NCAA Bowl 2022 preview – 8° parte

Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Oggi è il turno del preview dei Bowl in programma il 30 dicembre. Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

DUKE MAYO BOWL

Match: Maryland Terrapins (7-5) vs North Carolina State Wolfpack (8-4)

Luogo: Bank of America Stadium, Charlotte, North Carolina

Pubblicità

Data e ora: Venerdì 30 dicembre, ore 18 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI) Stagione senza infamia e senza lode quella di Maryland che ha svolto il compito in maniera sufficiente battendo le squadre inferiori e perdendo contro quelle nettamente superiori. La squadra di Mike Locksley vanta un attacco aereo per niente male (30+ punti in 7 delle 12 partite di stagione regolare), pilotato da Taulia Taigovailoa, ed ha lo stile di gioco giusto per racimolare yard e punti in poco tempo. L’unica incognita per questa partita è la mancanza di esperienza dei ricevitori “rimasti” (tra opt out e transfer portal) che potrebbero rendere le cose un po’ meno fluide rispetto alla stagione regolare. North Carolina State aveva altre ambizioni ad inizio stagione ma i tanti infortuni nei ruoli chiave ha costretto i Wolfpack ad un ridimensionamento: tutto sommato il raggiungimento delle 8 vittorie è un risultato ottimo, date le condizioni. Ovviamente non ci sarà il quarterback Devin Leary, trasferitosi a Kentucky, e nemmeno Tim Beck (ex offensive coordinator e ora head coach a Coastal Carolina) e questo porterà Doeren ad attuare un piano gara un po’ più conservativo del solito anche per sfruttare le amnesie che più di una volta hanno colpito la difesa dei Terps. Quella che poteva essere una partita tra due attacchi molto esplosivi rischia di diventare una gara a chi controllerà il cronometro attraverso il running game.

SUN BOWL

Match: Pittsburgh Panthers (8-4) vs UCLA Bruins (9-3)

Luogo: Sun Bowl, El Paso, Texas

Data e ora: Venerdì 30 dicembre, ore 20 (italiane)

TV: CBS

Preview: (Per storia e curiosità, consigliamo di leggere QUI) UCLA ha avuto per lunghi tratti la possibilità di arrivare a giocarsi il titolo di conference e addirittura la partecipazione ai playoff prima di perdere contro Arizona e poi USC. La stagione dei Bruins di Chip Kelly resta nettamente positiva e dimostra che, con un po’ di pazienza, si può “coltivare” un programma di successo anche nell’era del tutto-e-subito. Questa partita ci darà la possibilità di vedere all’opera, per l’ultima volta in maglia giallo-celeste, il QB Dorian Thompson-Robinson; insieme a lui giocheranno la gran parte degli skill player che hanno reso molto efficiente la macchina offensiva di Kelly il quale, finalmente, ha potuto schierare un attacco bilanciato, moderno e versatile oltre ad una difesa molto aggressiva. Dall’altra parte c’è Pitt che, invece, è indaffarata nella conta degli assenti (tra i quali c’è Kedon Slovis, passato a BYU), l’unica speranza per i Panthers è quella di mantenere il risultato basso facendo affidamento sulla difesa che, nonostante le assenze, resta il vero asset della squadra. Proprio come piace a Narduzzi. La sfida nella sfida, infatti, è quella tra la linea difensiva di Pittsburgh ed il running game di UCLA che è fondamentale per sbloccare e facilitare la vita a DTR dal punto di vista del passing game.

GATOR BOWL

Match: Notre Dame Fighting Irish (8-4) vs South Carolina Gamecocks (8-4)

Pubblicità

Luogo: TIAA Bank Field, Jacksonville, Florida

Data e ora: Venerdì 30 dicembre, ore 21.30 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI) La stagione di Notre Dame è stata caratterizzata da un inzio horror (sconfitte contro Marshall e Stanford) prima di una lenta ripresa che ha visto la squadra di Marcus Freeman portare a casa anche vittorie di prestigio (contro Clemson, ad esempio). Purtroppo (o per fortuna?) i Fighting Irish avranno un volto completamente diverso per questa partita non potendo contare su Michael Mayer e su diversi membri della difesa. Non che in stagione regolare sia stato diverso, ma mi aspetto che Notre Dame faccia ancora di più affidamento sul suo running game  che è cresciuto molto nelle ultime partite prima della Bowl Season. Le assenze peseranno ancora di più per South Carolina, la squadra di Beamer ha perso molti elementi in attacco e, sebbene potrà contare sull’imprevedibile Spencer Rattler, non è chiaro quale sarà la formazione dei ricevitori. Quello che i Gamecocks chiederanno al proprio quarterback sarà di fare attenzione con la gestione del pallone: in una partita che si preannuncia dominata dalle corse, perdere la palla potrebbe essere fatale. Interessantissimo lo scontro tra la linea difensiva di South Carolina, capace di ottimi numeri nella SEC, e quella offensiva di Notre Dame.

ARIZONA BOWL

Match: Ohio Bobcats (9-4) vs Wyoming Cowboys (7-5)

Luogo: Arizona Stadium, Tucson, Arizona

Data e ora: Venerdì 30 dicembre, ore 22.30 (italiane)

TV: Barstool

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI) Ohio ha cominciato la stagione perdendo tre delle prime cinque partite ma ha concluso la stessa con sette vittorie consecutive e la partecipazione alla finale di conference (persa contro Toledo). I grandi problemi di questa squadra nascono dalla difesa, soprattutto contro squadre che prediligono l’attacco aereo. La buona notizia per Tim Albin, HC dei Bobcats, è che Wyoming è una squadra decisamente votata al gioco di corse. Inoltre i Cowboys si presentano molto rimaneggiati e questo potrebbe concludere la striscia di tre vittorie consecutive nei Bowl (risultato comunque egregio per Craig Bohl).

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.