NCAA Bowl Preview 2019: Quick Lane Bowl

Ci sono quaranta Bowl in programma dal 20 dicembre fino alla finale nazionale del 13 gennaio e ve li presenteremo tutti, uno ad uno, nei giorni precedenti la partita. A fine stagione raccoglieremo tutte le preview, aggiungeremo i risultati finali e vi regaleremo un ebook da conservare. Oggi vi presentiamo il Quick Lane Bowl tra Eastern Michigan e Pittsburgh.

INFO

Data: 26 dicembre
Luogo: Detroit, Michigan
Stadio: Ford Field
Dal: 2014
Conference Coinvolte: BigTen VS ACC (nel caso in cui non ci siano abbastanza squadre eleggibili di una delle due conference subentra la Mid-American)

STORIA

Il Quick Lane Bowl esiste dal 2014, ma è de facto il successore del Motor City Bowl, storico Bowl di Detroit giocato dal 1997 al 2013 (rinominato nel 2009 Little Caesars Pizza Bowl, per ovvie ragioni di sponsorizzazioni). Il Motor City Bowl era il bowl della città di Detroit – sponsorizzato dalle grandi industrie automobilistiche (Ford, General Motors e Chrysler) responsabili del soprannome di motor city con il quale Detroit è conosciuta in giro per il mondo – e, da quando il Ford Field è stato inaugurato nel 2002, si è sempre tenuto in quella che è la casa dei Detroit Lions (prima, dal 1997 al 2002, si teneva al Pontiac Silverdome, enorme arena, ormai defunta, che fu dei Lions per quasi un trentennio). Nel 2013 furono però gli stessi Lions a decidere di voler organizzare con le loro risorse un bowl game nella città di Detroit, e, logicamente, esso avrebbe avuto luogo al Ford Field; ciò, altrettanto logicamente, implicava che gli organizzatori del Motor City Bowl (in realtà già divenuto Little Caesars Pizza Bowl) avrebbero dovuto trovarsi un’altra sistemazione, che avrebbe però causato una sicura perdita di visibilità per il loro match. Inutile fu il tentativo di spostare il bowl al Comerica Park (stadio dei Detroit Tigers, squadra di MLB), idea mai realizzata per infattibilità e mancanza di fondi per gestire l’evento senza l’appoggio dei Lions. Ecco perché il Quick Lane Bowl ufficialmente non è parente del Motor City Bowl, ma, noi appassionati, che della burocrazia ci interessiamo fino a un certo punto, possiamo continuare a considerarli come una cosa unica.

Pubblicità

26 Dicembre 2016 > Boston College vs Maryland 36-30 / 19’117 spettatori
26 Dicembre 2017 > Duke vs Northern Illinois 36-14 / 20’211 spettatori
26 Dicembre 2018 > Minnesota vs Georgia Tech 34-10 / 27’228 spettatori

CURIOSITÀ

Il più memorabile Motor City Bowl è quello giocato nel 2007, tra i Purdue Boilermakers e i Central Michigan Chippewas; partita che, tra l’altro, ha tutt’ora il record di affluenza per questo bowl, con 60’624 spettatori. Il match fu dominato dai calderai per tutto il primo tempo – 34-13 il parziale – grazie all’incredibile prestazione del quarterback Curtis Painter (che chiuderà con 543 yard passate, che, oltre ad essere record dell’ateneo, sono record ancora imbattuto per questo bowl e quarta prestazione ogni epoca in qualsiasi bowl game). Nel terzo quarto però la reazione dei Chippewas è furibonda: quattro touchdown a uno e partita che torna in parità: ci sarà bisogno del calcio allo scadere del kicker Chris Summers per gli old gold and black, per portare a casa il 51-48 finale.

Edizione 2019

Il sesto Quick Lane Bowl vedrà coinvolti gli Eastern Michigan Eagles e i Pittsburgh Panthers. Eastern Michigan ha già battuto Illinois a inizio stagione e vorrebbe prendersi lo scalpo di un altro programma Power 5, anche se solo uno dei 5 precedenti bowl ha sorriso agli Eagles. Pitt ha la sua forza nella difesa, in particolare nella pass rush, mentre in attacco ha avuto più di un problema: discreto il passing game, ma disastroso il gioco su corsa (ultimi nella ACC in questa statistica). Per ribaltare il pronostico, che vede Pitt favorita di oltre 10 punti, c’è bisogno di una super partita di Mike Glass, il quarterback di EMU che arriva alla partita in fiducia, datagli dall’80% di completi nelle ultime 3 gare di stagione.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.