ELF, il preview di week 14

Ecco il programma dell’ultimo weekend di regular season della ELF che deciderà la griglia dei playoff.

Istanbul Rams (1 – 10) vs Cologne Centurions (2 – 9) – Sabato 3, ore 15.00

Ad Istanbul va in scena la partita tra le due cenerentole della conference sud ma, nonostante i record fortemente deficitari, mi aspetto una partita divertente perchè vedrà di fronte due squadre dello stesso livello, entrambe orientate al gioco aereo ma con difese permeabili ai passaggi. Ne dovrebbe scaturire una partita dal punteggio alto, come accadde all’andata alla prima giornata, quando i Centurions si imposero per 40-38.

Barcelona Dragons (8 – 3) vs Hamburg Sea Devils (10 – 1) – Sabato 3, ore 18.00 

I Sea Devils vanno a Barcelona per vincere per riscattare l’unica sconfitta stagionale subita in casa proprio dai catalani e consolidare il seed #1 che spetterebbe loro in caso di chiusura con lo stesso record dei Vikings, in virtù della migliore differenza punti. I Dragons, comunque vada, dovranno poi andare a giocare il play-off ad Amburgo o a Vienna. Sarà particolarmente interessante vedere se la temibile difesa amburghese riuscirà ad imbrigliare l’eccellente passing game di Zach Edwards e compagni. Sarà un incontro dal risultato non scontato anche se, a mio parere, gli amburghesi sono leggermente favoriti.

Pubblicità

Berlin Thunder (7 – 4) vs Tirol Raiders (7 – 4) – Domenica 4, ore 15.00 

Questo è, senza alcun dubbio, il “game of the week” che deciderà chi accederà al seed #4 dei playoff. Ai Thunder la vittoria potrebbe non bastare perchè andando ad 8-4 con i Galaxy sarebbero eliminati per la peggior differenza punti e quindi devono sperare in una concomitante quanto improbabile sconfitta dei Galaxy contro i Surge. La vittoria dei Raiders invece spianerebbe ai tirolesi la via per la post season perchè, a parità di record con i Galaxy, li superano nella differenza punti negli scontri diretti (+3 per effetto della clamorosa rimonta di domenica scorsa). Sarà comunque una partita combattuta perchè i berlinesi, anche se praticamente certi di essere fuori, venderanno carissima la pelle, non fosse altro che per una questione di prestigio. Sarà un bel duello a distanza tra i due QB, Sean Shelton e Joe Germinerio, entrambi in un periodo di ottima forma, e tra i due RB Joc Crawford e C. J. Okpalobi.

Frankfurt Galaxy (7 – 4) vs Stuttgart Surge (0 – 11) – Domenica 4, ore 15.00 

Partita che non avrà storia tra i campioni che hanno la necessità di vincere e i derelitti Surge ormai in disarmo da qualche settimana.  Da sportivi ci auguriamo una partita orgogliosa dei Surge che li veda lottare per non subire un punteggio umiliante, ma il risultato finale non credo possa essere messo in discussione.

Rhein Fire (7 – 4) vs Leipzig Kings (3 – 8) – Domenica 4, ore 15.00 

La matematica non ha ancora eliminato Dusseldorf dalla corsa ai play-off, ma anche l’approdo al record finale 8-4, non basterebbe a superare la concorrenza dei Galaxy o dei Raiders, per via della differenza punti molto inferiore a quelle delle altre contendenti. I renani faranno comunque il possibile per terminare la stagione con un’altra vittoria, ma non avranno vita facile contro una squadra che ha voglia di riscattare un campionato che è andato al di sotto delle aspettative. La compagine sassone è stata penalizzata da una offensive line poco esperta e piuttosto fallosa, che ha finito per penalizzare il gioco aereo nonostante la presenza di due WR tra i migliori di tutta la lega. Si tratta comunque di un complesso dotato di un buon reparto difensivo che non si arrende facilmente. Il pronostico è comunque favorevole ai Fire motivati anche dal desiderio di congedarsi con una vittoria dal loro pubblico numeroso e appassionato.

Wroclaw Panthers (4 – 7) vs Vienna Vikibgs (10 – 1) – Domenica 4, ore 15.00 

I Vikings vanno a chiudere la loro regular season trionfale sul campo della squadra che più di tutte ha avuto una stagione inferiore alle aspettative. I polacchi nella scorsa stagione avevano mancato l’accesso al Championship soltanto negli ultimi istanti di una bellissima semifinale perdendo di soli tre punti ad Amburgo, e quest’anno, con un organico dello stesso livello, avrebbero dovuto contendere almeno per l’accesso ai play-offs, ma sono stati frenati un po’ da qualche infortunio importante, il QB Justice Hansen poi sostituito da un buon Slade Jarman, ma anche il WR Przemislaw Banat, e un po’ da qualche distrazione di troppo della loro difesa. Nell’ultima partita davanti al loro pubblico faranno tutto il possibile per congedarsi con una partita ad alto livello e, perchè no, con una vittoria prestigiosa contro una delle dominatrici del campionato. I favori del pronostico vanno certamente ai viennesi ma non si può escludere un risultato a sorpresa se Wroclaw andrà in campo con le giuste motivazioni.

Di seguito le ipotesi più probabili di quali saranno le partite di semifinale:

– Raiders, Sea Devils e Vikings vincono > Sea Devils- Raiders / Vikings – Dragons

– Raiders perdono, Sea Devils e Vikings vincono > Sea Devils – Galaxy / Vikings – Dragons

– Raiders vincono, Sea Devils perdono, Vikings vincono > Vikings – Raiders / Sea Devils – Dragons

– Raiders e Sea Devils perdono, Vikings vincono > Vikings – Galaxy / Sea Devils – Dragons

Pubblicità

Naturalmente esistono diverse altre combinazioni che possono basarsi solo su una sconfitta dei Galaxy, estremamente improbabile, e su vittorie di Fire e Thunder con divari dell’ordine dei 60/70 punti, altrettanto improbabili.  

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.