La potenza della NFL

Si, riconosciamo che il titolo “La potenza della NFL” è un po’ acchiappaclick, ma a breve capirete a cosa è riferito 🙂

Sportico, sito online che parla di business applicato allo sport, ha pubblicato la lista delle società sportive che valgono di più al mondo e i Dallas Cowboys sono i primi dell’elenco. Ovviamente questa non è una sorpresa, sono anni che i Cowboys primeggiano in classifiche del genere grazie ai 9 miliardi di dollari di valore (qui nel 2020 ad esempio). Secondo le analisi di Sportico seguono 3 società NBA, una di MLB e 5 di NFL a chiudere la TOP 10. 

Ecco la classifica.

Pubblicità

cowboys nfl sportico

Guardandola probabilmente avete capito il perchè del titolo? La NFL riesce a piazzare tutte e 32 le sue franchigie nella top 100 con i Bengals a chiudere il gruppo alla posizione 53. Anche la NBA piazza tutte e 30 le sue squadre nella top 100, ma l’ultima arriva abbastanza in fondo, la MLB 17 su 30 e la MLS 11 su 29.

valore franchigie sportico

Volete un’altra prova? Secondo l’ultima rilevazione di Statista (agosto 2023) il valore medio di una franchigia NFL è di 5,11 miliardi di dollari, quasi il doppio di una NBA! Una grande parte del divario è dovuta sicuramente ai diritti TV che hanno portato un centinaio di miliardi di dollari nella casse della lega, ma anche alle sponsorizzazioni, al merchandising ecc ecc… Adesso con l’arrivo delle società di scommesse il valore non potrà che aumentare.

league value nfl

Davanti a questi numeri ci possiamo sorprendere di un salary cap a 250 milioni di dollari ed in crescita di più del 10% rispetto all’anno precedente e del 100% in 10 anni (con un anno di pandemia)? Assolutamente no!

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.