La Strada verso il Draft: Mackensie Alexander

Ruolo: Cornerback – College: Clemson – Classe: Sophomore
Età: 22 – Altezza: 5’10 (1.77 m) – Peso: 190 (86 kg)

Mackensie Alexander è stato la vera sorpresa di questa stagione della difesa di Clemson ma pure tra tutti i CB del campionato Collegiale. Protagonista di una annata spettacolare, non ha mai concesso ad un WR una partita da 100Y, ad esempio Sterling Shepard contro di lui all’Orange Bowl non ha trovato neanche una yard. Alexander nella Death Valley era un idolo e sul campo era un trash talker di alto livello, in NFL potrebbe diventare un grande Shutdown CB.

Mackensie Alexander nonostante un fisico non imponente ha giocato alla grande sull’esterno del campo coprendo a uomo i ricevitori. Gioca come se i 5’10 di altezza non siano un problema, anche contro i WR più grossi e fisici li ha marcati alla grande, sfruttando un atletismo incredibile ed una velocità di primo livello.

Pubblicità

E’ un press-man corner fatto e finito, allo snap riesce facilmente a posizionarsi come preferisce sul WR sfruttando un ottimo lavoro di mani ma soprattutto mostra un footwork notevole, arretra con movimenti fluidi e veloci non perdendo il contatto col WR. La velocità gli permette di marcare pure le deep threat, non ha problemi a seguire il ricevitore sino sul profondo.

Alexander possiede degli istinti incredibili ed anche una gran rapidità nel leggere l’azione, difatti è bravissimo chiudere con velocità sul portatore di palla. Possiede anche una ottima tecnica di placcaggio, difficilmente si lascia sfuggire l’avversario.

Mackensie Alexander

Un aspetto che viene spesso rinfacciato ad Alexander è il fatto di non aver fatto nessun intercetto al College in due stagioni ma c’è da dire che gli attacchi lo hanno sfidato veramente poco e per uno shutdown CB non è essenziale andare per l’intercetto.

Il fisico potrebbe essere un fattore negativo per lui, oramai gli NFL cercano il QB da almeno 6 piedi, cosa che lui non è ed è un limite che potrebbe costargli qualche posizione perchè i team potrebbero vederlo solo come un nickel CB.
Il fatto che sia molto aggressivo ed istintivo potrebbe costargli caro in NFL, potrebbe esporlo alle finte dei QB, o dei ricevitori, concedendo agli avversari di liberarsi magari troppo facilmente e lasciando dei big play sanguinosi.

Mackensie Alexander in NFL potrebbe giocare in qualsiasi posizione, sia come CB esterno che slot CB. Il talento è di quelli importanti che potrebbero renderlo uno dei migliori nel ruolo in NFL tra qualche anno. Il CB di Clemson dovrebbe essere un primo giro certo, potrebbe pure ad aspirare ad una top10 dopo un solido pro day e delle interviste ottime con i vari team ma realisticamente dovrebbe essere una scelta intorno alle 15.

Una squadra come i Miami Dolphins alle 13 potrebbero decidere di rinforzare la secondaria con lui. E’ vero che si sono portati a casa Maxwell ma han perso in contemporanea Grimes e quindi manca una alternativa. Un altro team sono i Los Angeles Rams alla 15, hanno perso Janoris Jenkins ed assieme a Trumaine Johnson formerebbe una coppia molto interessante e talentuosa che terrebbe alto il livello del reparto.

[ad id=’29269′ ]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.