[POST-IT] Super Bowl 96 o Super Bowl 50?

Questa notte verrà assegnato il 96esimo titolo NFL alla vincitrice tra i Denver Broncos ed i Carolina Panthers.

Un attimo: come sarebbe 96, il Super Bowl non è il numero 50?

Facciamo ordine. Sebbene dal 1967 si giochi il Super Bowl, non è che prima non si assegnasse il titolo di campione NFL, ed in verità il Super Bowl assegna tale titolo (anzi, World Champions per la precisione) solo dal 1970, anno della definitiva fusione tra la NFL e la AFL. I primi quattro Super Bowl, infatti, non assegnavano il titolo assoluto, ma vedevano di fronte i campioni NFL e quelli AFL.

Uno degli effetti della fusione tra le due leghe, dopo anni di discussioni tra le eminenze grigie della Pro Football Hall of Fame, quelle della NFL e quelle di Elias Bureau, l’agenzia che si occupa ufficialmente delle statistiche del football professionistico in USA, è stato quello di riconoscere in tutto e per tutto le statistiche ed i record della AFL, compreso l’albo d’oro dei vincitori.

Pubblicità
[ad id=”29269″]

Per questo motivo, per una decina d’anni abbiamo avuto due campioni ufficiali, quelli NFL e quelli AFL, e per quanto possa suonare strano, nell’albo d’oro ufficiale i Chargers vantano un titolo, così come i Buffalo Bills (si, quelli che hanno perso quattro Super Bowl consecutivi) possono vantarne due (1964 e 1965), ed anche i Minnesota Vikings possono vantare un titolo NFL nonostante i quattro Super Bowl persi: quello vinto nel 1969, anno in cui vennero sconfitti dai Kansas City Chiefs nel Super Bowl IV ed ultimo anno in cui vennero proclamati (e riconosciuti) due campioni.

Ah… dimenticavamo: per contare i titoli, diffidate di Wikipedia e siti affini. Le uniche fonti ufficiali ed attendibili sono il sito della Pro Football Hall of Fame ed il librone delle statistiche edito dalla NFL ad ogni fine stagione: il NFL Record and Fact Book.

Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.