[NFL] Week 12: Testa a Testa (Carolina Panthers vs Seattle Seahawks 27-30)

Un Field Goal di Sebastian Janikowski ha permesso ai Seattle Seahawks di mantenere caldi i sogni playoff. Con la vittoria, la squadra dell’Emerald City, sale a 6-5 e si posiziona giusto alle spalle di Vikings, Cowboys e Redskins per una Wild Card. Alle tre rivali, in Week 13 spetterà una dura prova: rispettivamente Patriots, Saints e Eagles.
Come anticipato nella preview, le due squadre hanno corso molto e si sono tenute testa tutta la partita, ma ad uscirne vincitori sono i Seattle Seahawks per 30-27.

Riassunto

Solito primo drive per i Seattle Seahawks che fanno fatica a segnare freschi nel primo possesso di palla, subiscono un sack di James Bradberry e vengono costretti al punt dopo una perdita di 7 yard. Il primo controllo dei Panthers invece è più strutturato, con azioni da leggeri ma efficaci guadagni, la squadra viene bloccata su un 4&2 sulle 5 avversarie e tenta il tutto per tutto ma viene fermata dai LB proprio sulla linea delle 4. Verso la fine del primo quarto si ripresenta una situazione simile a quella prima descritta, ma stavolta a 7 yard e su un 4&5 scelgono di fare entrare Gano in campo e calciare il Field Goal: 3-0.
Il vantaggio è celere, infatti nel possesso successivo i Seahawks trovano il pareggio grazie a un drive di 12 giocate distribuite a diversi ricevitori e RB fermato sull 15 avversarie: 3-3. A 9 minuti dall’intervallo i Seahawks rischiano con un sack vicino alla loro endzone di Shaq Thompson ma riescono comunque a liberarsi dalla pressione con un punt diretto alla metà campo. Cam Newton prende palla e dopo aver trovato una prima volta Samuel per un guadagno di 25 yard su una trick play, trova lo stesso giocatore smarcato nella endzone: 10-3.

I vantaggi in questa partita non sono destinati a durare, infatti, i Seahawks trovano immediatamente il pareggio dopo essersi portati sulle 1 con due ricezioni grandiose di Lockette e Madden. Semplice per Carson sfondare la linea e siglare il pareggio prima del termine del two minute warning: 10-10. Con due minuti sul cronometro, McCaffrey prende in mano la situazione e riporta la squadra vicino alle parti del TD ma il tempo stringe e sono costretti ad allungare il punteggio di soli tre punti per poi andare negli spogliatoi sul vantaggio di 13-10.

Al ritorno dall’intervallo, la palla spetta ai Panthers che avanzano sul campo fino a trovarsi a 18 yard dalla endzone. Newton tenta il passaggio per Manhertz ma uno scaltro McDougald prima gliela defletta e poi la intercetta.

A due giocate dall’intercetto Chris Carson capisce di poter volare!!

Dopo una strabiliante ricezione per 54 yard di Moore che li porta sulle 33 avversarie, i Seahawks non mollano e trovano finalmente il pareggio con una ricezione di Lockette al limite della endzone rivista dagli arbitri.

Da ora in poi scordatevi di Dickinson e Palardy, perchè i punting team non scenderanno più in campo. I botta e risposta continuano, ora a segnare è McCaffrey da 1 yard in un drive del tutto strutturato e poco frettoloso: 20-17.

A rispondere con il pareggio è poi Janikowski a 6 minuti dall’inizio dell’ultimo quarto. Poco prima Carson perdeva l’ovale e veniva recuperato da Kuechly, ma per fortuna degli ospiti le immagini riviste dagli arbitri mostrano che l’azione fosse finita prima del fallo. I Panthers non ci stanno al pareggio e ritrovano subito il distacco, questa volta McCaffrey inizialmente esordisce con una corsa di 59 yard poi conclude con una ricezione per 2 yard nella endzone: 20-27.

https://twitter.com/Panthers/status/1066792042708123648

I Seahawks in quattro e quattr’otto si ritrovano sulle 35 avversarie con un 4&3 e Wilson decide di rischiarsela: Il risultato è un lancio che mi ha tenuto con i piedi sul divano diretto a Moore nella endzone, 27 pari!

A 3 minuti dal termine i Panthers provano a chiudere la partita riportandosi nella metà campo avversaria e facendo scorrere il cronometro. Ma a 1:45 dal termine davanti a un 4&4 sono costretti a fermarsi e a tentare il FG, ma attenzione, Gano sbaglia clamorosamente!

