Classe: Senior – Altezza: 6’1” (1.86 cm) – Peso: 199 lbs (88 kg)
Tyler Nubin è un ball-hawk, un cacciatore di palloni, dal fisico ideale per la posizione e con grandi capacità di lettura.
La qualità migliore di questo ragazzo estremamente esperto – addirittura quattro stagioni intere da titolare a Minnesota, dopo un primo anno di apprendistato – è senza dubbio la sua mentalità “predatoria”: adora partire da un allineamento piuttosto arretrato per avere tutto il campo davanti a sé, poter leggere le tracce dei ricevitori e gli occhi del QB e poi usare i suoi mezzi fisici per cercare di mettere le proprie mani sul pallone. Negli ultimi tre anni ha intercettato ben 12 palloni, a fronte di soli 4 TD concessi.
Tyler Nubin's one of the best safties in America. 💯
PubblicitàHe lived up to the hype tonight, with a pair of big INTs.@T_Nubin27 x @GopherFootball pic.twitter.com/XkoyZTXR3e
— Big Ten Football (@B1Gfootball) September 1, 2023
I suoi istinti e le sue letture sono da giocatore esperto, che probabilmente è adattissimo a giocare come high safety – preferibilmente in uno schema single high, come una Cover 3, nel quale gli viene espressamente richiesto di occuparsi solo del territorio profondo senza dover aiutare nel box. Al college ha giocato anche come slot defender: in NFL potrebbe ricoprire questo ruolo venendo accoppiato a un TE, contro i quali potrebbe non soffrire eccessivamente dal punto di vista fisico e batterli da quello atletico. Difficilmente potrebbe coprire però uno slot receiver NFL, tendenzialmente molto più veloce di lui.
https://twitter.com/PFF_College/status/1777480795076333960
Con i Golden Gophers Nubin fungeva da leader tecnico ed emotivo della secondaria: è un giocatore molto “self confident”, che ispira grande fiducia anche nei suoi compagni di reparto ed è per questo adatto a giocare come safety profonda, ultimo baluardo a difendere l’endzone.
Ultimo punto di forza: come blitzer ha dell’upside.
Tyler Nubin is a turnover machine. 💯@T_Nubin27 x @GopherFootball
📺: NBC pic.twitter.com/R6yoDEKXrX
Pubblicità— Big Ten Football (@B1Gfootball) October 21, 2023
Questo perché, in effetti, come run supporter non è esattamente ciò che ci si può sognare dalla propria safety: la tecnica di tackle è buona e sa ben usare le proprie braccia lunghe – è infatti la miglior safety, tra quelle dichiaratesi per il prossimo Draft, per percentuale di missed tackle, con il 9,4% – per aumentare il proprio range di tackle, ma spesso pecca nella scelta dell’angolo con cui attaccare il portatore di palla e, non possedendo un atletismo elite fatica a recuperare dal suo errore.
L’unico vero punto debole è l’atletismo: il tempo sulle 40 yard, assieme al salto verticale e orizzontale lo pongono nella metà bassa delle safety NFL. La velocità, in particolare, preoccupa un po’ quando questo giocatore dovrà essere l’ultimo difensore della squadra. La sua agilità e fluidita nei movimenti è un po’ deficitaria, ecco perché è preferibile per lui giocare riuscendo sempre a guardare il campo davanti a sé limitando al minimo le rotazioni e i cambi di direzione.
Nel complesso Nubin si prospetta come una safety promettente, con ottimo fisico e con il potenziale di essere un eccellente difensore sia sul profondo che nel box, con la capacità tecnica di difendere i TE e con il plus dei propri istinti da acchiappa-palloni, ma con un limite atletico che rischia di limitarne il potenziale in NFL.
I nostri voti
READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE
Tyler Nubin si prospetta come una safety promettente, con ottimo fisico e con il potenziale di essere un eccellente difensore sia sul profondo che nel box