La trasferta tedesca ha portato una consapevolezza, l’investimento della NFL, diretto e tramite le 10 squadre che hanno i diritti commerciali per la Germania (Falcons, Giants, Panthers, Lions, Colts, Chiefs, Patriots, Steelers, Seahawks, Buccaneers), è notevole e non collegato esclusivamente all’evento partita di regular season.
Torniamo però al titolo, ovvero il paragone tra l’evento NFL a Londra e quello a Monaco (o Francoforte che dir si voglia). La prima partita di regular season NFL a Londra si gioca il 28 ottobre 2007, New York Giants vs Miami Dolphins 13-10, partita brutta sotto una pioggia insistente e con molte critiche al campo da parte degli HC nella conferenza stampa post gara. Critiche poi amplificate da Fabio Capello, all’epoca CT dell’Inghilterra che addebita alla partita NFL le condizioni pessime del campo che non permettono alla sua squadra di vincere l’incontro contro la Croazia (del mese successivo) e qualificarsi agli Europei. Per quella partita e per qualche anno successivo la NFL organizza una serie di eventi per la città con addirittura la chiusura di Regent Street per ospitare giochi, musica, sfilate.
Nel corso degli anni la presenza londinese della NFL è passata dall’essere qualcosa di straordinario alla normalità e di conseguenza non è stato più necessario invadere la città con manifestazioni programmate concentrando tutto il giorno della partita, ogni tanto capita qualche eccezione come a Battersea l’anno scorso, ma sempre più rarefatte nel tempo. Addirittura la lega, per rimarcare il suo essere parte della realtà londinese, ha contribuito alla realizzazione del nuovo stadio del Tottenham Hotspur per avere un campo da gioco dedicato e una infrastruttura che possa ospitare due squadre con tutto quello che ne consegue. La NFL ha inoltre aperto una sede a Londra, rendendo la città il centro delle sue attività in Europa.
A Monaco di Baviera, e Francoforte l’anno scorso, sembra di essere tornati ai primi anni londinesi nei quali la partita era la ciliegina su una torta fatta di iniziative, feste, ritrovi e chi più ne ha più ne metta. La sensazione però è che il futuro in Germania sarà diverso da quello di Londra. Parlando con responsabili e addetti alle PR nel tour dei pub di sabato 9 magistralmente organizzato da NFL Germany, è emerso come le squadre siano non solo soddisfatte della risposta dei tifosi/appassionati tedeschi, ma pronte a moltiplicare gli investimenti sul suolo tedesco. Monaco è la punta dell’iceberg targato NFL, gli eventi sono organizzati su tutto il territorio, da Berlino a Francoforte, Dusseldorf ecc ecc… A proposito di Berlino Roger Goodell, il Commissioner NFL, ha pubblicamente dichiarato che la lega sta lavorando per avere una partita nella capitale senza sacrificare quella di Francoforte o Monaco.
Ci stiamo lavorando, ma non è ancora definitivo. Riteniamo che Berlino sarebbe un’ottima aggiunta, quindi ci stiamo pensando molto seriamente. I nostri collaboratori ci hanno lavorato molto duramente. Ma voglio aggiungere che questo non significa che non torneremo a Francoforte e Monaco.
Dal 2022, anno della prima partita, la copertura mediatica della NFL in terra tedesca è aumentata a dismisura. Tre partite in chiaro, tra RTL e RTL+, con commento in tedesco ogni settimana, la stessa DAZN offre più di una partita commentata in lingua germanica. Anche i mass media dedicano molto spazio alla stagione regolare, playoff e ovviamente Super Bowl, il nostro “simile” tedesco riesce addirittura ad avere una rivista cartacea acquistabile anche in edicola.
Ancora qualche numero da un articolo di The Athletic:
L’audience tv su RTL è in crescita. In media, il canale ha raccolto 710.000 spettatori durante le partite di regular season delle 19.00 nel 2023, rispetto ai 660.000 dell’anno precedente, quando veniva trasmesso su ProSieben, anch’esso in chiaro. La partita successiva (quella delle 22.00 ndr) ha registrato una media di 490.000 spettatori, con un aumento di 50.000 spettatori rispetto alla stagione precedente, ha dichiarato RTL a The Athletic.
Il Super Bowl di febbraio ha visto una media di 1,71 milioni di fan su RTL, con picchi fino a 2,27 milioni, ha dichiarato l’emittente. Nel Regno Unito, a titolo di confronto, gli spettatori hanno raggiunto un picco di 761.000 e 996.000 rispettivamente sulle emittenti Sky Sports e ITV, quest’ultima un canale in chiaro.
Secondo la NFL, in Germania ci sono circa 19 milioni di fan, di cui 3,6 milioni (18,9%) seguono da vicino la NFL.
La nostra idea è che la Germania sarà la vera terra di conquista della lega e se mai ci sarà una franchigia europea nella NFL del 2045 è più probabile che sarà in terra tedesca che inglese. No, Londra sarà sempre favorita per lingua, distanza e fuso, ma lo sviluppo tedesco sarà notevolmente maggiore rispetto a quello inglese, sia per numero di squadre coinvolte che per ricettività del territorio.
A chiusura citiamo sempre il Commissioner Goodell che ricordando una decisione presa dai proprietari l’anno scorso – aumentare a otto le partite di stagione regolare giocate all’estero – ha annunciato il ritorno di Città del Messico (previa fine dei lavori all’Azteca), la Berlino citata sopra e l’Irlanda come prossime tappe, ricordando che l’anno prossimo ci sarà l’esordio di Madrid (e si parla di Dolphins come squadra casalinga o ospite).
Roger Goodell just announced on NFL Network that the league plans to play eight international games next season, with games set for London, Spain, Brazil, Mexico City, Germany, and possibly Ireland. pic.twitter.com/2uMAJCeChP
— Ari Meirov (@MySportsUpdate) November 10, 2024
Ps: non vi venga in mente di pensare all’Italia, il nostro articolo del 2015 è ancora attuale.