NCAA Bowl 2022 preview – 3° parte

Inizia la stagione dei Bowl NCAA (qui il calendario completo) e come tradizione pubblicheremo preview e review delle partite accorpandole visto l’alto numero in programma 🙂 Oggi è il turno del preview dei Bowl in programma il 19 e 20 dicembre. Le partite trasmesse da ESPN o ABC sono visibili su ESPN Player.

MYRTLE BEACH BOWL

 Match: Marshall Thundering Herd (8-4) – UConn Huskies (6-6)

Luogo: Brooks Stadium, Conway, South Carolina

Pubblicità

Data e ora: Lunedì 19 dicembre, ore 20.30 (italiane)

TV: ESPN

Preview: Sul famoso turf verde acqua del Brooks Field (campo di Coastal Carolina) vedremo Marshall e UConn a contendersi il Myrtle Beach Bowl. Marshall dall’alto del suo miglior record parte coi favori del pronostico. I Thundering Herd vengono da una stagione tutto sommato positiva, anche se non sono arrivati a giocarsi il Championship della Sun Belt, infatti le 3 sconfitte su 4 sono avvenute nelle partite contro le rivali divisionali.

UConn, una delle peggiori squadre della FBS nelle ultime stagioni viene da una bellissima stagione conclusasi con un 6-6, record che è valso la partecipazione ad un Bowl quest’anno, ciò non accadeva dal 2015. Sono arrivate vittorie contro avversarie di livello come: Fresno State, Boston College o Liberty. Grandissimo lavoro svolto dal coach Jim Mora.

Tra le fila di UConn attenzione al WR Aaron Turner e al LB Jackson Miller (133 tackles e 4.5 sack quest’anno). Tra le fila di Marshall attenzione al RB Khalan Laborn (1423 yard e 16 TD corsi in stagione) ed al LB Charlie Gray.

FAMOUS IDAHO POTATO BOWL

 Match: Eastern Michigan Eagles (8-4) – San Jose State Spartans (7-4)

Luogo: Brooks Albertsons Stadium, Boise, Idaho

Data e ora: Lunedì 19 dicembre, ore 21.30 (italiane)

TV: ESPN

Pubblicità

 Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Dopo il verde acqua del Brooks Field, al famoso blue turf del Albertsons Stadium (casa di Boise State). Dal suo arriva a San Jose, il coach Brent Brennan dal suo arrivo nel 2017 ha trasformato una delle peggiori programmi della FBS in una delle più intriganti della Mountain West Conference. Quest’anno ha faticato a correre (4ª peggiore della FBS per statistiche, con sole 1017 yard corse quest’anno).

Al contrario dei Spartans, Eastern Michigan si affida prevalentemente sulle corse (462 volte in questa stagione arricchite di 22 TD). Le Eagles non vincono 8 partite in una sola stagione dal lontano 1987.

Tra le fila dei Spartans attenzione al QB Chevan Cordeiro (l’ex transfer di Hawaii ha lanciato 20 TD e solo 4 intercetti, completando il 61% dei lanci tentati) e il DL Viliami Fehoko, vero trascinatore della difesa (giocatore completo che oltre ad essere un grandissimo run stopper ha messo a segno pure 9 sack).

Dal lato Eastern Michigan attenzione alla guardia Sidy Sow e al DE Jose Ramirez, vero trascinatore della squadra con 19.5 tackle for loss e ben 12 sack.

BOCA RATON BOWL

 Match: Liberty Flames (8-4) – Toledo Rockets (8-5)

Luogo: FAU Stadium, Boca Raton, Florida

Data e ora: Martedì 20 dicembre, ore 1.30 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). Liberty viena da una stagione a 2 volti, dopo un bellissimo 8-1 iniziale (tra cui le vittorie contro Arkansas e BYU) sono caduti contro UConn, Virginia Tech e New Mexico State. A sostituire il coach Hugh Freeze (che è diventato il nuovo coach di Auburn) è arrivato Jamey Chadwell (ex allenatore di Coastal Carolina).

Toledo intende chiudere positivamente una stagione che si è conclusa con la vittoria contro Ohio nel MAC Championship. Vittoria della Conference che non arrivava dal 2017. 

Pubblicità

Attenzione al CB Quinyon Mitchell che ha messo a segno in questa stagione ben 5 intercetti, al WR Jerjuan Newton (788 yard ricevute e 9 TD) e al QB Dequan Finn, un dual-threat non in possesso un braccio impressionante ma molto bravo ad usare le proprie gambe in scramble.

Tra le fila di Liberty occhi puntati sul WR Demario Douglas (977 yard e 7 TD) e al DL Durrell Johnson (22.5 tackle for loss, 8 sack, 3 fumble ricoperti e 1 intercetto).

NEW ORLEANS BOWL

 Match: Western Kentucky Hilltoppers (8-5) – South Alabama Jaguars (10-2)

Luogo: Caesars Superdome, New Orleans, Louisiana

Data e ora: Mercoledì 21 dicembre, ore 3.00 (italiane)

TV: ESPN

Preview: (Per storia e curiosità consigliamo di leggere QUI). South Alabama viene da una stagione storica con sole 2 sconfitte: 32-32 contro UCLA e 10-6 contro Troy. Proprio l’ultima sconfitta di misura contro Troy ha tenuto i Jaguars fuori dal Championship della Sun Belt. Il loro successo in questa stagione è stato costruito con la difesa, 11ª in FBS per yard concesse a partita (302.8) e 5ª contro le corse (87.8 yard a partita). Ovviamente l’attacco è stato oscurato dalla difesa, anche se ha fatto il suo restando produttivo per tutta la stagione.

Western Kentucky dal suo ha la 2ª miglior passing offense della nazione con 339.2 yard a partita, anche se in questa partita dovranno fare a meno del loro QB titolare, Austin Reed che ha deciso di iscrivere il suo nome nel transfer portal. La difesa dei Hilltoppers non è stata all’altezza dell’attacco, anche se sono stati capaci nel generare tanti turnover, mettendone a segno addirittura 30. Dunque avremo una bella sfida tra il passing game di Western Kentucky e la secondaria di South Alabama.

Il RB La’Damian Webb (1015 yard e 13 TD messi a segno giocando una partita in meno ed essendo limitato nelle altre 2 a causa di un infortunio) e la safety Yam Banks (leader della difesa con 5 intercetti) sono i giocatori dei Jaguars a cui fare attenzione.

Lato Hilltoppers occhio al WR Malachi Corley (90 ricezioni, 1181 yard e 9 TD quest’anno) e al LB JaQues Evans (leader in tackle della difesa, 7.5 sack messi a segno e ovviamente inserito nella First Team All Conference USA).

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio