AREA 54: Il rilancio della jersey che nel 1936 non piaceva a nessuno

Entrando nella settimana che condurrà i Bears alla celebrazione per il centenario, una fuga di notizie ha (forse) anticipato la sorpresa che doveva essere rivelata il 7 giugno; una fotografia è infatti comparsa sul web e l’immagine mostra la nuova jersey dei Chicago Bears che sarà indossata a settembre per commemorare un secolo di football.

Anche Patrick Finley e il Chicago Sun-Times hanno annunciato l’accaduto quando uno dei principali retailer di articoli sportivi della Windy City ha messo in vendita le nuove jersey Bears con una settimana di anticipo sulla tabella di marcia.
Dick’s Sporting Goods Park ha rilasciato sul mercato una throwback jersey davvero molto simile a quella che i Bears indossarono nel lontano 1936.

Facendo un passo indietro e riprendendo la storia raccontata dalla NFL in “The evolution of the Bears Colors“, scopriamo che nel primo periodo degli anni ’30 i Chicago Bears sperimentarono un tentativo di uniforme tutta arancione che piaceva ai tifosi dell’Illinois ma non era per nulla apprezzato da quelli newyorkesi che accolsero i rivali orsi con dei boo assordanti.

Pubblicità

Qualche periodo più tardi, nel 1935, alla maglia arancione vennero aggiunte delle strisce nere, e l’anno seguente il colore arancio verrà sostituito dal bianco completato da 14 strisce navy and orange sulle maniche. Anche sul casco comparvero 3 strisce di colore arancione e per affinare il design considerato “psichedelico” vennero introdotti i colori sui calzettoni che arrivavano sotto alle ginocchia.

bears packers 1936
I Bears in maglia bianca contro i Packers nel 1936

Domenica 8 novembre 1936 va in scena la week 9 e i Bears scendono in campo esteticamente ridisegnati al Polo Grounds Stadium di New York City davanti a 25.325 spettatori.

I Bears arrivano dal primo stop in stagione contro i Green Bay Packers (10-21 a Wrigley Field) dopo aver vinto le prime 6 partite dell’anno: sotto le cannonate del team di Papa Bear crollano in successione Packers, Eagles, Pittsburgh Pirates, i Chicago Cardinals di Milan Creighton, ancora i Pirates e i Lions.

Il record di 6-1 passa a 7-1 proprio nella Grande Mela quando i ragazzi con le divise non più arancioni ritornano a vincere imponendosi sui Giants per 25-7 senza pietà; Bernie Masterson lancia 2 TD pass entrambi da 29 Yds, uno per il grande Bill Hewitt e l’altro per Ray Nolting. Il QB Bears segna anche 2 TD su corsa.
La stagione del 1936 finirà 9-3 dopo che nelle ultime 2 partite i Bears persero senza riuscire a qualificarsi per la finale poi disputata e vinta da Green Bay contro i Boston Redskins.

Media e tifosi però non gradirono particolarmente il cambiamento dei colori ed il mancato responso spinse la dirigenza a riporre la jersey nel guardaroba dal 1937 fino a questa settimana, quando il team Nike partner NFL ha provato a rilanciare la nuova versione rispolverata e a giudicare dalla reazione del web pare esserci riuscito.

Ora aspettiamo di conoscere il calendario delle jersey per la prossima stagione e magari attendiamoci anche una possibile sorpresa da parte dei rivali del Wisconsin che potrebbero presentarsi il 5 settembre al Soldier Field con una throwback jersey tutta loro per disputare la partita del centenario NFL proprio contro i Bears.

BEARDOWN!

Chicago Bears Alex

[clear]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.