Il nuovo kickoff NFL, spiegato bene

Nel meeting dei proprietari NFL dei giorni scorsi, tra i tanti cambi regolamentari, è stata introdotta una nuova modalità di esecuzione del kickoff. Per adesso è in fase sperimentale solo per la stagione 2024, per poi decidere l’anno prossimo se farla diventare definitiva o tornare a quello tradizionale.

Il nuovo kickoff sarà in modalità ex XFL/USFL (fuse adesso nella UFL) o ELF (l’anno scorso due TD in una partita dei Seamen Milano).

Con questa modifica regolamentare la NFL spera di aumentare il numero di ritorni di kickoff e di diminuire il numero di infortuni. Nelle leghe sopra citate l’anno scorso la percentuale di ritorni è stata molto molto più alta rispetto a quella NFL.

Pubblicità

…nel 2010 una squadra giocava, in media, 4.0 kickoff a partita – dove “giocava” è da leggere come “rifiutava il touchback” : nel 2023 questo dato è precipitato a 1.1.

Sempre nel 2023, il 73% dei kickoff si è concluso con un touchback e nel corso della stagione sono stati segnati solamente quattro touchdown a termine di quest’azione.

Malgrado costituiscano solo il 6% degli snap di una stagione, in questa situazione di gioco si verificano il 14% delle commozioni cerebrali totali.

(fonte: Matiofubol)

Il video ufficiale prodotto dalla NFL.

La palla sarà calciata dalla linea delle 35 yard (come in passato), in caso di safety si calcerà dalle 20 yard (come in passato).

I 10 giocatori della squadra A (quella che calcia) si posizioneranno sulla linea delle 40 yard di B (la squadra che riceve). Almeno 9 giocatori di B dovranno essere schierati tra le proprie 30 e 35 yard. Al massimo due soli giocatori potranno ritornare il calcio.

Tra la goal line di B e la linea delle 20 yard abbiamo la landing zone, dove deve arrivare lo sfeoride prolato calciato dal kicker. Se il pallone esce prima di arrivare nella landing zone o è corto B ripartirà dalle proprie 40 yard (come avveniva anno scorso con i calci che uscivano lateralmente). Ogni pallone che arriva nella landing zone dovrà essere ritornato, non esiste più il fair catch, non essendoci più necessità di proteggere la ricezione del pallone da parte del ritornatore. Il pallone che atterra nella landing zone e finisce in endzone può essere considerato morto dal ritornatore (in passato era touchback automatico) e si ripartirà dalle 20 yard. Se il pallone viene calciato direttamente in endzone il touchback sarà dalle 30 yard.

I giocatori delle due squadre potranno muoversi quando il pallone atterra nella landing zone o viene ricevuto da un ritornatore. La squadra A vede direttamente lo svolgersi dell’azione, mentre la squadra B avrà un arbitro che segnalerà il momento nel quale potranno muoversi. Il kicker non potrà superare la metà campo fino a che il pallone non sarà in gioco (atterra nella landing zone o viene ricevuto).

In caso di penalità a favore o contro la squadra che calcia si modificherà solo la posizione del pallone non quella delle linee di partenza dei due schieramenti. Eventuali penalità sulle segnature dovranno essere scontate sulla trasformazione, non si portano più al kickoff. 

Pubblicità

L’onside kick si giocherà con il metodo tradizionale e dovrà essere dichiarato preventivamente. Potrà essere giocato solo nel quarto quarto e solo se la squadra è in svantaggio nel punteggio. In caso di calcio profondo a sorpresa la squadra sarà penalizzata con un comportamento antisportivo e la palla posizionata sulle 20 yard di chi attacca.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.