[NFL] Il draft dei Tennessee Titans

I giorni dopo il draft NFL sono sempre quelli in cui si tirano le somme ed in questo articolo faremo il punto sulle scelte di Tennessee con l’aiuto di uno dei fondatori dell’account twitter dei tifosi italiani dei Titans (oltre al sottoscritto @Teppei978) Marcello (@DoctorComics74).

Intanto parliamo delle premesse al draft.

Tennessee ha fatto scelte importanti durante la offseason:
– Locker è stato prima confermato e poi messo sulla graticola senza che sia stata esercitata l’opzione sul quinto anno.
– CJ2K è stato tagliato ed il backfield risultava sguarnito
– Quello che molti consideravano un ottimo CB, Verner, è andato via
– I LB non sono stati completamente messi in ordine
– La linea ha visto l’arrivo come LT di Oher

Pubblicità

Da questi fatti si capiscono i need che aveva la squadra di Nashville durante il draft:
– CB
– LB
– QB
– RB
Vediamo di commentare quello che, invece, è stato draftato!

1° Round: Taylor Lewan OT 

Taylor LewanIl piano A, quasi sicuramente non era questo, la scelta di Gilbert e Barr da parte di Cleveland e Minnesota dovrebbe aver turbato la war room dei Titans.
Se, però, realmente avessero voluto un CB, una volta uscito Gilbert avrebbero dovuto virare su Dennard o Roby, ma come si è visto, alla fine non è stato scelto nessuno in quel ruolo se non Huff che teoricamente predilige giocare da S. Non si saprà mai se per mancanza di giocatori validi negli ultimi round o per un piano secondario da parte della dirigenza.
Barr dal canto suo sembrava proprio essere la scelta numero 11 ed una volta draftato lui si è provato a trovare un nuovo paladino dell’incolumità di Locker.
La scelta appare comunque molto discutibile, non tanto per il valore del giocatore, quanto per il fatto che non risolve i problemi della squadra.
Marcello di primo impatto condivide con me questa impressione:
“Justin Gilbert a sorpresa draftato da Cleveland (che personalmente credo necessitasse di piu’ un QB).
Barr va a Minnesota!
Bridgewater e Manziel liberi..e noi chi prendiamo? Taylor Lewan! Bravo, per carità, ma era l’OL il reparto che necessitava di piu’?
Non credi nei 2 QB? Ok allora drafta un CB…..era andato via Gilbert ma nn era il solo cornerback presente al draft…per quello che mi riguarda è un pick che trovo inutile!”
ma a mente fredda ha una visione più approfondita della situazione:
“T.Lewan non sembra essere una cattiva scelta e contribuirà di sicuro a proteggere Locker (che ha bisogno di aiuto dalla OL). Resta il fatto che la OL non puo’ sempre salvare il QB e che lo scorso anno ha dimostrato di essere cmq un reparto valido!
Non so se fosse il caso di draftare Manziel o altri QB, forse nn era il momento giusto, forse avrebbero portato troppa pressione psicologica sul n.10 e probabilmente l’aver perso Gilbert ha scombussolato un po’ tutto.
Resto, però, dell’idea che pur essendo Lewan un buon giocatore, non sia la OL il reparto che necessitava di maggiore aiuto o almeno non di un pick da primo giro..
Solo una cosa: Lewan scelto con pochissimi secondi rimanenti “on the clock” la dice lunga su quanto travagliata sia stata la scelta.
Secondo Webster era quanto di meglio offrisse al pick 11 il primo giro.”

2° Round: Bishop Sankey RB
Bishop SankeyQuesta scelta mi ha fatto male, ma solo perchè stravedo per Tre Mason, un RB serviva ed avendo scelto il primo del draft in quel ruolo (a sorpresa si è dovuto aspettare fino alla 54) si spera di aver preso il migliore della draft class!
La caduta dei QB non ha ingolosito il GM dei Titans, anche perchè i veri top del ruolo alla fine erano comunque già andati.
Una scelta per un RB doveva esserci ed è teoricamente stata fatta sul giocatore che si voleva.
Per Marcello le parole del GM sono confortanti:
“Al 2nd round del draft 2014 il GM Ruston Webster scambia il pick n.42 dei Titans con quella n.54 degli Eagles ottenendo però anche la loro scelta al 4th round; la decisione è evidentemente motivata dalla necessità di aumentare le scelte a disposizione considerando oltretutto che i Titans non avevano pick disponibili al terzo round.
Alla fine viene chiamato Bishop Sankey, primo RB ad essere draftato quest’anno, proveniente da Washington.
Molti avrebbero preferito come RB Tre Mason, ancora disponibile al momento del pick ma, stando alle parole di Webster, Bishop gli è stato preferito in quanto è sembrato davvero convinto della proposta dei Titans durante l’incontro avvenuto giorni fa a Nashville. Considerando che Jackie Battle ha i suoi acciacchi e Greene i suoi anni, non è difficile prevedere che Sankey possa diventare al piu’ presto il più importante dei RB di coach Whiz negli schemi dei Titans (i due rb potranno cmq essere due preziose “chiocce” per il ragazzo).
Sempre il GM Ruston Webster tiene a precisare che il ragazzo non è stato scelto pensando a trovare un sostituto tattico di CJ, essendo lui dotato di movimenti e capacità ben diverse.

