ELF: il preview di week 13

In week 13 della ELF abbiamo un importante confronto ad Innsbruck tra Raiders e Surge che può valere il titolo di Conference.

Fehèrvàr Enthroners (3-7) @ Vienna Vikings (10-0) – Sabato, ore 18.00

I ragazzi ungheresi fanno visita ai primi della classe per una partita dal pronostico scontato che però sarà l’occasione per loro di fare un’importante esperienza in vista della prossima stagione. Per gli Enthroners sarebbe un successo ripetere la prestazione dell’incontro di andata, quando riuscirono a mettere a segno due touchdown e mantenere il passivo sotto i trenta punti.

Per i Vikings un’occasione per dare spazio a giocatori che hanno avuto meno occasioni di mettersi in mostra, cosa che avrebbe anche il merito di rendere la partita più combattuta.

Pubblicità

Stuttgart Surge (8-2) @ Tirol Raiders (7-3) – Sabato, ore 18.00

I Surge vanno a Innsbruck con l’obiettivo di consolidare il primo posto nella Central Conference e il diritto di giocare in casa l’incontro di play-off, ma come nella partita di andata, non sarà facile superare i neroargento a loro volta determinati a raggiungere il titolo di Conference.

La partita di Stoccarda fu dominata dalle difese e fu risolta da Luis Geyer, autore dell’unico touchdown dell’incontro, ma le ultime quattro partite dei Surge hanno mostrato un’offense team molto efficiente che ha prodotto più di quaranta punti a partita. I Raiders al contrario, nelle partite seguite all’avvento di Joe Dolincheck e Travon Stanley, hanno palesato difficoltà nel concludere i loro drives nelle ultime venti yards. La difesa, in compenso, sta reggendo bene, come dimostra la partita di Vienna in cui ha contenuto molto bene l’attacco dei Vikings cedendo solo nel finale.

Con queste premesse il pronostico appare favorevole agli svevi, ma i Raiders hanno comunque le carte in regola per sovvertirlo, specialmente se Joe Dolincheck continuerà a migliorare il proprio rapporto con il suo team offensivo, come ha già mostrato a Vienna.

Munich Ravens (5-5) @ Milano Seamen (2-8) – Sabato, ore 19.00

La matricola rivelazione bavarese si presenta al Vigorelli con l’obiettivo di raggiungere un record positivo, ma troverà i Seamen determinati ad ottenere la terza vittoria stagionale contro un’avversaria alla loro portata.

Le caratteristiche delle due squadre fanno prevedere un incontro giocato essenzialmente sul passing game che entrambe prediligono e praticano con ottimi risultati, risultando secondi i Seamen nella graduatoria delle yard per partita su passaggio con 293,9 e terzi i Ravens con 273,6. I tedeschi hanno però un maggior rendimento nel gioco di corsa, soprattutto per merito di Tomiwa Oyewo e sarà importante che la difesa meneghina riesca a trovare le contromisure per neutralizzarlo.

Il comportamento delle difese contro il gioco aereo é invece il punto debole di tutt’e due le squadre, che occupano l’ultimo e il terz’ultimo posto nella relativa graduatoria, i Seamen con 294 yard concesse a partita, i Ravens con 273,9.

I dati statistici quindi raccontano di due formazioni non tanto lontane, se si eccettua la prevalenza dei bavaresi nel gioco a terra e la partita dovrebbe risultare ad alto punteggio, spettacolare e molto equilibrata.

Barcelona Dragons (2-8) @ Paris Musketeers (4-6) – Domenica, ore13.00

I Dragons vanno a Parigi ad incontrare il loro passato: avranno di fronte, infatti i giocatori che nei due anni precedenti sono stati fondamentali nell’offense team, vale a dire il QB Zach Edwards e i WR Kyle Sweet e Remi Bertellin.

L’arrivo di Conor Miller in cabina di regia e di Theodor Landström e Joshua Johnson tra i WR aveva in parte compensato, ma poi si sono infortunati prima Miller, poi Johnson tuttora nella IR, il cui sostituto Vincent McDonald non é riuscito a far rimpiangere.
Nonostante il lungo periodo negativo, però, la compagine catalana ha mostrato segni di ripresa col ritorno di Miller e la scorsa settimana ha tenuto testa a lungo ai Surge.

Pubblicità

I Musketeers sono apparsi subito abbastanza competitivi e proprio grazie alla coppia Edwards- Sweet, e a una buona batteria di ricevitori come Remi Bertellin e il TE Adrià Botella Moreno, hanno sciorinato un gioco aereo di grande efficacia

Come quella del Vigorelli, anche la partita di Parigi si preannuncia altamente spettacolare per la grande attitudine delle due squadre al passing game: l’offense dei catalani ha prodotto finora 246,2 yards/game col gioco aereo, che rappresenta il 66% delle giocate offensive, mentre l’attacco francese, anch’esso fortemente pass oriented, 60%, viaggia a 235,7 yds/game.

