff

Bene. Una delle cose che più mi piacciono della NFL, da sempre, è il numero ristretto di franchigie che giocano la post season. Meno della NBA. Più del baseball vecchia maniera (prima che istituisse le wild card allargate nel 2012, per intenderci). Troppe 16 squadre su 30 nella NBA. Arrivarci quasi non è più il premio che deve essere. Troppo poche quelle che si guadagnavano il pass nel baseball: solo 8 su 30. Si rischia di non vedere mai la propria squadra giocare per il titolo. Per me il bilanciamento 12 su 32 era semplicemente perfetto.

Con due MA.

Il primo è che Division poco competitive talvolta eleggono vincitrici con record meno brillanti di squadre che giocano in Division più toste e non riescono a vincerle. Basti pensare alla NFC East di questo 2019 da poco andato in archivio. E di esempi se ne potrebbero fare quasi in ogni stagione.

Pubblicità

Il secondo MA è emerso con forza negli ultimi anni: il vantaggio del turno di riposo per le due migliori squadre di ogni conference. Una wild card non gioca il Super Bowl dal 2010, quando lo fecero i Green Bay Packers e vinsero. E sono solo 10 le volte in cui una wild card è arrivata al Super Bowl. Può essere un caso, può essere dovuto al naturale divario tra le migliori e le inseguitrici che si è leggermente ampliato in questo decennio, resta una statistica da non sottovalutare per una lega che mira a dare a tutti un’opportunità di vittoria.

Allora?

Aggiungere una squadra ai playoff per ogni Conference NFL (da 6 a 7) abbassa il rischio che squadre forti in Division ultra-agguerrite restino fuori dalla post season a favore di formazioni più deboli. Il vantaggio del turno di riposo viene offerto solo alla vincitrice della Conference e così le wild card sono meno discriminate. Si aggiunge parecchio pepe alle ultime giornate di regular season, in cui frequentemente i team migliori, già sicuri del piazzamento, fanno riposare i loro giocatori più importanti. Tutte cose positive.

Vero è, al contempo, che così il bye rischia di essere davvero un jolly pazzesco per chi lo pesca. Ancor più di adesso, con quattro squadre ad averne diritto. E come abbiamo visto negli ultimi 10 anni se lo sono giocato alla grande.

Nemmeno da sottolineare che economicamente per la Lega significherebbe offrire due gare di playoff in più ai network e altri soldi da dividere con i team. Il fine settimana di gennaio delle wild card con sei gare diventerebbe il Natale di ogni appassionato di football. Lo segno fin d’ora sul calendario.

Veniamo a noi. 

Io sono pronto a promuovere la novità. Mi piacciono i pro che ho infilato nella mia lista. Ma con riserva. Riserva legata all’abbandonare una formula che ho sempre ritenuto perfetta. E non è una riserva da poco.

#iolapensocosì e voi?

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.