3° Round Nessuno
Il trade down del secondo round ha permesso a Tennessee di avere due quarte scelte in modo da cercare di sopperire alla mancanza di una terza.

4° Round: DaQuan Jones DT e Marqueston Huff S
DaQuan JonesArrivati al quarto round, forti di due scelte, vengono presi due giocatori di sicuro impatto nella prossima stagione di Tennessee.
Jones è caduto più del previsto e, nonostante non fosse così pressante come need, i Titans non se lo sono fatti sfuggire, è, però Huff il giocatore che potrà avere le maggiori possibilità.
Huff è una safety, ma può anche giocare CB, primo need della squadra di Nashville!
Queste le considerazioni di Marcello che non vede Huff importante fin da inizio stagione, ma più CB che S:
“Jones è un autentico gigante che va a rinforzare ulteriormente una DL già valida.
La scelta ha anche motivazioni tattiche: aiuterà coach Whiz a rendere meno complicato il passaggio dalla 4-3 alla 3-4. Un suo pregio è che puo’ giocare in varie posizioni.”
“Alla fine, seppure con ritardo, è arrivato l’atteso CB di cui il roster necessitava. Coach Whiz ha sottolineato che puo’ giocare anche da Safety e che si valuterà attentamente per quale posizione vada meglio.
Difficile che possa avere un ruolo da protagonista sin dalle prime gare.”

5° Round: Avery Williamson ILB
avery williamsonEnnesima scelta difficile da capire, prendi Jones e dichiari di voler passare alla 3-4 e poi scegli Williamson che è quasi fossilizzato a giocare ILB nella 4-3?
Si dovrà capire come vorranno sviluppare questo ragazzo, ma per ora il suo spazio appare limitato.
Un LB era da prendere, ma sembra che il giocatore scelto non sia il prospetto che meglio si può adattare al nuovo sistema dei Titans.
Maggiori speranze su Williamson da parte di Marcello:
“Buona Add in un reparto con molte luci ed ombre come quello degli LB, dove McCarthy stenta a riprendersi dall’infortunio e ZacK va a corrente alternata.
Se gioca bene le sue carte, Williamson può ritagliarsi un posto importante in squadra in questa stagione.
Da notare che il reparto LB è stato rinforzato in FA anche con Woodyard che ha giocato con Avery a Kentucky.”

6° Round: Zach Mettenberger QB
MettenbergerAlla fine arriva un QB, la caduta del ruolo lo ha fatto scivolare fino alla sesta scelta, ma per molti avrebbe potuto stare molto più in alto.
A leggere le analisi non si capisce quali siano i suoi punti di forza dato che ha fatto molte cose bene, ma anche disfatto quello che aveva costruito.
Per ora in me prevale la visione che per Locker non ci saranno problemi nel tenere a bada i rookie, ma se un nuovo infortunio colpisse lo starter e la stagione volgesse al peggio si potrebbe provare questo ragazzo… sperando in qualcosa di buono da far sviluppare.
Anche per Marcello sarà il terzo QB, ma con qualche speranza di giocare:
“E’ stato lui il tanto atteso QB che, però, dovrebbe semplicemente completare la depth chart stagionale (Almeno secondo le parole del coach che ha confermato piena fiducia a Jake).
In realtà, qualora il fisico di Locker dovesse di nuovo presentare problemi, potrebbe toccare a lui sostituirlo e non a Whitehurst, fermo da tempo (e probabilmente preso più per insegnare a lui e a Locker che non per giocare).
Da notare che quasi nessun Mock Draft prevedeva che sarebbe stato scelto così tardi.
Descritto da Webster come un QB dal buon braccio e dal passaggio preciso, pare in realtà essere dotato di poca mobilità e di precisione non proprio eccelsa nell’ultimo anno.
Molto bene nelle prime tre stagioni ad LSU invece: è una scommessa.”

Abbiamo analizzato tutte le scelte dei Titans e si può capire che non siamo completamente soddisfatti.
Capire quale sia il progetto della dirigenza appare difficile dato che sono molti i pick dubbi, ma il talento c’è.

Pubblicità

6A Marcello l’onore di dare un voto a questo draft, che per me non è stato completamente soddisfacente.
“Voto complessivo al draft: 6: Sono stati presi giocatori (quasi tutti) dal grande potenziale tattico-atletico ma non ci siamo rinforzati a dovere in alcuni reparti chiave.
Abbiamo potenziato, invece, altri settori che risultavano già ben strutturati.”

Concludiamo qua l’analisi rimandando tutti i tifosi di Tennessee al nostro account twitter @TitansIt.

Merchandising Merchandising

Glauco Barbero

Appassionato di sport, con particolare predilezione per quelli a Stelle e Strisce (basket e football americano in primis) sono tifoso di: Tennessee Titans (mi piace soffrire), Minnesota TWolves (adoro farmi male), Arizona DBacks (in perenne ricordo delle WS 2001), New Jersey Devils (mitizzando Brodeur) e dei college di Tennessee (anche se odio Peyton Manning)e Michigan (specie la parte cestistica)

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.