Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma. Continuaimo con il preview dei Bowl in programma dal 27 al 29 dicembre.
ARMED FORCES BOWL
Match: Oklahoma (6-6) – NAVY (9-3)
Luogo: Amon G. Carter Stadium, Forth Worth, Texas
Data e ora: Venerdì 27 Dicembre, ore 18.00
Preview: Prima stagione in SEC molto deludente per i Sooners che punteranno a finire l’anno con un record positivo. C’è una rivoluzione in atto, specialmente nel reparto offensivo, ed è probabile che non vedremo i frutti di questo lavoro fino al prossimo anno, resta comunque una buona occasione per buttare l’occhio su qualche giocatore per il futuro. Navy ha fatto una buona stagione, giocano il loro football con i loro uomini non sarà un avversario semplice per la squadra di Venables. Probabile partita con punteggio basso.
BIRMINGHAM BOWL
Match: Georgia Tech (7-5) – Vanderbilt (6-6)
Luogo: Protective Stadium, Birmingham, Alabama
Data e ora: Venerdì 27 Dicembre, ore 21.30
Preview: GT e Vandy sono due squadre che giocano in modo simile ed hanno anche avuto una stagione simile. Entrambe, infatti, si sono calate alla perfezione nel ruolo di “guastafeste” delle rispettive conference e si sono guadagnate con grandi meriti la partecipazione alla post season. Un Bowl decisamente interessante, da seguire.
LIBERTY BOWL
Match: Texas Tech (8-4) – Arkansas (6-6)
Luogo: Simmons Bank Liberty Stadium, Memphis, Tennessee
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 1.00
Preview: Altra partita interessante. Texas Tech ha finito in crescendo la stagione e si candidano al ruolo di futuri protagonisti in Big XII (anche considerando il mercato aggressivo che stanno facendo tramite il portal). Arkansas è comunque riuscita a qualificarsi per la Bowl Season nonostante una schedule molto complicata, Sam Pittman era stato messo in discussione ma questo risultato gli ha permesso di fortificare la sua panchina.
HOLIDAY BOWL
Match: #21 Syracuse (9-3) – Washington State (8-4)
Luogo: Snapdragon Stadium, San Diego, California
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 2.00
Preview: Grandissima prima stagione per Fran Brown a Syracuse con un attacco da record (Kyle McCord dovrebbe giocare), 9 vittorie non sono uno scherzo per una squadra abituata a sguazzare nei bassifondi della ACC. Sarà l’occasione per chiudere in bellezza. WAZZU sta vivendo una situazione per niente facile: mezza squadra e l’allenatore Jake Dickert hanno abbandonato la nave e, senza una power conference, il futuro di Cougars non appare roseo. Un peccato per un programma storico del panorama collegiale.
LAS VEGAS BOWL
Match: Texas A&M (8-4) – USC (6-6)
Luogo: Allegiant Stadium, Las Vegas, Nevada
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 4.30
Preview: Buona anche la prima stagione di Mike Elko a College Station, i suoi Aggies sono stati in ballo in SEC per praticamente tutta la stagione e la sua sembra proprio una ricostruzione che sta funzionando. Per USC invece una stagione decisamente deludente: Riley è stato messo in discussione più volte mentre i suoi talentuosi ma incostanti Trojans duravano una fatica immensa in Big Ten.
FENWAY BOWL
Match: North Carolina (6-6) – Uconn (8-4)
Luogo: Fenway Park, Boston, Massachusetts
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 17.00
Preview: No, Bill Belichick non ci sarà. Anche se sono convinto i suoi input saranno già arrivati nella testa di alcuni giocatori. UNC, come praticamente tutte le squadre, sta vivendo un momento interlocutorio e sarà difficile trarre reali conclusioni da questa partita. Jim Mora a UConn, zitto zitto, ha costruito una stagione ampiamente al di sopra della sufficienza: fare lo scherzetto ai Tar Heels potrebbe dare ai suoi Huskies la giusta ricognizione che forse è mancata al livello nazionale.
