Si, riconosciamo che il titolo “La potenza della NFL” è un po’ acchiappaclick, ma a breve capirete a cosa è riferito 🙂
Sportico, sito online che parla di business applicato allo sport, ha pubblicato la lista delle società sportive che valgono di più al mondo e i Dallas Cowboys sono i primi dell’elenco. Ovviamente questa non è una sorpresa, sono anni che i Cowboys primeggiano in classifiche del genere grazie ai 9 miliardi di dollari di valore (qui nel 2020 ad esempio). Secondo le analisi di Sportico seguono 3 società NBA, una di MLB e 5 di NFL a chiudere la TOP 10.
Ecco la classifica.
Guardandola probabilmente avete capito il perchè del titolo? La NFL riesce a piazzare tutte e 32 le sue franchigie nella top 100 con i Bengals a chiudere il gruppo alla posizione 53. Anche la NBA piazza tutte e 30 le sue squadre nella top 100, ma l’ultima arriva abbastanza in fondo, la MLB 17 su 30 e la MLS 11 su 29.
Volete un’altra prova? Secondo l’ultima rilevazione di Statista (agosto 2023) il valore medio di una franchigia NFL è di 5,11 miliardi di dollari, quasi il doppio di una NBA! Una grande parte del divario è dovuta sicuramente ai diritti TV che hanno portato un centinaio di miliardi di dollari nella casse della lega, ma anche alle sponsorizzazioni, al merchandising ecc ecc… Adesso con l’arrivo delle società di scommesse il valore non potrà che aumentare.
Davanti a questi numeri ci possiamo sorprendere di un salary cap a 250 milioni di dollari ed in crescita di più del 10% rispetto all’anno precedente e del 100% in 10 anni (con un anno di pandemia)? Assolutamente no!