I Seamen Milano e la ELF 2023

I Seamen Milano hanno ufficializzato, con un comunicato sul loro sito web, la partecipazione alla ELF (European League of Football) nel 2023. Non è certo una notizia che coglie di sorpresa gli appassionati, la lega aveva già dato i milanesi protagonisti della prossima stagione e lo stesso Presidente Marco Mutti ne aveva parlato con noi in una intervista esclusiva.

Cos’è la ELF

La European League of Football è una lega professionistica europea che al momento consta di 12 squadre divise in tre Conference: sette tedesche, due austriache, una spagnola, una turca e una polacca. Nel 2023 si aggiungeranno altre quattro squadre: Seamen Milano, Fehérvar Enthroners, Zurich Helvetic Guards e Monaco di Baviera (ancora in attesa di nickname). Huddle Magazine segue settimanalmente la ELF con preview e review di ogni week, cliccate QUI per accedere alla sezione dedicata.

Pubblicità

Chi può giocare

Nel 2022 ogni squadra della ELF può essere composta al massimo da 60 giocatori, 50 potranno essere schierati per ogni partita, 10 quindi in practice squad. Ci possono essere al massimo 4 USA (o canadesi, messicani, giapponesi) per squadra e 8 giocatori non del paese della squadra. Quindi alla fine su 50 giocatori a roster almeno 38 dovranno essere italiani, nel caso dei Seamen ovviamente. Questa scelta di avere un alto numero di giocatori del paese della squadra è quella che al momento si è dimostrata vincente perché rende il team più legato al territorio con conseguenti buone ricadute sul pubblico presente alle partite.

Professionisti

Diciamo quasi, perché tutti i giocatori a roster dovranno ricevere un compenso, ma nella maggior parte dei casi non permette certo di poter vivere di football. Altra mossa al momento vincente è quella di aver istituito una sorta di salary cap, le squadre non possono pagare quanto vogliono stranieri e locali. Gli import possono prendere da un minimo di 600 a un massimo di 3000 euro al mese, quattro giocatori (locali o non) possono ricevere un compenso leggermente inferiore, mentre il resto dei giocatori dovrà essere ricompensato in un range di 100 – 450 euro. Vitto e alloggio non fanno parte del cap e possono essere contrattati individualmente.

Seamen

La squadra di Milano ha da subito chiarito che non ci sarà una squadra per la ELF e una per il campionato italiano, perché tutti gli sforzi della struttura devono andare all’avventura europea. Sempre nel comunicato citato sopra i Seamen hanno presentato una partnership con i Frogs Legnano a cui andranno i giocatori che non faranno il roster per la ELF, inoltre la storica squadra chiederà l’iscrizione alla IFL (il campionato di Prima Divisione) e giocherà le sue partite al Vigorelli di Milano. La squadra meneghina ha confermato Stefan Pokorny come Head Coach per la prossima stagione.

I Seamen hanno indetto per l’1 ottobre una giornata di tryout pubblici ai quali potranno partecipare tutti i giocatori italiani interessati compilando il form.

Vigorelli

Il Velodromo ha colpito molto positivamente il Commissioner di ELF Patrick Esume nella sua visita milanese. Speriamo che i Seamen abbiano ottenuto la certezza che l’impianto potrà essere usato a piena capienza per la prossima stagione per poterlo riempire e avere un colpo d’occhio incredibile.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.