La strada verso il Draft: Amarius Mims

Età: 21 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Georgia
Classe: Junior – Altezza: 6’8” (2.03 cm) – Peso: 340 lbs (154 kg)

Nella NFL pass friendly degli ultimi anni, proteggere il franchise QB sui lati esterni della OL è sempre più importante, l’OT dev’essere atletico e capace anche di aiutare nel running game. Nessun OL di questa classe ha il potenziale di Amarius Mims da Georgia. Recruit 5 stelle da Cochran, Ga dove già da subito si vedeva che era diverso dai suoi compagni, a partire da un fisico fuori dal comune.

Durante il 2022 e il 2023 Georgia ha prodotto una serie di atleti straordinari, e Mims mantiene questa tradizione anche nel 2024.

E’ partito come backup nelle rotazioni, ma nella seconda metà del 2022, grazie anche a degli infortuni subiti dai suoi compagni della OL ha trovato continuità nel giocare. Nella semifinale di playoff l’abbiamo visto dominare per l’intera partita i pass rusher di Ohio State. Da junior nel 2023, Mims è stato superbo, ma ha anche saltato delle partite a causa di un infortunio alla caviglia e in seguito si è infortunato anche durante il SEC Championship. Nonostante abbia giocato meno di 10 partite al college come titolare, le sue abilità dominanti sono ben note a tutti gli scout. Le preoccupazioni sulla durabilità a livello fisico sono peggiorate durante la Scouting Combine quando un piccolo infortunio al ginocchio gli ha impedito di completare i vari test atletici.

Pubblicità

In pass protection, Mims ha un’agilità e velocità scioccante per il suo fisico. Grazie al suo primo passo e alle sue braccia lunghe sa limitare anche i pass rusher più veloci, con una parte bassa del corpo sviluppata è bravo a piegare il ginocchio e a non subire troppo la bull rush.

Come abbiamo visto alla Combine, ha corso delle 40 yard eccezionali, questa sua rapidità l’abbiamo vista anche nel run blocking, appunto grazie alla sua velocità non si ferma al primo blocco, ma spesso segue l’azione e blocca molto bene anche al secondo livello. Tra i professionisti sarebbe adatto sia ad una zone-blocking che ad una power-man.

Mims è lontano ad essere un prodotto finito e ha ancora ampi margini di miglioramento, ciò fa di lui un giocatore appetibile agli occhi delle franchigie Nfl che sappiamo prediligere il potenziale prima di tutto il resto. Deve continuare ad affinare la sua tecnica in pass protection. Dovrà anche mantenere il suo peso sotto controllo ciò lo aiuterà a stare lontano dagli infortuni.

Pubblicità

Amarius Mims ha giocato prevalentemente sul lato destro della OL, ma vedendo il suo potenziale e con l’aiuto di un OL coach capace, potrà diventare un buonissimo LT.

I nostri voti

Readiness
Big game experience
Potenziale

Nessun offensive lineman di questa classe ha il potenziale di Amarius Mims da Georgia

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.