ELF, il preview di week 13

Weekend numero 13 per la ELF con una partita determinante per l’accesso al seed 4 (ultimo spot playoff) e un incontro tra due sicure protagoniste della post season.

Istanbul Rams (1 – 9) vs Berlin Thunder (6 – 4) – Sabato 27, ore 15.00

I Berlinesi devono vincere se vogliono continuare a lottare per i play-off, ma sono attesi da un impegno più difficile di quanto non dica la classifica perchè i Rams, nelle ultime partite, hanno dato parecchio filo da torcere ad avversarie molto accreditate. i Thunder, beninteso, sono più forti e fortemente motivati, quindi restano senz’altro favoriti, ma i turchi faranno di tutto per giocarsela e divertire il pubblico, indipendentemente dal risultato finale

Cologne Centurions (2 – 8) vs Rhein Fire (6 – 4) – Sabato 27, ore 17.00

Questo è a tutti gli effetti un derby, dal momento che Colonia e Dusseldorf distano poche decine di chilometri. I Fire sono favoriti perchè fortemente galvanizzati dalla vittoria thrilling contro i Galaxy, e molto motivati dall’obiettivo play-off che ora è alla loro portata. I Centurions però hanno bisogno di una prestazione che dia loro morale in una stagione decisamente al di sotto delle aspettative. Oggettivamente Dusseldorf è oggi molto superiore, soprattutto da quando Jadrian Clark ha preso il posto dell’infortunato Matt Adam nel ruolo di QB. Il gioco aereo dei Fire è molto migliorato e si troverà di fronte un secondario difensivo non proprio impermeabile. Per Cologne poche chanche in attesa della partita contro i Rams all’ultima giornata, che sarà uno scontro diretto per evitare l’ultimo posto in classifica.

Pubblicità

Vienna Vikings (9 – 1) vs Barcelona Dragons (8 – 2) – Domenica 28, ore 15.00

Partita di cartello a Vienna tra due vincitrici di conference che si incontrano per il posto migliore nei playoff e il diritto di giocare in casa la partita di semifinale. A parte questo, resta comunque una sfida che nessuno vuole perdere. I Vikings sono meno spettacolari dei catalani, ma hanno un gioco ben equilibrato tra corse e passaggi, sia all’attacco che in difesa. I Dragons puntano tutto sul braccio , e anche sulle gambe del loro QB Zach Edwards e della nutrita schiera di ottimi ricevitori, ma hanno un gioco fortemente pass-oriented, cosa che può costituire un handicap contro una squadra ben attrezzata in tutti i reparti. Vedo leggermente favoriti i viennesi, con un 55% ma sarà comunque una partita divertente.

Frankfurt Galaxy (6 – 4) vs Tirol Raiders (7 – 3) – Domenica 28, ore 15.00

Il match clou della settimana si gioca a Francoforte dove i padroni di casa devono vincere per fermare la corsa dei tirolesi che, in caso di vittoria, metterebbero una seria ipoteca sul raggiungimento dell’obiettivo playoff. I Galaxy hanno dimostrato, nonostante la sconfitta di Duisburg, di essere quasi tornati quelli che l’anno scorso conquistarono il titolo. Sono forti in tutti i reparti, ma avranno di fronte una squadra con poche stelle ma con un livello medio del roster molto elevato. Il giocatore che emerge su tutti è Sean Shelton, probabilmente il miglior QB della lega per affidabilità e carisma. Sarà un bel confronto a distanza con il suo omologo Jakew Sullivan che ha caratteristiche molto simili, soprattutto in fatto di leadership. Il pronostico è molto difficile: penso che si possa accreditare un 51% a Francoforte soprattutto perchè per i Galaxy la sconfitta rappresenterebbe l’eliminazione sicura. Chissà che non ci aspetti un altro finale come quello di Duisburg.

Hamburg Sea Devils (9 – 1) vs Wroclaw Panthers (4 – 6) – Domenica 28, ore 15.00

Gli amburghesi, alla caccia del seed 1 o 2 per giocare la semifinale in casa, dovranno vedersela con i polacchi che giocheranno certamente una partita orgogliosa e cercheranno la vittoria di prestigio per riscattare una stagione deludente. Wroclaw ha tradizionalmente un attacco molto forte sia nel gioco aereo che nelle corse dove, quest’anno, è salito alla ribalta Dawid Brzozowsli. Il QB mancino Slade Jarman ha un buon braccio e può contare su ricevitori affidabili come Malik Stanley e Jakub Mazan. Si troveranno di fronte, però, la miglior difesa della lega, che nelle ultime partite è stata a dir poco devastante e certamente metterà in grande difficoltà la OL dei Panthers. I favori del pronostico vanno, ovviamente, ai Sea Devils, ma ci auguriamo di assistere ad un buon spettacolo anche perchè la difesa amburghese, oltre a vincere le partite, è anche capace di vendere i biglietti.

Stuttgart Surge (0 – 9) vs Leipzig Kings (2 – 8) – Domenica 28, ore 15.00

Nell’incontro tra i Kings e i Surge l’unico interrogativo è capire se gli svevi che sembrano da tempo andare in campo già battuti, cercheranno di giocare per vincere contro un’altra squadra delusa e col morale basso. Tra le due, però, i Kings sembrano più motivati, vengono da una sconfitta di misura contro Wroclaw alla fine di una partita che, con un po’ di malizia in più, avrebbero potuto vincere. Oltretutto i giallo-verdi possono contare su una coppia di ricevitori, Seantavious Jones e Anthony Dablè-Wolf che, se il nuovo QB Gabriel Cunningham sarà protetto, per una volta, da una OL che quest’anno non è stata particolarmente efficiente, possono fare molto male. I favori del pronostico vanno a Leipzig, ma da spettatori neutrali ci auguriamo che Stuttgart ci offra una prova di orgoglio e, quanto meno, venda cara la pelle.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.