Direzione Green Bay! (Seattle Seahawks vs Philadelphia Eagles 17-9)

I Seattle Seahawks espugnano per la seconda volta in stagione per 17-9 il Lincoln Financial Field, solo che questa volta Philly non ha segnato un touchdown. Sebbene la prestazione del team di Pete Carroll non fosse spettacolare, Seattle approfitta dell’infortunio di Wentz e strappa il biglietto per i Divisional Round a Green Bay. L’immagine della partita è stata danneggiata da una lunga sfilza di infortunati in entrambi le squadre. Riavvolgiamo le azioni salienti della gara per poi procedere con l’analisi delle due squadre.

Dopo aver ricevuto il primo possesso della gara, i Seahawks si arrendono dopo tre down e vengono costretti al punt. Philadelphia risponde con una prestazione uguale alla precedente. ha risposto con un triplo che includeva un fumble di Carson Wentz dopo che un pitch a Miles Sanders era andato storto. Dopo molte yard guadagnate da Travis Homer e Russell Wilson, scende in campo Jason Myers per un field goal da 35 yard ma Vinny Curry blocca il calcio e tiene il risultato invariato. Nel drive successivo il kicker ospite è più fortunato da una distanza più lontana (49 yard): 3-0. Nel frattempo Carson Wentz esce dal campo per un colpo casco-casco con Jadeveon Clowney: il QB non tornerà più in campo e al suo posto giocherà Josh McCown.

Il subentrato si fa subito sentire nel successivo drive di 13 giocate per 64 yard concluso da Jake Elliott: 3-3. I Seahawks rispondono immediatamente: dopo essere entrati in red zone grazie a una bella corsa di Wilson e una bella azione di David Moore, Marshawn Lynch attiva la Beast Mode e segna il primo e ultimo TD della prima metà di gara: 10-3.

Philadelphia esce con voglia di riscatto dagli spogliatoi e accorcia le distanze con un ulteriore FG di Jake Elliott: 6-10. I Seahawks reagiscono con un TD spettaclare di DK Metcalf per 53 yard: 17-6.

Gli Eagles tornano in campo ma riescono soltanto a raggiungere le 20 avversarie venendo costretti per la terza volta al FG: 17-9. Seattle riprende la palla ma in nove giocate viene costretta al punt. McCown sposta nuovamente Philly vicino alla endzone avversaria, ma scontento dei FG provati decide di tentare un 4&4 ma Miles Sanders spreca l’occasione. Philadelphia recupera la palla in meno di due minuti con cinque minuti sul cronometro sulle proprie 31. Grazie a una pass interference su Tre Flowers, le Aquile raggiungono la redzone ma perdono nuovamente la palla su un 4&7. Philly aveva ancora tutti e tre i timeout, quindi non era ancora finita. A chiudere la gara è la spettacolare ricezione di Metcalf di 36 yard.

Considerazioni

Seattle Seahawks

  • Il migliore della giornata è sicuramente DK Metcalf. In week 16, contro i Cardinals, aveva registrato la peggiore partita della stagione. Da allora, ha ricevuto 13 passaggi per 241 yard e due TD. Contro gli Eagles, il WR, è stato un mostro fisico capace di essere protagonista anche quando non è l’obbiettivo, i suoi blocchi ne sono la conferma. La ciliegina sulla torta è senz’altro l’azione finale.
  • Wilson è stato eccezionale sia come QB che come corridore. Come rusher, ha guadagnato 45 yard compreso una conversione su un 3&15 nell’ultimo quarto. Come QB, ha concluso la gara con un 18/30 per 325 yard e un touchdown. Russ si è svegliato dal calo di Dicembre.

