[NCAA] La strada verso il Draft: Stephon Tuitt

Ruolo: Defensive End – College: Notre Dame – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 6’5 (1.96 m) – Peso: 304 (138 kg)

Strada_DraftStephon Tuitt esce da una stagione 2013, e non solo, dove è stato uno dei grandi protagonisti della DL di Notre Dame. A suon di prestazioni importanti è stato proiettato come uno dei lineman difensivi più interessanti dell’intero draft. Uscito da underclassman, probabilmente anche per l’addio dei compagni più talentuosi e quindi con poche possibilità di vincere qualcosa il prossimo anno. Giocatore che pare un fit perfetto per fare il DE in una 3-4, sia come 3-tech che come 5-tech essendo molto duttile tatticamente.

Tuitt riesce ad abbinare alla sua massa un ottimo atletismo, veloce, agile, forte, tutte caratteristiche molto intriganti per un giocatore della sua stazza. È un “gran motore” dato che non rinuncia mai a giocare durante l’azione. Molto intelligente nel capire lo sviluppo del gioco e variare lo schema iniziale chiamato su di lui, a seconda di una giocata di corsa o passaggio.
Giocatore che parte già da una base tecnica interessante, ha delle mani molto veloci per esempio, che gli permettono un buon arsenale di finte e movimenti per battere l’avversario. Molto bravo a infilarsi in qualsiasi spazio nella linea offensiva, come se fosse un muro per non far passare il portatore di palla avversario.
Nonostante la taglia non soffre i QB mobili in pass rush, non ha problemi ad inseguirli e metterli a terra, grazie alla sue velocità e mobilità. Questo aspetto lo rende un gran difensore pure sulle corse, produttore di molti “tackle for loss” e molto incisivo pure nella “run pursuit”. Ha delle lunghe leve che lo aiutano tantissimo nei placcaggi e pure quando deve provare a rompere i passaggi dei QB. Potrebbe essere un elemento interessanti negli ST in situazioni di FG avversario per provare a bloccare il calcio.
Una cosa intrigante potrebbe essere l’upside, presenta ancora margini di miglioramento sia a livello tecnico che fisico.

Pubblicità

Stephon-Tuitt-11-5-11Essendo un giocatore con notevoli possibilità di crescità, ovviamente presenta alcuni limiti. Come per esempio il fatto che non gioca con la forza e consistenza necessaria tutti gli snap, risultando quindi facilmente battibile dalla OL avversaria.
Altro aspetto su cui dovrà sicuramente lavorare è il suo footwork, sul breve tende ad avere dei movimenti un po’ troppo lenti e di conseguenza tende a ritardare il suo apporto difensivo.
Se schierato come “edge rusher” non rende come nel suo ruolo naturale, non riuscendo ad essere un fattore venendo sopraffatto dal diretto avversario.
La tecnica di placcaggio è migliorabile, una volta preso l’avversario non lo porta a terra con velocità ma impiega qualche secondo di troppo.

Tuitt, come ogni DL, dovrà avere almeno una stagione di adattamento in NFL, anche perché è lontano dall’essere un prodotto finito nonostante il tanto potenziale. Il fit ideale per lui sarà il DE in 3-4 come 3-tech. Non uscirà prima del compagno Louis Nix sicuramente ma potrebbe essere una presa da fine primo round.

Chi potrebbe cercare il prodotto da Notre Dame potrebbero essere i Saints alla 27, loro hanno un buco importante nel loro fronte dispari e Tuitt potrebbe essere un tassello ideale. Pure i Patriots con la 29 devono assolutamente aggiungere uomini in linea difensiva e lui potrebbe essere un fit ideale nella difesa di Belichick.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.