I voti della stagione della Prima Divisione FIDAF
Si è chiusa la stagione regolare della Prima Divisione FIDAF e abbiamo voluto stilare una pagella delle sette protagoniste in campo.
Panthers Parma – 10
Stagione regolare perfetta per i Panthers, con due vittorie sui Seamen Milano per un totale di sette punti come ciliegina sulla torta. Tolte le partite contro i milanesi i Panthers hanno avuto un momento di difficoltà contro i Guelfi Firenze battuti nel supplementare. Hennessey – Diaco si confermano la miglior coppia di stranieri (insieme a quella dei Rhinos Milano) che ha potuto contare sul duo fenomenale Malpeli Avalli – Alinovi. La difesa ha dimostrato di poter reggere molto bene in stagione regolare, ma in semifinale avranno di fronte forse l’avversario peggiore per loro visto il gioco di corse dei fiorentini.
Seamen Milano – 7
Le due sconfitte contro i Panthers Parma sono pesanti non tanto per l’andamento del campionato quanto perché hanno mostrato quali sono i punti deboli dei milanesi in questa stagione: una linea d’attacco fragile (anche se vanno ricordate le tante assenze) e una secondaria che ogni tanto è preda di amnesie. La qualità dei ricevitori dei Seamen e da mal di testa per ogni allenatore di difesa e dovrà essere quello il punto di forza dei milanesi per i playoff.
Ducks Lazio – 7
Inizio di Prima Divisione disastroso per i Ducks che perdono in casa contro i Dolphins Ancona all’esordio e poi in trasferta a Bologna contro i Warriors che vuol dire ultimo posto in classifica. Lo shootout contro i Rhinos Milano e la clamorosa vittoria in rimonta contro i Guelfi Firenze rilanciano i romani che approfittano della fase ad orologio e non solo si qualificano ai playoff, ma lo fanno da terzi in classifica.
Dolphins Ancona – 7
Che dire della stagione dei Dolphins in Prima Divisione iniziata con due vittorie, seguita da tre sconfitte e portata in pareggio dopo una incredibile partita contro i Guelfi Firenze, prima delle due sconfitte nella fase ad orologio. Forse i playoff erano troppo per una squadra così giovane, ma crediamo che i ragazzi di Coach Rotelli si sogneranno di notte la sconfitta contro i Warriors Bologna che alla fine è costata la post season. Tanta gioventù non solo a roster, ma anche in campo e il giusto mix di import hanno fatto dei Dolphins la mina vagante di questo torneo e vedere l’allegria con la quale hanno chiuso la stagione contro i Seamen Milano valgono il 7 in pagella.
Guelfi Firenze – 6
Dai fiorentini ci aspettavamo qualcosa di più in stagione regolare mentre hanno fatto il minimo sindacale per arrivare ai playoff. Anche loro come i Ducks Lazio hanno approfittato della fase ad orologio per conquistare due vittorie cruciali che li porteranno contro i Panthers Parma nei playoff, partita persa in regular season solo in overtime. Una squadra di corsa con 220 yard di media a partita guadagnate sul terreno grazie alle 1310 yard guadagnate da Johnson in 159 corse!
Rhinos Milano – 5
I Rhinos si sono presentati in Prima Divisione praticamente con la squadra che ha vinto la Seconda nel 2019 con l’innesto di tre import di cui due hanno dimostrato di essere classe sopraffina. Le prodezze di Rescigno e Sharsh non sono riuscite a portare più di una vittoria, all’esordio contro i Warriors Bologna, ma hanno sicuramente permesso ai giocatori italiani di migliorarsi, vedi la stagione fenomenale di Boni. Per l’anno prossimo serve un leader in difesa, magari un linebacker che possa aiutare a coprire tackle to tackle per poter puntare più in alto.
Warriors Bologna – 4
Ci aspettavamo che i Warriors potessero essere una delle contendenti almeno per il quarto posto in classifica, ma due sole vittorie ci hanno lasciato con l’amaro in bocca. Pochi punti segnati, tanti punti subiti non sono il viatico migliore per scalare la classifica e tutte le sconfitte sono state nette nel punteggio (anche se magari dopo partite combattute per due quarti). Rooney non ha portato la scintilla che serviva alla squadra e questo ha costretto Berezan a fare gli straordinari, il resto degli import non è stato di livello tale da aumentare le potenzialità dell’attacco e della difesa.