Il pronostico oggi dice Musketeers vincenti, ma i catalani hanno un potenziale superiore a quello che dice la classifica e potrebbero sovvertire il pronostico. Una partita ssicuramente da vedere

Prague Lions (1-9) @ Cologne Centurions (3-7) – Domenica, ore 13.00

I Centurions ricevono la visita dell’unica squadra battuta nella stagione, dato che le altre due vittorie sono venute a tavolino per l’abbandono dei Kings. E’ la sfida tra una matricola ancora inesperta, i Lions, e una delle grandi delusioni della stagione.

I dati statistici indicano i renani come favoriti, in virtù di un gioco aereo più efficace e anche di una difesa più smaliziata, ma i cechi finora si sono battuti con coraggio per sopperire al deficit tecnico e certamente daranno battaglia coscienti del fatto che il gap non é impossibile da superare. L’auspicio é che per questa franchigia che ha attraversato e superato difficoltà economiche, questa sia stata una proficua stagione di studio e che l’anno prossimo possano competere con migliori risultati.

Rhein Fire (10-0) @ Helvetic Guards (3-7) – Domenica, ore 13.00

Le Guards, tutto sommato soddisfatte per una stagione che é andata al di là delle aspettative, arricchita dalla prestigiosa vittoria contro i Surge, ricevono la visita dei terribili Fire.

Contro l’inarrestabile offense renana sarà difficile per la discreta difesa elvetica opporre una resistenza efficace, ma non possiamo escludere che Maceo Beard il CB francese delle Guardie, primo nella graduatoria dei defensive backs per intercetti, otto di cui due riportati in TD e con nove PassBU al suo attivo, riesca a regalarci qualche giocata spettacolare delle sue.

E’ di ieri la notizia che Silas Nacita ha deciso di ritirarsi a fine stagione, quindi per lui questa sarà la penultima partita e certamente farà di tutto per mostrare ancora una volta e contro una grande squadra tutto i suo talento.

Il risultato credo non sia in discussione, ma i motivi per apprezzare anche questa partita non mancheranno, non fosse altro che per i lanci a lunga gittata di Jadrian Clark per i suoi funambolici ricevitori.

Pubblicità

Frankfurt Galaxy (9-1) @ Hamburg Sea Devils (4-6) – Domenica, ore 13.45

I Galaxy tornano ad Amburgo dopo due anni sul campo in cui subirono l’unica sconfitta della loro trionfale stagione 2021

Nella stagione 2022 le due squadre non si sono incontrate e quest’anno, a Francoforte, i padroni di casa hanno vinto di stretta misura, per 17-14. La storia insomma parla di un confronto finora molto equilibrato. Per gli anseatici la stagione é stata altalenante nella prima metà, poi, complice l’infortunio del QB Preston Haire, é diventata decisamente deficitaria.

La formidabile difesa che aveva dominato le prime due stagioni e aveva contribuito all’accesso ai primi due Championship, si é vista solo a tratti e il gioco offensivo quest’anno più orientato ai passaggi, ha perso efficacia con ‘uscita di scena del QB titolare. Moritz Maack, chiamato a sostituirlo, ha fatto quello che ha potuto completando finora il 53% dei passaggi con una media di 6 yard per attempt, discreta ma non eccezionale.

Frankfurt, dopo la delusione dell’anno scorso, in cui mancò per un soffio l’accesso ai play-off, quest’anno ha giocato una stagione quasi perfetta, avendo perso solo la prima partita, in casa dei Fire. Da allora i viola hanno iniziato una serie di nove vittorie e aspettano l’ultima giornata per cercare la rivincita contro Dusseldorf in quello che sarà il match clou della settimana.

Come nel 2021 i Galaxy non presentano loro giocatori nelle “Top Ten” delle varie specialità, a parte Reece Horn tra i WR, Karlis Braun tra i DL e Jamalcolm Liggins tra i DB con i suoi cinque intercetti e tredici passBU, ma in tutti i reparti hanno una cifra tecnica media molto alta e con pochi punti deboli. In questo momento nel ranking sono al livello dei Vikings e solo un gradino più in basso dei Fire e quindi credibili candidati alla conquista del titolo.

Chiudo con il mio personale “Power ranking” di questa fase di stagione:

    • 1 Rhein Fire
    • 2 Vienna Vikings & Frankfurt Galaxy
    • 4 Stuttgart Surge
    • 5 Tirol Raiders
    • 6 Wroclaw Panthers
    • 7 Berlin Thunder
    • 8 Munich Ravens
    • 9 Paris Musketeers
    • 10 Hamburg Sea Devils
    • 11 Milano Seamen
    • 12 Barcelona Dragons
    • 13 Helvetic Guards
    • 14 Cologne Centurions & Fehèrvàr Enthroners
    • 16 Prague Lions

Foto di copertina by Johnny

The Playbook Vol. IV - Guida tattica alla NFL 2023
The Playbook 2023
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.