La strada verso il Draft: Taliese Fuaga

Età: 22 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Oregon State
Classe: Junior – Altezza: 6’6” (1.98 cm) – Peso: 324 lbs (147 kg)

In una classe draft importante per gli OL, Fuaga è uno dei nomi che risalta di più e con ragione: il suo profilo è uno dei più interessanti. Titolare da due anni, Fuaga si è preso il ruolo di right tackle nell’attacco di Oregon State con ottimi risultati. I Beavers sono stati forse la squadra più interessante dal punto di vista del running game ed infatti il fondamentale in cui Fuaga appare più ferrato è proprio quello del run-blocking.

Gioca con fisicità e questo aiuta la squadra a imporsi nelle corse, è rapido a staccarsi dalla posizione di partenza per creare immediatamente contatto con il difensore. Le mani, fortissime, fanno il resto: “muove le persone”, come dicono gli analisti americani.

Fuaga porta la stessa mentalità aggressiva in pass protection dove una sufficiente lunghezza delle braccia gli permette di sigillare molto spesso il suo lato. Bravo anche a muoversi in concerto con i compagni di reparto in occasione di cambi-uomo o stunt, Fuaga, quando non lo mandano a caccia fuori dal backfield, ha la pazienza di aspettare che arrivi il suo uomo sempre nella posizione corretta. Come un muro. Efficiente e puntuale quando arriva al secondo livello con pochi movimenti sprecati e la consapevolezza di quello che richiede lo schema in quel preciso momento.

Pubblicità

https://twitter.com/nickbaumgardner/status/1717870239763890572

Viene spesso paragonato a Sewell (forse per la provenienza samoana) e, anche se in alcune caratteristiche effettivamente può ricordarlo, gli manca la rapidità di piedi e quella laterale che invece rendono l’ex offensive tackle da Oregon, uno dei migliori OL usciti dal college negli ultimi anni. Non è estremamente “lungo” e fluido anche se non possiamo elencare la stazza tra i suoi difetti, potrebbe patire il salto dal college alla NFL perlomeno all’inizio. A volte si fa fregare dalla sua stessa aggressività con penalità stupide e suscettibilità alla tecnica di push and pull utilizzata da molti EDGE rusher.

Fuaga ha la rapidità per continuare a giocare OT anche in NFL (100% degli snap a Oregon State come tackle) ma, per caratteristiche, è possibile anche immaginare un futuro da guardia. Rappresenta il fit ideale per squadre che basano il proprio attacco sulle corse e che cercano un giocatore versatile e aggressivo.

I nostri voti

READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE

In una classe draft importante per gli offensive lineman, Taliese Fuaga è uno dei nomi che risalta di più e con ragione

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.