[NFL] Divisional: il nostro preview (più video e statistiche) delle partite di domenica

Siamo arrivati alla diciannovesima settimana di football NFL dedicata ai Divisional Playoff, le semifinali di Conference, ed ecco il nostro preview delle due partite di domenica.

Dallas Cowboys vs Green Bay Packers (domenica 11/01 – h.19.00)

Anche la miglior stagione in carriera di Tony Romo (304/435 per 3.705 yard con 34 TD pass e 9 INT) si è chiusa una spanna dietro quella, ancora una volta meravigliosa, di Aaron Rodgers (341/520 per 4.381 yard con 38 TD pass e 5 INT). La sfida tra Cowboys e Packers sembra poter essere racchiusa in questo concetto. Dallas ha il suo punto di forza in un attacco devastante, guidato da DeMarco Murray e Dez Bryant, che insieme hanno macinato la bellezza di 3.165 yard e festeggiato 29 touchdown in regular season, ma soltanto 123 yard con un touchdown di Murray nel Wild Card Game vinto sui Lions.
Romo è stato il perfetto timoniere, protetto con attenzione maniacale dalla miglior offensive line vista in stagione, anche e soprattutto grazie all’innesto vincente di Zach Martin dal Draft. Eppure, alla vigilia si ha la sensazione che quello dei texani sarà il secondo attacco più esplosivo tra i due proposti in campo. Sarà la sicurezza che infonde Rodgers, saranno i furiosi Jordy Nelson e Randall Cobb, capaci di guadagnare 2.806 yard in 189 ricezioni, aggiungendovi 25 touchdown, e di spaventare qualsiasi secondaria si trovassero di fronte, sarà che Eddie Lacy ha dato seguito ad una straordinaria stagione da rookie con una seconda altrettanto spettacolare (246 portate per 1.139 yard e 9 TD).

Pubblicità

O forse sarà che, a parità di potenza e prepotenza, con tanta potenzialità di mettere punti a tabellone sul banco, a farlo saltare saranno probabilmente altri due fattori. La difesa dei Cowboys è stata soltanto la 26° della Lega contro il passing-game avversario, lasciando strada per 251.9 yard di media a partita, una trentina in più di quanto meglio sia stata in grado di fare Green Bay (226.4). E se dobbiamo mettere a confronto le otto vittorie su altrettante gare giocate al Lambeau Field dei Packers e gli otto successi in altrettanti match disputati in trasferta dai Cowboys, convincono di più i prodigi visti nello stato del Wisconsin. L’Ice Bowl troverà una sorprendente vendetta?
[jwplayer mediaid=”19232″] Divisional 3
Il pronostico dei lettori di Huddle Magazine
[poll id=”22″]

Indianapolis Colts vs Denver Broncos (domenica 11/01 – h.22.40)

Per fare meglio del Peyton Manning di quest’anno (395/597 per 4.727 yard con 39 TD pass e 15 INT) serviva un grandissimo quarterback. Per fare meglio del Peyton Manning in maglia Colts e superarlo in termini di yard guadagnate in una singola regular season (4.761) ed in touchdown pass lanciati (40), serviva qualcuno di più simile ad un supereroe. Non è tutto qui, però, purtroppo per Indianapolis. Andrew Luck ha dalla sua T.Y. Hilton, definitivamente esploso in questa annata (82 ricezioni per 1.345 yard e 7 TD) e decisivo anche nel Wild Card Game vinto contro i Bengals con le sue 103 yard macinate, ha in Coby Fleener un ottimo tight-end (51 ricezioni per 774 yard e 8 TD), ma che altro?
Reggie Wayne sembra troppo provato dall’età che avanza, Dante Moncrief sta sorprendendo, ma vien difficile chiamarlo certezza, Dwayne Allen almeno assicura touchdown (8), mentre Hakeem Nicks sembra aver perso sé stesso. Aggiungiamoci pure un running-game tra i peggiori della Lega, “guidato”, se così si può dire, da un Trent Richardson che trasforma 159 portate nella miseria di 519 yard e 3 touchdown.

A tutto questo mettiamo di fronte due che insieme scrivono 3.023 yard e 20 touchdown in 222 ricezioni, Demaryius Thomas ed Emmanuel Sanders, un Julius Thomas da 12 touchdown in appena 43 ricezioni, i rientranti Wes Welker e Ronnie Hillman e la sorpresa dell’anno per Denver, un pazzesco C.J. Anderson (179 portate per 849 yard e 8 TD), che ha rivoluzionato e rivitalizzato un gioco di corse da tempo nell’ombra. La difesa dei Broncos è nona contro il passing-game avversario, seconda contro il running-game e concede appena 305.2 yard di media agli attacchi che si trova di fronte, pur avendo subito la bellezza di 354 punti totali.
Non che i Colts facciano molto peggio, ma davanti a loro avranno un arsenale di ben altro livello. Senza contare che in offensive line gli infortuni non sono mancati e dall’altra parte arrivano niente meno che Von Miller e DeMarcus Ware. Un solo uomo può scrivere la storia e prendersi il futuro già da ora? Forse soltanto nelle favole.
[jwplayer mediaid=”19233″]

Divisional 4
Il pronostico dei lettori di Huddle Magazine
[poll id=”23″]

Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.