Sotto pressione, senza timeout e con pochissimo tempo, Wilson trova Lockette per un guadagno fino alle 10 e si inginocchiano finché non manca solo tempo per un’azione. Questa volta il collega Janikowski insacca il pallone tra i pali e fa vincere la propria squadra 27-30.

https://twitter.com/Seahawks/status/1066800732907524096

Pubblicità

[ad id=”29259″]

Analisi

Carolina Panthers

McCaffrey ha avuto poco successo ad inizio partita, ma ha perseverato e ha trovato il modo di riprendersi nella seconda metà. Ha terminato con 125 yard e un touchdown su 17 corse. E’ stato anche solido quando preso di mira su passaggio con  altre 112 yard e un touchdown su 11 ricezioni. Nonostante tutti i numeri sgargianti, McCaffrey ha perso la palla in tre diverse occasioni.

Newton è stato quasi impeccabile domenica sera. Ha fatto un ottimo lavoro nel distribuire efficacemente l’offense sul campo. Newton si ha lanciato un intercetto, ma ha anche segnato due touchdown e sbagliato solo cinque dei suoi 30 tentativi. E’ stato straordinariamente preciso, completando 256 yard su passaggio e correndo per 63 yard.

La secondaria di Carolina è crollata dopo che Donte Jackson è uscito all’inizio del primo quarto dopo un infortunio al quadricipite. Il sostituto di Jackson, Corn Elder, si è spesso ritrovato fuori posizione ed è stato scelto per la sua scarsa forma. La sciatta copertura di James Bradberry ha permesso ai Seahawks di completare diversi passaggi profondi lungo la linea laterale destra. Una copertura morbida su tutta la linea ha permesso a Russell Wilson di lanciare comodamente due touchdown e accumulare 339 yard di passaggio.

A Wilson è stato anche dato tutto il tempo per lanciare senza quasi nessuna pressione proveniente dalla linea difensiva. È stato sackato due volte, ma colpito solo cinque volte. Nella seconda metà è rimasto praticamente intatto. L’incapacità di combattere attraverso blocchi e ottenere pressione continua ad essere un problema per l’unità.

Seattle Seahawks

Wilson non ha avuto solo una grande partita, ma ha aggiunto un altro capitolo iconico alla sua impressionante carriera.
Wilson ha terminato la giornata con 22 passaggi su 31 per 339 yard e due touchdown. Rischiare sul 27-20 con poco più di tre minuti rimasti di fronte al 4&3 con una bomba di 35 yard a Moore per un touchdown ha salvato la stagione di Seattle. Dopo che i Panthers hanno mancato un field goal, Wilson ha lanciato una palla a 43 yard di distanza per Tyler Lockett per aiutare a mettere a segno il kick vincente di Sebastian Janikowski.

Lockett e Moore hanno avuto statistiche quasi identiche per la partita. Moore ha catturato quattro dei cinque passaggi lanciatigli per 103 yard e un touchdown. Per non essere da meno, Lockett ha catturato tutte e cinque i passaggi per 107 yard e touchdown. Lockett è senza dubbio diventato il ricevitore numero uno per Seattle dopo la momentanea sosta per infortunio di Doug Baldwin. Ha segnato otto touchdown in 11 partite, mandando in frantumi il suo precedente record di sei touchdown nel 2015.

I Seahawks vantano ancora una delle migliori difese del campionato, ma certamente non hanno dato il meglio contro Carolina. Il quarterback dei Panthers Cam Newton aveva circa completato il 52% dei suoi passaggi totali contro i Seahawks nella sua carriera. Questo non è il caso di domenica. Il safety Bradley McDougald è riuscito a intercettare Newton per il primo turnover a favore di Seattle in quasi quattro settimane, ma a parte il fatto, la Legion of Boom non aveva quasi nessuna causa per Newton.

All’inizio della settimana, l’allenatore dei Seahawks, Pete Carroll, e il coordinatore difensivo Ken Norton Jr., avevano elogiato il linebacker Bobby Wagner che contro i Panthers è tornato a essere un cardine per i Seahawks in difesa. Con 11 tackle totali e un fumble forzato, Wagner continua ad essere il collante che tiene insieme la giovane difesa di Seattle.

Articolo a cura di Filippo Menghi

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.