[NFL] Week 13: Facile vittoria (San Francisco 49ers vs Seattle Seahawks 16-43)

Partita facile per i Seattle Seahawks che affrontano la Week 13 con un mood piuttosto rilassato ed escono vincenti dal CenturyLink Field contro i San Francisco 49ers per 43-16. Si sfata così la tendenza che vedeva i Seahawks lontani dagli avversari per massimo 8 punti in ogni vittoria e sconfitta.

Riassunto

La prima palla della partita è affidata agli ospiti che dopo qualche guadagno leggero (3-5 yard) subiscono un sack da Bobby Wagner e vengono costretti al punt. La pressione rimarrà alta su Mullens per tutta la partita, tanto da rischiare sack molto spesso. Un’occasione da sack appare a Reed a metà del primo quarto ma il QB riesce a liberarsi della palla per un incompleto.

Al minuto 10 dopo essersi smarcato dai due db, Jaron Brown si fa trovare libero vicino ai conetti arancioni e sigla il primo TD della partita, Janikowski sbaglia l’EP: 6-0. Al termine del primo quarto Richburg snappa troppo alto l’ovale, per fortuna Mullens riesce a riprendere il possesso e lo protegge a terra. Al primo possesso del secondo quarto per i Seattle Seahawks, la squadra allunga il divario con un lunghissimo passaggio di 52 yard per Tyler Lockett: 13-0.

Pubblicità

I 49ers, sotto di 13 punti le provano tutte, anche un tentativo riuscito su un 4&1 sulle 16 avversarie, per loro sfortuna l’azione dopo finisce in fumble e Bobby Wagner la recupera, gli arbitri poi confermeranno il turnover con una review. Il punto focale della partita della squadra ospite, Wilson Jr, lascia il campo momentaneamente per poi ritrovarlo nella seconda metà di gioco. I turnover non sono la specialità di San Francisco, su un punt return James sporca il pallone e Thorpe è abilissimo a recuperarlo: possesso Seahawks sulle 33 avversarie.

Il drive poi si concretizza dopo una serie di falli e Doug Baldwin sigla il 20-0 con una ricezione da 1 yard. I 49ers prima di tornare negli spogliatoi provano comunque a crederci e dopo un drive velocissimo lasciano il lavoro a Gould a 5 secondi dall’intervallo che sigla il 20-3.

I Seahawks mettono in cassaforte il risultato dopo essersi portati sulle 20 avversarie con il kickoff return. Infatti la palla non dura molto tra le mani della squadra casalinga che segna il 27-3 con una liscia corsa di Penny da 20 yard. Botta e risposta di ritorni: i 49ers allungano il ritorno fino a metà campo. I Seahawks tirano una boccata d’aria e giocano il terzo quarto in modalità relax. Dante Pettis approfitta di questa dormita per liberarsi dai difensori e siglare il 27-10.

Pubblicità

A seguire Wilson lancia un passaggio di 21 yard verso Baldwin che riceve in faccia all’amico Richard Sherman, prima di essere sackato da Buckner. Stessa fine per Mullens poco più tardi, prima trova Kittle per 28 yard e poi riceve un sack da Coleman. Alla fine del terzo quarto succede un avvenimento strano: una penalty rivolta verso la panchina. Infatti il referee di linea lancia la flag gialla dopo essere stato mandato a quel paese dall’HC Kyle Shanahan. Il terzo quarto finisce e i Seahawks sono vicini alla endzone avversaria.

Passano solo 45 secondi e i Seahawks trovano il 34-10 con un altro TD di Brown su passaggio per 19 yard. Il valore aggiunto alla segnatura è l’esultanza!

https://twitter.com/Seahawks/status/1069379019190063104

Nell’azione successiva Pettis trova nuovamente il TD dopo aver bruciato il CB con una Post e segna il 34-16 su un passaggio durato 75 yard. Nei drive successivi i Seahawks alternano principalmente i RB per far scorrere il tempo. In un minuto però subiscono 2 sack, prima da Blair per una perdita di 16 yard poi da Buckner per una leggera perdita di 5 yard. A 7 minuti e 50 dalla fine Janikowski segna il 37-16.

