Lions e Aquile al Silver Bowl, Elephants e Bengals al Nine Bowl

Sarà la sfida tra Lions Bergamo e Aquile Ferrara ad infiammare il XXIX Silver Bowl: sconfitti i Pirates Savona e i Giaguari Torino. In CIF9, saranno invece Elephants Catania e Bengals Brescia a contendersi il XXIII Nine Bowl, dopo la decisione del Giudice Sportivo di assegnare la vittoria a tavolino ai bresciani.

A contendersi il titolo di Seconda Divisione 2023 saranno le uniche due squadre rimaste imbattute in questa stagione, ovvero Lions Bergamo e Aquile Ferrara, autrici nel weekend dell’ennesima partita perfetta, questa volta ai danni, rispettivamente, di Pirates Savona e Giaguari Torino. Un perentorio 21 a 7 ha cancellato le speranze dei liguri di continuare la corsa al Silver Bowl, ma la partita è stata decisamente combattuta, con le squadre arrivate all’half time in parità e le difese a tenere banco per gran parte dell’incontro. A vincere sono stati i Lions, che hanno sbagliato meno e segnato due TD in più, uno per quarto nella seconda metà di gara, ma i Pirates escono da questo campionato con la consapevolezza di aver fatto ancora un deciso passo avanti verso i vertici del football italiano.

Niente da fare per i Giaguari in quel di Ferrara: Aquile più forti, più organizzate e concentrate in campo, con un Willo Scaglia ancora una volta decisivo in cabina di regia e una batteria di ricevitori che hanno sistematicamente battuto la retroguardia torinese. Peccato per i Giaguari, ancora una volta eliminati in semifinale, ed applausi alle Aquile, autrici di una stagione meravigliosa, cui ora manca solo il punto esclamativo. Il XXIX Silver Bowl, in programma sabato 8 luglio a Reggio Emilia, sarà un evento da non perdere, impronosticabile e imprevedibile stante la totale mancanza di scontri diretti tra questi due team.  Chi vincerà sarà automaticamente promosso in Prima Divisione, con l’augurio magari di vedere entrambe le squadre in IFL la prossima stagione.

Pubblicità

Le attese semifinali di CIF9, valide anche ai fini del primato delle Conference North e South, hanno visto in realtà la disputa di una sola partita, quella tra Elephants Catania e Angels Pesaro. Il big match della North Conference tra Cavaliers Castelfranco e Bengals Brescia, infatti, è stato purtroppo interrotto pochi minuti dopo il kick off, per un infortunio occorso ad un giocatore che ha richiesto l’allontanamento dell’ambulanza. Il mezzo di soccorso non è riuscito a tornare allo stadio nei tempi utili per la ripresa della partita e il Giudice Sportivo ha assegnato ai Bengals la vittoria a tavolino del match. Non certo il prologo che ci si aspettava e che, di sicuro, meritavano i Cavaliers, ma il destino a volte ci mette lo zampino e occorre ingoiare il boccone amaro e fare tesoro di quanto accaduto, perché non si ripeta più.

E’ stato dominio Elephants nella finale della South Conference, con i siciliani avanti per 14 a 0 già a metà partita e la sensazione di poter controllare senza troppi problemi l’avversario. Il tentativo di rimonta degli Angels è stato timido ed inefficace contro una difesa che ha dimostrato di aver studiato alla perfezione gli avversari. Al fischio finale il tabellone riportava il punteggio di 37 a 12, la fotografia perfetta delle forze viste in campo domenica a Catania. Gli Angels, dunque, salutano il Campionato, lo fanno con onore dopo una stagione vissuta da protagonisti: l’appuntamento, per Pesaro, siamo certi sia solo rimandato…

Il XXIII Nine Bowl si giocherà, sempre a Reggio Emilia, venerdì 7 luglio.

CAMPIONATO ITALIANO SECONDA DIVISIONE – Semifinali

  • Lions Bergamo vs Pirates Savona 21-7
  • Aquile Ferrara vs Giaguari Torino 28-13

CAMPIONATO ITALIANO FOOTBALL A 9 GIOCATORI – Trofeo Paolo Crosti

Finale North Conference

  • Cavaliers Castelfranco vs Bengals Brescia 0-8

Finale South Conference

  • Elephants Catania vs Angels Pesaro 37-12

Classifiche, notizie e approfondimenti sul sito dedicato alla Seconda Divisione e quello per il CIF9.

Ph. Credits: @Nicola Maccagnani

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio