La ELF (European League of Football) ha ufficializzato la composizione dei gironi, quali saranno le partite interconference e la formula per la stagione 2024.
Le conference
Confermata la formula di partite di andata e ritorno nel proprio girone e di andata e ritorno con una squadra di un’altra conference per un totale di 12 partite di regular season.
Vediamo le Conference una ad una, cominciando con quella dei Milano Seamen.
Nella Central Conference confermate le stesse squadre della passata stagione, avversari dei Milanesi saranno i Barcelona Dragons, gli Helvetic Guards (da cui arriva il nuovo HC dei milanesi), i Munich Ravens, gli Stuttgart Surge e i Tirol Raiders.
Anche la Western Conference rimane con le stesse squadre dell’anno scorso, Cologne Centurions, Frankfurt Galaxy (con Luke Zahradka come nuovo QB), Hamburg Sea Devils, Paris Musketeers e Rhein Fire con l’aggiunta dei nuovi arrivati Madrid Bravos.
Anche nella Eastern Conference confermate le squadre dell’anno scorso, Berlin Thunder, Fehérvár Enthroners, Prague Lions, Vienna Vikings, Wroclaw Panthers. Mancano ovviamente i Leipzig Kings ritiratisi nella scorsa stagione.
Veniamo adesso alle partite di interconference. Ogni squadra della Western e Central Conference giocheranno due partite di andata e ritorno contro lo stesso avversario, mentre quelle della Eastern ne disputeranno due + due per arrivare alle 12 di regular season. Nella prossima stagione i Seamen affronteranno gli Enthroners che hanno chiuso la scorsa stagione con il record di 3-9. Ecco tutti gli accoppiamenti previsti.
I Playoff
Confermata la post season a 6 squadre: accedono le tre vincitrici di Conference e i 3 migliori record. Le 2 migliori vincitrici della Conference salteranno le wild card per entrare in campo nelle semifinali. Le squadre con il miglior record giocheranno in casa la partita di playoff.
Championship Game
La finale della ELF 2024 si terrà a Duisburg in Germania il 22 settembre e sarà Veltins Arena di Gelsenkirchen, casa dello Shalke 04, ad ospitare l’atto conclusivo della lega e che ha ospitato i Rhein Fire della NFL Europe e il Woorld Bowl XII. Lo stadio, nella configurazione football, avrà una capacità di circa 55mila posti.
Un Commento