Il preview di week 8 NCAA 2021

Week 8 NCAA pecca un po’ di grandissime sfide, ma questa stagione ci sta insegnando che non è necessario avere grandi partite “sulla carta” per vivere poi un grandissimo weekend de facto.

SE DEVE ESSERE UNA…

UCLA – Oregon. Per diversi motivi. Intanto si gioca al Rose Bowl, una delle cornici più spettacolari dello sport americano, un Rose Bowl che sarà giustamente carico per l’arrivo della #10 del ranking AP, nonché favorita per la vittoria della conference, ossia Oregon. Inoltre, L.A. sarà anche sede di college GameDay, che come sempre attirerà qualche appassionato in più e concentrerà l’attenzione della nazione, per una volta, sulla Pac-12. Si tratta, poi, del revenge game di Chip Kelly, ora sulla panchina dei Bruins ma che fu artefice di grandi stagioni su quella dei Ducks. E, infine, il talento: ce n’è a pacchi sia da una parte che dall’altra, a partire ovviamente dalla probabile futura prima scelta Keyvon Thibodeaux, DE dei Ducks. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una grande partita che con ogni probabilità risulterà decisiva nella corsa al titolo della conference della costa pacifica. Si gioca alle 21.30, partita che sarà data da ABC e dunque sarà visible in Italia su ESPN Player.

LE ALTRE

La fascia oraria delle 21.30 è senza dubbio la più guarnita nel sabato di college football, in quanto, oltre alla partita sopracitata ci saranno, in ordine: Purdue – Wisconsin, con i Boilermakers in uscita dallo storico upset di una #2 e i Badgers alla ricerca di una svolta nella loro stagione; Iowa State – Oklahoma State, scontro fondamentale nella lotta al secondo spot per la finale di conference e – chi lo sa – magari, per i Cowboys, anche per puntare ancora più in alto; Ole Miss – LSU, perché i Rebels sono sempre divertenti da guardare e perché LSU è sempre LSU, nel bene e nel male; e Pittsburgh – Clemson sfida che, parimenti a quella tra Oregon e UCLA, non ha grossissime implicazioni Playoff ma ne ha eccome per la corsa alla conference.

Pubblicità

Prima di questa overdose serale, qualcosa, comunque, c’è.

Alle 18, infatti, giocheranno ben 5 squadre “rankate”: Cincinnati, ad Annapolis contro Navy; Oklahoma, a Lawrence contro Kansas; Michigan, in casa contro Northwestern; Penn State, in casa contro Illinois e Wake Forest a West Point contro i Cadetti di Army. Esclusa l’ultima, nella quale i Demon Deacons sono favoriti di soli 3 punti, per tutte le altre si tratta di partite “semplici” o presunte tali: ma, come ci sta insegnando questo 2021, attenti a dare qualcosa per scontato nel college football. Più tardi nella notte, dopo una manciata di partite interlocutorie come Washington State – BYU, Vaderbilt – Mississippi State e Lousiville – Boston College, si torna a fare sul serio.

Tra l’1.00 e l’1.30, infatti, scenderanno in campo le ultime 7 squadre rankate, alcune con partite più insidiose di altre. Ad aprire le danze notturne, all’1.00, sarà il Third Saturday in October, ovvero il rivalry game tra Tennesse ed Alabama che si tiene annualmente… il terzo sabato di ottobre. I Crimson Tide dopo il passo falso di due settimane fa si sono sbarazzati senza problemi di Mississippi State e tutto fa pensare che domani facciano la stessa cosa con i Vols. Sempre all’1.00 sarà la volta delle due cinderallas San Diego State – ospite di Air Force – e UTSA a sua volta ospite, ma di Lousiana Tech.

All’1.30 sarà di nuovo tempo di power house e di rivalità, infatti, a South Bend, andrà in scena la sfida annuale tra USC e Notre Dame che si contenderanno, come da tradizione il Jeweled Shillelagh. Anche Ohio State darà il suo kickoff alla stessa ora a Bloomington, sul campo degli Indiana Hoosiers, in una gara che vede la squadra di Ryan Day favorita di tre touchdown.

Stesso spread, più o meno, per Texas A&M che affronterà in casa South Carolina, mentre ben più incerta, perlomeno a priori, sarà la sfida di Miami Gardens tra gli Hurricanes padroni di casa e gli NC State Wolfpack, forti di un record di 5-1 e della posizione #18 del ranking. Sarà l’ultima partita per Manny Diaz sulla panchina di Miami? Qualcuno, anche dalle nostre parti, se lo augura, ma lo scopriremo solo domani notte. A chiudere il weekend ci saranno Virginia – Georgia Tech, TCU – West Virginia e Oregon State – Utah.

UPSET ALERT

Perché dovremmo scendere in anticipo dal carro di Mike Gundy? Per farlo aspetteremo almeno che perda la sfida di sabato contro Iowa State, che vede i suoi Cowboys sfavoriti di 7 punti. Troppo ghiotta l’occasione di inserire Oklahoma State nell’upset alert di giornata per non farlo, e quindi occhi sulla gara di Ames per vedere se davvero i Cowboys riusciranno in questa ennesima piccola impresa nella loro stagione, riusciranno a mantenere il loro record immacolato, e riusciranno finalmente a zittire i doubters ancora presenti – che ci sono, e sono molti, altrimenti uno spread di 7 punti a favore di una Iowa State con record 4-2 contro la imbattuta #8 della nazione non si spiegherebbe.

* Le partite NCAA trasmesse da ESPN e ABC sono visibili su ESPN Player (schedule completa)

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.