[POST-IT] Un punto per la vittoria
E’ diventato virale un video di qualche giorno fa relativo alla partita di CFL tra Winnipeg Blue Bombers e Montreal Alouettes.
Montreal pareggia a 10 secondi dalla fine con un field goal, calcia il kickoff e dopo il calcio in campo cominciano a fioccare quelli che potremmo definire dei punt, ma che anche se lo sembrano non sono tali. Guardate il video.
Una sequenza di calci da una parte all’altra del campo che possono lasciar stupiti se non si conosce il regolamento della CFL. Le due squadre stavano cercando di realizzare un rouge dal valore di un punto e che avrebbe dato la vittoria visto il punteggio di 23-23.
Cos’è un rouge (anche detto single)?
Una squadra che calcia (un field goal o un kickoff) può ottenere un punto se la palla arriva nella end zone avversaria e viene ricoperta da un compagno del kicker. Proprio per non regalare un punto alla squadra in attacco spesso la difesa schiera uno o due uomini in endzone per ricevere e calciare fuori da quell’area il pallone.
In questo caso nessuna delle due squadre è riuscita a segnare il rouge, ma nel 2010 proprio Montreal riuscì a vincere una partita grazie proprio a questo tipo di azione.
Nel caso vogliate saperne di più sulla differenza di regole CFL-NFL potete leggere la nostra guida.
[ad id=”29259″]