  • È difficile da credere, ma la linea offensiva ha fermato il pass rush di Philly a solo un sack. Nella tasca non ci sono stati problemi e Wilson non ha passato un’altra gara a scorrazzare per il campo. Non si può dire ciò sulle corse: 17 corse per 18 yard e un TD sono veramente poche.
  • Probabilmente sul colpo di Clowney sarebbe dovuta salta una bandierina gialla, ma ciò non è accaduto. Detto questo, non credo che intendesse infortunare il QB ma solo fermarlo. A parte questo, Clowney ha iniziato lentamente il match ma è stato super dominante nella seconda metà. Questa è stata senza dubbio una delle sue migliori partite in campionato, peccato solo per il suo unico sack su McCown.
  • Nonostante le sue statistiche su corsa siano poco felici, Lynch ha dimostrato di avere ancora forza nelle gambe. Il TD in stile Beast Mode ne è la prova. Oltre a segnare il suo secondo touchdown della stagione, Lynch ha anche contribuito a estendere il vantaggio di Seattle sul 17-6.
  • Lockett ha ricevuto quattro passaggi per 62 yard. Sembreranno buone statistiche, ma Wilson ha preso di mira il suo miglior ricevitore ben otto volte. La connessione che c’è tra i due giocatori sembra che stia svanendo lentamente nelle ultime settimane. Certo, Lockett distoglie molta attenzione da D.K. Metcalf. La spinta di Lockett crea opportunità per il grande rookie nello stesso modo in cui Antonio Brown ne ha create a JuJu Smith-Schuster la scorsa stagione. Rimanere senza l’obbiettivo principale potrebbe costare caro nelle prossime partite, man mano che si fa tutto più difficile.
  • Dopo aver giocato una partita straordinaria contro i 49ers per il titolo di NFC West, Homer non è stato in grado di replicare lo stesso successo a Philadelphia. Nonostante abbia guidato i Seahawks in corse (11), il RB ha guadagnato solo 12 yard. Homer ha corso in media 1,1 yard per tentativo.

Philadelphia Eagles

  • McCown, all’età di 40 anni, ha chiaramente lottato per vincere la partita, sia per se stesso che per la sua squadra. Difficile essere delusi dalle sua prestazioni. McCown ha completato il 75% dei suoi tentativi per 174 yard. Nell’emozionante intervista post-gara ha dichiarato che potrebbe essere stata la sua ultima partita da professionista. Gli Eagles dovrebbero certamente considerare l’aggiunta di McCown nel loro staff di allenatori. Penso che potrebbe avere un futuro brillante come allenatore.
  • Carson Wentz è riuscito soltanto a completare un passaggio per tre yard. Wentz è uscito dal campo a causa di un colpo alla testa da Jadeveon Clowney. Era finalmente arrivato il momento playoff per Wentz, ma non è riuscito a sfruttarlo. Non so se con lui gli Eagles avrebbero vinto, in fondo pochi mesi fa nello stesso stadio e con lui in campo la partita è finita con lo stesso risultato. Sicuramente senza di lui, l’unità è generalmente inerte, specialmente in red zone. Wentz è cresciuto durante questa stagione e credo che farà bene anche nelle prossime stagioni.
  • È difficile arrabbiarsi anche con Doug Pederson per come è finita questa stagione: ha giocato con un’offense distrutta dagli infortuni. Pederson è un buon allenatore. Con lui e Wentz, c’è motivo di essere ottimisti sul futuro degli Eagles. C’è un buona combinazione tra allenatore e quarterback.
  • Seppure Zach Ertz era tecnicamente sano per questo match, chiaramente è stato lontano dal gioco per difendere il suo pericoloso infortunio. Dallas Goedert, proprio come nella partita di Week 17 contro i Giants, è stato il principale target dei passaggi concludendo la giornata con sette ricezioni per 73 yard.
  • Anche se non è stato lo spettacolo di Week 17, Boston Scott a giocato una buonissima partita. Sanders è il primo in assoluto, ma Scott da alla offense un tocco di equilibrio e sorprendente esplosività. Nel 2017 Corey Clement ha avuto dei bei flash per Philadelphia, ma il tutto non è durato. Nel corso delle prossime stagioni vedremo come Scott reagirà.

Curiosità

La NBC ha confermato che questa partita è stata vista da 35.8 milioni di persone, rendendolo lo show televisivo più visto dal Super Bowl LII. Oltre a questo record, si aggiunge quello di Metcalf in ricezioni, delle vittorie a Philadelphia per Seattle e della lista di infortunati in una partita di Playoff.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.