[NFL] Super Bowl LIII: New England Patriots Preview

03 Febbraio 2002, Louisiana Super Dome, New Orleans, i New England Patriots e gli allora St. Louis Rams sono fermi sul 17 pari. I Patriots sono arrivati al Super Bowl, nonostante un record dopo le prime cinque giornate di 2-3, con il seed #2 (unica squadra insieme agli Oakland Raiders a riuscire in questo). La sorpresa di quell’anno per i Patriots fu Tom Brady, QB scelto l’anno prima al sesto giro, che si trovò a sostituire il veterano Drew Bledsoe, vittima di un infortunio in week 2. I Rams invece ci arrivarono con il seed #1 della NFC, con un Kurt Warner vincitore della MVP, ed un attacco che faceva tornare in mente “the greatest show on turf” di qualche anno prima.

Quando mancano pochi secondi alla fine della partita Adam Vinatieri converte un field goal, regalando la vittoria ai New England Patriots, il primo storico anello della franchigia del Massachussets, e senza saperlo diede il via a quella che sarebbe diventata una delle dinasty più importanti della storia della NFL.

03 Febbraio 2019, Mercedes-Benz Stadium, Atlanta, Georgia, i Los Angeles Rams ed i New England Patriots si sfidano nuovamente in un Super Bowl. Molte cose sono cambiate da allora, i Rams ad esempio sono tornati a giocare a Los Angeles, hanno ingaggiato il più giovane HC della storia NFL, ed hanno rimesso in piedi una franchigia che negli ultimi tempi a St. Louis aveva finito la stagione con un record negativo.
Anche i Patriots sono cambiati parecchio, ma hanno ancora due colonne portanti: Tom Brady & Bill Belichick , unici superstiti di quella finale del 2002 e che da diciassette anni mettono a ferro e fuoco la NFL.

Pubblicità

Le due squadre arrivano al Super Bowl entrambe con il seed #2. I Rams dopo aver eliminato nel Championship Game i New Orleans Saints, seed#1 della loro Conference, nonostante le polemiche derivanti da una presunta pass-interference, mentre i Patriots hanno battuto i favoriti Kansas City Chiefs all’Arrowhead, in una partita che è stata forse il punto più alto toccato dal football negli ultimi anni, in cui Brady ha dimostrato ancora una volta perché può essere considerato il G.O.A.T. della NFL.

patriots

È difficile fare un pronostico in una partita come questa, ma sicuramente i Patriots hanno dalla loro parte il fatto che partecipano al loro terzo Super Bowl consecutivo, e quindi hanno l’esperienza dalla loro parte. I Los Angeles Rams, e soprattutto Jared Goff, devono dimostrare di saper gestire bene la pressione derivante da una partita come questa: non sono infatti lontane negli anni le prestazioni di Cam Newton, arrivato al Super Bowl contro i Broncos dopo una ottima stagione regolare e che poi si è sciolto davanti allo strapotere della secondaria dei Broncos, la No-Fly Zone, ed anche la prestazione dello stesso Goff al primo turno dei playoff dell’anno scorso, in cui lui ed i Rams persero 26-10 in casa contro gli Atlanta Falcons, non certo una squadra infermabile.

Brady ha invece dimostrato di aver alzato i ritmi una volta arrivato ai playoff, come hanno dimostrato ampiamente le due partite giocate finora da New England in postseason. La chiave della partita sarà sicuramente la difesa dei Patriots, che dovrà prepararsi ad un attacco dei Rams che cercherà drive lunghi per non lasciare troppo tempo al quarterback e all’attacco; Belichick dovrà riuscire invece a contenere adeguatamente i due RB di Los Angeles, Todd Gurley e CJ Andersen, che tanto hanno fatto bene nel corso della stagione. La linea di difesa avrà una dura partita da affrontare, ma se i Patriots riusciranno a portare pressione costante nel backfield Goff potrebbe cadere vittima della pressione e non replicare quanto di buono fatto finora

Dell’attacco dei Patriots non c’è molto da dire, ma di vitale importanza sarà Rob Gronkowski, arma in più della linea d’attacco e che ha dimostrato di saper bloccare adeguatamente per le corse di White e Michel; Brady dovrà dimostrare ancora una volta di essere quel giocatore che abbiamo imparato ad ammirare nel corso degli anni, nonostante la veneranda età, in uno scontro generazionale con Jared Goff: la differenza d’età di 17 anni è infatti la più grande mai occorsa in un Super Bowl.

Riusciranno i temibili giovani dei Rams a mettere fine alla dinasty dei Patriots o saremo costretti ancora una volta a celebrare il leggendario duo Brady&Belichick? Appuntamento a domenica e buon football a tutti!

[clear]
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.