[NFL] Week 16: Preview Arizona Cardinals vs Seattle Seahawks
I Seattle Seahawks, ospitando gli Arizona Cardinals, si preparano per la penultima partita casalinga in vista del gran match di Week 17. Mentre la gara dovrebbe essere una vittoria facile per Seattle, i Seahawks devono imparare dagli errori di San Francisco ed evitare una delusione. Quando queste due squadre si incontrarono in week 4, Seattle espugnò agilmente per 27-10 lo State Farm Stadium. Con un record di 4-9-1, la stagione di Arizona è pienamente finita e già in prospettiva draft, ma il team sta ancora sviluppando Kyler Murray e le sue giovani prospettive. Comunque sia, non mi aspetto che i Cardinals lascino vita facile ai Seahawks.
Quando: Domenica 22 dicembre 2019
Ora: 22:25
Dove: CenturyLink Field (Seattle)
Cardinals coming to Seattle 🔜👀#GoHawks x #AZvsSEA pic.twitter.com/JwP7me0Tgf
— Seattle Seahawks (@Seahawks) December 18, 2019
I Seahawks attualmente possiedono il seed n°1 della NFC, ma la loro posizione finale dipenderà dalla week 17, contro i rivali San Francisco 49ers. Qualunque cosa accada o qualunque sia il punteggio finale di questa domenica, ne i Seahawks ne i 49ers avranno la sicurezza della prima giornata in bye ai playoff. Entrambe le squadre sono attualmente testa a testa sull’11-3, il che significa che la loro resa dei conti sarà il match che deciderà il vincitore della NFC West e forse l’intera Conference. Sia Seattle che San Francisco hanno affrontato un gran numero di infortuni significativi, in particolare nel lato oscuro del campo (difesa). Nonostante ciò, sono riusciti a rimanere competitivi con la maggior parte dei loro avversari, facendo tutto ciò che serve per conquistare la vittoria. La rivalità tra le due squadre rende la battaglia finale ancora più calorosa.
I Seahawks hanno una pass rush terribile, e questo è risaputo, anche se Jadeveon Clowney, che potrebbe essere assente, sta vivendo una stagione da dimenticare. L’edge rusher aveva 24.5 sack e 59 hit durante i suoi tre anni a Houston, mentre in questa stagione conta solo tre sack e 13 hit. Per fare un riferimento, J.J. Watt, che non gioca dalla Week 8, ha registrato 20 hit in questa stagione. Dall’altro lato della linea, Ezekiel Ansah è un totale flop da 2,5 sack e otto hit. Ansah ha saltato le ultime due settimane, e non è chiaro se giocherà contro Arizona. Meglio non parlare della prima scelta del draft L.J. Collier, che ha zero sack e soli due tackle in questa stagione. Perfino Jarran Reed, rientrato dopo la sospensione di sei partite, ha solo 1,5 sack e sette hit. Tuttavia, la strada potrebbe invertirsi per Seattle. Murray è sottoposto a pressioni costanti e i difensori hanno affondato il rookie ben 46 volte (primo tra i QB in sack ricevuti). Quinton Jefferson e Rasheem Green saranno di grosso impatto contro la critica linea offensiva dei Cardinals.
Oltre ai suoi difficili problemi, Carson è uno dei migliori running back della NFL. Le sue 1.190 yard totali gli valgono il quarto posto in classifica mentre è quinto per media yard a partita (85). In quest’ultima graduatoria, Carson supera Ezekiel Elliott e Dalvin Cook, due veri e propri veterani delle corse. I Cardinals si posizionano 25esimi contro le corse. In media, Arizona concede 122,7 yard a partita e 4,5 yard per corsa. I Seahawks, focalizzati da diverse stagioni principalmente sulle corse, potrebbero optare per Carson diverse volte durante la partita.
Nelle ultime settimane, il premio MVP è scivolato via da Wilson tra le mani di Lamar Jackson, sempre più accattivante e sopra a ogni record. La scorsa settimana, Wilson si è riportato temporaneamente in pista per la campagna MVP. Contro i Panthers ha completato il 76,92% dei suoi passaggi. I Cardinals hanno la peggior difesa contro i passaggi del campionato, consentendo 290,4 yard per partita e 34 touchdown. Arizona è anche a fondo classifica in intercetti (7), restando di uno sopra a Cowboys e Lions. Oggettivamente, il premio MVP potrebbe già essere perso. Anche se Wilson reciterà bene nelle prossime due settimane, l’opinione pubblica e i fatti dichiarano ampiamente Jackson vincitore.
Bobby Wagner e Russell Wilson saranno gli unici due Seahawks presenti nella squadra NFC al Pro Bowl. Questa è la sesta selezione consecutiva per Wagner, mentre è la settima su otto stagioni per Wilson. Oltre questi due, i Seahawks hanno sette giocatori nominati come sostituti: Duane Brown, Chris Carson, Jadeveon Clowney, Quandre Diggs, Shaquill Griffin, Mike Iupati e Tyler Lockett. Tra le fila della squadra NFC saranno presenti anche due giocatori provenienti da Arizona: Chandler Jones e Budda Baker. Altri tre Cardinals invece sono stati nominati come sostituti: Dennis Gardeck, Zane Gonzalez e Kyler Murray. Il Pro Bowl 2020 si giocherà domenica 26 gennaio al Camping World Stadium di Orlando, in Florida. E proprio come i Pro Bowlers di ogni squadra presenta ai playoff, Wagner e Wilson sperano di non essere disponibili per l’evento perchè presenti invece al Super Bowl LIV.