PINSTRIPE BOWL
Match: Nebraska (6-6) – Boston College (7-5)
Luogo: Yankee Stadium, New York, New York
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 18
Preview: Era lecito aspettarsi di più da Nebraska? Forse sì, ma Raiola (al netto delle pagliacciate alla Mahomes) è stato tutto sommato positivo alla sua prima stagione e da lì i Cornhuskers proveranno a ripartire. Un’altra prima stagione positiva è stata quella di Bill O’Brien come HC di Boston College: 7 vittorie non sono poche per gli Eagles che sembrano aver trovato il loro posto nel mondo.
NEW MEXICO BOWL
Match: Louisiana (10-3) – TCU (8-4)
Luogo: University Stadium, Albuquerque, New Mexico
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 20.15
Preview: TCU si è ritrovata, ad un certo punto, nel calderone delle papabili finaliste in Big XII e questo è già un buon risultato per Sonny Dykes che sta cercando di riportare i suoi Horned Frogs in cima alla conference. Solita, solida, stagione di Louisiana che si conferma uno dei programmi più costanti in Sun Belt.
POP-TARTS BOWL
Match: #13 Miami (10-2) – #18 Iowa State (10-3)
Luogo: Camping World Stadium, Orlando, Florida
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 21.30
Preview: Gioca Cam Ward, e questo è già abbastanza per sintonizzarsi su questa partita. Ma non solo: entrambe queste squadre hanno avuto poche defezioni e quindi questo sarà uno dei rari Bowl in cui potremo gustarci le formazioni al completo. Iowa State è una squadra solida e allenata molto bene da Matt Campbell che ha portato a casa l’ennesima stagione positiva, Miami è una delle grandi deluse dalla girandola dei CFP ma possono solo mangiarsi le mani per come hanno gestito le ultime partite della stagione.
ARIZONA BOWL
Match: Miami, OH (8-5) – Colorado State (8-4)
Luogo: Arizona Stadium, Tucson, Arizona
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 22.30
Preview: Il Bowl sponsorizzato da, nientepopodimenoche, Snoop Dogg. Miami (OH) ha fallito il back-to-back nella MAC ma resta una squadra ben piazzata, soprattutto in difesa e non sarà facile per i Rams trovare giocate esplosive. Entrambe le squadre saranno condizionate da un discreto numero di assenze tra opt-out e trasferimenti.
MILITARY BOWL
Match: North Carolina State (6-6) – East Carolina (7-5)
Luogo: Navy-Marine Corps Memorial Stadium, Annapolis, Maryland
Data e ora: Sabato 28 Dicembre, ore 23.45
Preview: NC State era partita con tutte altre aspirazioni ma, nella stagione sfortunata, hanno forse trovato il QB del futuro in CJ Bailey, un giocatore ancora grezzo ma con grande potenziale. Ci sarà lui e ci sarà una difesa che resta comunque ben allenata. Stagione non brillantissima anche per i Pirati di East Carolina che hanno cambiato allenatore e sono cresciuti molto nel finale.
ALAMO BOWL
Match: #17 BYU (10-2) – #23 Colorado (9-3)
Luogo: Alamodome, San Antonio, Texas
Data e ora: Domenica 29 Dicembre, ore 1.30
Preview: Giocherà Shedeur Sanders, non sappiamo ancora se farà lo stesso Travis Hunter ma i Buffaloes restano comunque un appuntamento da non perdere. Rara occasione in cui si sfidano in un Bowl due avversarie di conference. BYU ha il dente avvelenato per come sono andate le cose in Big XII: i Cougars sono stati per praticamente tutta la stagione in testa salvo poi rovinarsi sul finale. Forse la partita più interessante in questa carrellata di Bowl.
INDEPENDENCE BOWL
Match: #22 Army (11-2) – Louisiana Tech (5-7)
Luogo: Independence Stadium, Shreveport, Louisiana
Data e ora: Domenica 29 Dicembre, ore 3.15
Preview: Ci doveva essere Marshall a giocarsi questo Bowl con Army ma purtroppo le defezioni, tra allenatore e giocatori, sono state talmente tante da non permettere ai Thundering Herd di avere i numeri per poter schierare la squadra, un peccato perché sarebbe stata una sfida interessante. A portata di mano, letteralmente, c’era LA Tech che ha l’occasione di non giocarsi in casa una partita contro un avversario di altissimo livello come Army.