NCAA Bowl Preview 2019: Bahamas Bowl

Ci sono quaranta Bowl in programma dal 20 dicembre fino alla finale nazionale del 13 gennaio e ve li presenteremo tutti, uno ad uno, nei giorni precedenti la partita. A fine stagione raccoglieremo tutte le preview, aggiungeremo i risultati finali e vi regaleremo un ebook da conservare. Oggi vi presentiamo il Bahamas Bowl tra University of North Carolina a Charlotte e Buffalo University.

INFO

Data: 20 dicembre 2019
Luogo: Nassau, Bahamas
Stadio: Thomas Robinson Stadium
Dal: 2014
Conference Coinvolte: Conference USA (dal 2014) vs Mid-American Conference (dal 2014)

STORIA

Giocato per la prima volta nel 2014 il Makers Wanted Bahamas Bowl, precedentemente conosciuto come Popeyes Bahamas Bowl, è l’unico Bowl che si disputa al di fuori dei confini Nord Americani e fin dall’anno della sua creazione ha visto coinvolti atenei della Conference USA e della Mid-American Conference. Il primo match, giocato il 24 dicembre del 2014, è stato quello tra Western Kentucky e Central Michigan con la vittoria degli Hilltoppers che si sono ripetuti l’anno successivo sconfiggendo Mid-Tennesse. L’ultima edizione, quella del 2018 è andata invece a Florida International in una partita piuttosto combattuta con Toledo finita 35-32. Nelle 5 edizioni finora disputate per 3 volte hanno prevalso squadre della MAC contro le 2 affermazioni di team della Conference-USA.

Pubblicità

24 Dicembre 2014 > Western Kentucky vs Central Michigan 49-48 / 13667 spettatori
24 Dicembre 2015 > Western Michigan vs Middle Tennessee 45-31 / 13123 spettatori
23 Dicembre 2016 > Old Dominion vs Eastern Michigan 24-20 / 13422 spettatori
22 Dicembre 2017 > Ohio vs UAB 41-6 / 13585 spettatori
21 Dicembre 2018 > FIU vs Toledo 35-32 / 13510 spettatori

CURIOSITA’

La partita del 2014 è stata la prima giocata al di fuori dei confini Nord Americani dal 1937 anno in cui si disputò l’ultima edizione del Bacardi Bowl a l’Havana tra Auburn e Villanova. Il match, finito in parità (7-7), fu il primo tra due università americane giocato in territorio straniero ma viene ricordato soprattutto per il clima politico incandescente in cui si disputò la partita a causa della rivoluzione che aveva appena portato al potere Fulgencio Batista, dittatore che resterà al suo posto per 22 anni fino a quando un giovane Fidel Castro prenderà il controllo di Cuba. La curiosità è che il match rischiò di saltare per un capriccio. Nelle locandine della partita non appariva infatti l’effige del nuovo despota. Una corsa in “stamperia” salva sfida e quella che resterà l’ultima edizione del Bowl.

Se quello del 37 fu un Bowl movimentato per il clima politico sull’ isola, ma non ebbe conseguenze dirette sulle università coinvolte, la storia che vide protagonista Florida nel 1912, in quella che doveva essere una doppia sfida per i Gators contro università locali, ha dell’incredibile e merita di essere raccontata.
La prima delle due sfide si gioca il giorno di Natale e si svolge senza particolari problemi. Finisce con un perentorio 28-0 per i ragazzi di George Pyle contro il modesto Vedado Athletic Club. La seconda partita, contro Cuban Athletic Club of Havana, non solo non si concluderà mai ma non arriva neppure al secondo quarto. Accortosi che si stava giocando con le regole pre-1906 il coach dei Gators si confronta con i ref scoprendo che il capo arbitro è un vecchio coach degli avversari di giornata. Capendo la mala parata Pyle ritira la squadra venendo immediatamente arrestato dalle autorità cubane. Rilasciato su cauzione la sera stessa Pyle si imbarca con i suoi ragazzi in fretta e furia su un piroscafo direzione Tampa diventando a tutti gli effetti, per le autorità cubane, un fuggitivo. Inutile dire che i Gators, e soprattutto Coach Pyle, non metteranno mai più piede sull’Isla.

Edizione 2019

Per la sesta edizione del Bahamas Bowl a Nassau si sfideranno Charlotte e Buffalo. Entrambe hanno chiuso la stagione regolare con un record di 7-5 con i 49ers terzi nella conference USA per total offense mentre Buffalo ha chiuso al primo posto per total defense (quinta della nazione vs run game) nella MAC. I Bulls, alla quarta partecipazione ad un Bowl, sono ancora alla ricerca di una vittoria nell’ultima partita stagionale mentre per Charlotte, programma nato nel 2013, qullo di Nassau rappresenterà l’esordio nella post season. Comunque vada avremo quindi “una prima volta”.

Due i giocatori da seguire. Per UB sul RB sophmore Jaret Patterson, quinto della nazione dietro ai mostri sacri Hubbard, Taylor, Dobbins e Dillon mentre per Charlotte attenzione a Alex Highsmith, velocissimo DE che ha chiuso la stagione con 14 sack e 21,5 TFL.

Merchandising Merchandising

Andrea Ghezzi

Padre di Mattia e Lorenzo, Marito di Silvia, Fratello di Zoe (Franci ti voglio bene). Scrivo (poco) e parlo (tantissimo) di Football, anche italiano. Direttore di The Cutting Edge credo solo a tre cose: #mattanza #badaun e #bomboloni.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.