Il drive successivo della squadra californiana è strutturato bene, Bourne riceve per 33 yard e porta la squadra in red zone.
Soltanto che termina male, non solo Mullens viene intercettato da Wagner sulla linea delle 2 yard ma riporta anche il pallone fino alla endzone dall’altra parte del campo: 43-16 (EP sbagliato).

Questa settimana nessun finale cardiopalma per i Seahawks che riescono a terminare la partita sul risultato di 43-16.

Pubblicità

Analisi

Seattle Seahawks

Bobby Wagner è l’anima della difesa. Il linebacker ha effettivamente sigillato la vittoria per i Seahawks, grazie all’intercetto con TD. Wagner ha anche il primo sack di giornata ed ha finito la partita come il principale placcatore della squadra con 12 tackle, di cui otto da solista. Ha anche recuperato un fumble.

Non c’è stato tanto bisogno di Wilson ma quando è servito si è rivelato utile. Il quarterback dei Seahawks Russell Wilson ha lanciato la palla solo sei volte nel primo tempo, completando quattro di questi passaggi. Tre di questi completamenti si sono rivelati touchdown. Nella seconda metà, Wilson ha lanciato il suo quarto touchdown grazie a Jared Brown. Wilson ha concluso la giornata con uno strano punteggio 11 su 17 passaggi completati per 185 yard e quattro touchdown.

La squadra è stata colpita da troppe penalità che hanno messo spesso il gioco in brutte condizioni. Sono ben 10 penalità, la maggior parte holding, che hanno costato ai Seahawks molti primi down e 100 yard.

Questa vittoria entra in ausilio alla classifica che vede la squadra dell’Emerald city tirare un sospiro di sollievo nel quinto seed dei wild card di NFC mentre i lottatori per il posto, Panthers e Vikings, perdono rispettivamente contro Buccaneers e Patriots. Settimana prossima i Seahawks sfideranno nel Monday Night Football gli antagonisti Minnesota Vikings tra il pubblico di Seattle: sarà una sfida molto importante per entrambe le squadre.

San Francisco 49ers

Mullens domenica non è stato una superstar, ma è stato molto meglio di quanto non fosse la scorsa settimana. Il tempo gli ha permesso di superare le 400 yard e impostare un record nei 49ers per yard di passaggio a Seattle. Pressione o no, ha fatto spettacoli che non ha fatto a Tampa Bay. Shanahan non può tornare a CJ Beathard dopo questa partita del QB.

Pettis, uno dei pochi salvabili, ha terminato la partita con cinque ricezioni per 129 yard e due touchdown. È stato il primo giocatore dei 49ers a superare le 100 yard contro i Seahawks da quando lo ha fatto Vernon Davis nel 2009. Ed è stato il primo ricevitore dopo Isaac Bruce nel 2008. Questo è un grande segno per i 49ers e per la seconda scelta al draft.

San Francisco nel suo stato deteriorato non può permettersi alcun errore. Però, come i Seahawks, hanno commesso troppi falli: 13 penalty per 128 yard. Questo è un numero imperdonabile. Un’interferenza di Antone Exum ha contribuito a impostare un TD di Seattle, ma ci sono stati una sfilza di sanzioni stravolgenti da parte dei 49ers. Anche l’allenatore Kyle Shanahan è stato colpito da una penalità di 15 yard. E ‘stata una brutta giornata per i 49ers.

Settimana prossima i 49ers torneranno tra le mura amiche del Levi’s Stadium di Santa Clara per ospitare i Denver Broncos in serie positiva da tre giornate.

Articolo a cura di Filippo Menghi

[clear]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.