Iniziano gli Europei di Flag Football Junior

Per la seconda volta consecutiva, la Fidaf ha ottenuto i diritti di ospitare i Campionati Europei Jr. di Flag Football, massima competizione giovanile continentale organizzata da IFAF, la Federazione internazionale che governa il football americano nel mondo. Attese  alla Principina di Grosseto, dall’1 al 3 settembre, le Squadre Nazionali U15 e U17 di 12 Paesi.

Dall’1 al 3 settembre, nella consueta splendida cornice della Fattoria La Principina di Grosseto, 12 nazioni scenderanno in campo a caccia dei titoli continentali U17 maschile e femminile e, per la prima volta, del titolo Under 15 ‘Mixed’, con formazioni che schiereranno atleti di ambo i sessi.

Francia, Germania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Ucraina, Israele, Austria, Gran Bretagna, Finlandia, Olanda e Italia: sono questi i Paesi in gara in questi attesissimi Campionati Europei giovanili, che seguono di poche settimane la rassegna continentale senior, andata in scena a Limerick, in Irlanda, con le nostre Nazionali maschile e femminile che hanno conquistato, rispettivamente, il settimo e sesto posto.

Pubblicità

L’Italia Under 17 è Campione d’Europa in carica sia con i ragazzi che con le ragazze, titoli vinti proprio a Grosseto due anni fa, ma ripetere l’impresa non sarà affatto facile, visto l’alto numero di squadre partecipanti in questa edizione, conferma ulteriore della grande e rapida crescita di questa disciplina in tutto il Vecchio Continente e  non solo: sono infatti oltre 100 i Paesi nel mondo dove oggi si gioca a flag football ed è proprio nelle prossime settimane che si attende il verdetto del CIO circa la possibile inclusione del Flag nei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Sei le formazioni Under 17 femminili, 11 quelle maschili e 10 i team Under 15 Mixed iscritti ai Campionati, per un totale di oltre 400 atleti, che invaderanno La Principina con staff e famiglie al seguito a dar vita all’Europeo di categoria più partecipato della storia di questa disciplina.

Siamo felici ed orgogliosi di tornare ad ospitare una rassegna continentale nel nostro Paese – ha commentato Leoluca Orlando, Presidente della FIDAF. “L’Italia è ormai una riconosciuta eccellenza mondiale in questa disciplina e per i nostri giovani poter difendere il titolo europeo in casa sarà elettrizzante! Ringrazio IFAF per la fiducia accordata alla Federazione che rappresento e sono certo che, ancora una volta, saremo in grado di organizzare un evento di altissimo livello, finalmente privi del “fardello” pandemico che ha inevitabilmente gravato sulla presenza del pubblico nel 2021. Doveroso, inoltre, il ringraziamento della FIDAF al Ministro dello Sport italiano, Andrea Abodi per l’attenzione prestata alla nostra Federazione in questo importante contesto”.  

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che da sempre apprezza gli forzi delle FIDAF in ambito organizzativo e che segue con occhio attento tutti gli sviluppi legati al percorso intrapreso dalla Federazione Internazionale per il riconoscimento del Flag Football come disciplina olimpica: “Sono molto contento di vedere ancora una volta assegnato all’Italia un evento internazionale di livello. Mi congratulo con la Fidaf per il grande lavoro che continua a svolgere per la promozione del flag football, una delle discipline a più rapida crescita nel mondo, con interessanti prospettive per il futuro”.

Il grande sport torna ancora una volta in città – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo Sport di Grosseto Fabrizio Rossi – Per noi è un grandissimo piacere accogliere atleti internazionali che ancora una volta popoleranno Grosseto. Città che anche quest’anno si conferma leader nello sport, dopo aver ospitato meeting importantissimi di atletica, una partita amichevole contro la Fiorentina e molto altro. Per noi amministratori, che da sempre lavoriamo per migliorare l’impiantistica sportiva e la capacità attrattiva del territorio, sarà un privilegio avere tra noi questi giovani talentuosi”.

Calendario e risultati sul sito dedicato all’evento, dirette video su IFAF.TV.

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.